L’ambito di indagine della presente tesi è quello degli insediamenti commerciali e il suo obiettivo primario è quello di mappare lo studio di fattibilità tipo, sottolineandone ogni passaggio e proponendo un ventaglio di situazioni, inoltre vengono analizzati i collegamenti tra step consecutivi che compongono il modus operandi. Per sincerarsi che un investimento immobiliare possa raggiungere appieno gli obiettivi prefissati, è necessario porre l’attenzione sull’analisi ex-ante che anticipa uno sviluppo commerciale onde evitare l’intraprendere un processo che anziché virtuoso e accurato possa franare e diventare vizioso e senza uscita. Grafico 1: Composizione in parti. Dopo aver proposto una visione di sintesi sull’evoluzione delle strutture commerciali e aver fornito dati per inquadrare la situazione aggiornata sul campo dei centri commerciali, si passerà al processo di modellizzazione vero e proprio. L’iter metodologico è accompagnato da mappe, tabelle e grafici che fanno riferimento ad una particolare esperienza condotta dall’autore: ovvero la valutazione dell’inserimento di un centro commerciale in Verona. Una volta conosciuto a fondo il processo, sarà interessante approfondire l’analisi evidenziando le aree di miglioramento dello stesso, con riguardo in primis alla tracciabilità delle informazioni e degli esiti che fanno seguito ad ogni stadio, dimodoché ciascuno studio lasci un bagaglio conoscitivo facilmente accessibile e possa costituire un benchmark per casi affini.
Gli studi di fattibilità per gli insediamenti commerciali. Modelli di processo e ricerca delle aree di miglioramento
SCARABELLI, GIOVANNI MARIA
2010/2011
Abstract
L’ambito di indagine della presente tesi è quello degli insediamenti commerciali e il suo obiettivo primario è quello di mappare lo studio di fattibilità tipo, sottolineandone ogni passaggio e proponendo un ventaglio di situazioni, inoltre vengono analizzati i collegamenti tra step consecutivi che compongono il modus operandi. Per sincerarsi che un investimento immobiliare possa raggiungere appieno gli obiettivi prefissati, è necessario porre l’attenzione sull’analisi ex-ante che anticipa uno sviluppo commerciale onde evitare l’intraprendere un processo che anziché virtuoso e accurato possa franare e diventare vizioso e senza uscita. Grafico 1: Composizione in parti. Dopo aver proposto una visione di sintesi sull’evoluzione delle strutture commerciali e aver fornito dati per inquadrare la situazione aggiornata sul campo dei centri commerciali, si passerà al processo di modellizzazione vero e proprio. L’iter metodologico è accompagnato da mappe, tabelle e grafici che fanno riferimento ad una particolare esperienza condotta dall’autore: ovvero la valutazione dell’inserimento di un centro commerciale in Verona. Una volta conosciuto a fondo il processo, sarà interessante approfondire l’analisi evidenziando le aree di miglioramento dello stesso, con riguardo in primis alla tracciabilità delle informazioni e degli esiti che fanno seguito ad ogni stadio, dimodoché ciascuno studio lasci un bagaglio conoscitivo facilmente accessibile e possa costituire un benchmark per casi affini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012_04_Scarabelli.pdf
solo utenti autorizzati dal 29/03/2013
Descrizione: Tesi completa
Dimensione
28.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
28.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/52261