Obiettivo della presente tesi è stato quello di creare ed elaborare strumenti utili all’azienda appaltatrice, per effettuare l’offerta dei lavori e pianificare le attività di gestione e manutenzione, nonché arrivare alla definzione di un documento relativo all’immobile, contente tutte le informazioni necessarie per conoscere dettagliatamente il fabbricato dal punto di vista tecnico, costruttivo, impiantistico e manutentivo-gestionale. Il lavoro è costituito in uno studio iniziale di tutti i documenti in possesso dell’azienda Appaltatrice, dove ho eseguito l’attività di tirocinio, vale a dire Consorzio Cipea Soc. Coop, e successivamente si è iniziata la redazione dei documenti utili alla definizione e stipula del contratto fra le parti, quali WBS e Diagramma di Gantt di esecuzione dei lavori, contratto di appalto di esecuzione dei lavori, analisi costi di manutenzione, contratto di affidamento relativo alla gestione del servizio di Facility Management e diagramma di Gantt degli interventi di manutenzione. Parallelamente si è costruita una Check-List documentali, con relative schede aventi un codice di codifica e che descrivono brevemente il contenuto di ogni documento. In seguito ci si è soffermati sullo studio della manutenzione preventiva programmata, in quanto il contratto di servizi di Facility Management rilevava che l’appaltatore, terminati i lavori, dovrà svolgere l’attività di manutenzione con durata decennale delle sole parti comuni. Per fare quest’ultimo studio mi sono soffermata solo sulle parti comuni calcolando le superfici esterne ed interne per poi trovare il costo effettivo di manutenzione preventiva programmata e costruire un Diagramma di Gantt con tipologie e frequenza degli interventi manutentivi. Inoltre lo studio ha previsto l’ipotesi di soluzioni alternative per quanto riguarda le pareti perimetrali di facciata e la copertura per valutare e verificare quale soluzione è migliore dal punto di vista di costi e tempi di esecuzione, nonché di durata nel ciclo di vita utile e di consumi energetici. Si è potuto così giungere alla definizione di un documento gestionale di commessa contente tutte le informazioni utili generali di inquadramento estrapolate da ogni documento, suddiviso i tre macroaree: 1. identificazione dell’edificio 2. anagrafe degli operatori 3. manutenzione che può essere periodicamente aggiornato e/o modificato, arrivando così ad affermare che tale documento è sovrapponibile a quanto contenuto nel “Libretto del Fabbricato”, ma più esteso e differenziato in termini di struttura, caratteristiche e finalità.
Controllo e gestione del processo edilizio tramite il libretto del fabbricato. Applicazione al caso studio Residenze Uberti 25
CARRA, FRANCESCA
2010/2011
Abstract
Obiettivo della presente tesi è stato quello di creare ed elaborare strumenti utili all’azienda appaltatrice, per effettuare l’offerta dei lavori e pianificare le attività di gestione e manutenzione, nonché arrivare alla definzione di un documento relativo all’immobile, contente tutte le informazioni necessarie per conoscere dettagliatamente il fabbricato dal punto di vista tecnico, costruttivo, impiantistico e manutentivo-gestionale. Il lavoro è costituito in uno studio iniziale di tutti i documenti in possesso dell’azienda Appaltatrice, dove ho eseguito l’attività di tirocinio, vale a dire Consorzio Cipea Soc. Coop, e successivamente si è iniziata la redazione dei documenti utili alla definizione e stipula del contratto fra le parti, quali WBS e Diagramma di Gantt di esecuzione dei lavori, contratto di appalto di esecuzione dei lavori, analisi costi di manutenzione, contratto di affidamento relativo alla gestione del servizio di Facility Management e diagramma di Gantt degli interventi di manutenzione. Parallelamente si è costruita una Check-List documentali, con relative schede aventi un codice di codifica e che descrivono brevemente il contenuto di ogni documento. In seguito ci si è soffermati sullo studio della manutenzione preventiva programmata, in quanto il contratto di servizi di Facility Management rilevava che l’appaltatore, terminati i lavori, dovrà svolgere l’attività di manutenzione con durata decennale delle sole parti comuni. Per fare quest’ultimo studio mi sono soffermata solo sulle parti comuni calcolando le superfici esterne ed interne per poi trovare il costo effettivo di manutenzione preventiva programmata e costruire un Diagramma di Gantt con tipologie e frequenza degli interventi manutentivi. Inoltre lo studio ha previsto l’ipotesi di soluzioni alternative per quanto riguarda le pareti perimetrali di facciata e la copertura per valutare e verificare quale soluzione è migliore dal punto di vista di costi e tempi di esecuzione, nonché di durata nel ciclo di vita utile e di consumi energetici. Si è potuto così giungere alla definizione di un documento gestionale di commessa contente tutte le informazioni utili generali di inquadramento estrapolate da ogni documento, suddiviso i tre macroaree: 1. identificazione dell’edificio 2. anagrafe degli operatori 3. manutenzione che può essere periodicamente aggiornato e/o modificato, arrivando così ad affermare che tale documento è sovrapponibile a quanto contenuto nel “Libretto del Fabbricato”, ma più esteso e differenziato in termini di struttura, caratteristiche e finalità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/52341