A partire dall’immediato dopoguerra l’innovazione è divenuta il principale fattore critico di successo all’interno della stragrande maggioranza dei mercati. I cambiamenti del contesto competitivo in cui le imprese operano, in termini di evoluzione delle tecnologie, riduzione del ciclo di vita dei prodotti e globalizzazione dei mercati hanno fatto si che nel corso degli anni il processo di sviluppo nuovo prodotto si evolvesse costantemente al fine di mantenersi coerente con l’evoluzione dei fattori contestuali caratterizzanti il sistema competitivo. A partire dalla seconda metà degli anni ‘90, le imprese rivoluzionarono i propri processi innovativi creando sempre più collaborazioni con attori esterni, al fine di ricercare competenze non possedute internamente e condividere i costi e rischi legati all’attività di innovazione, tra essi i fornitori svolsero un ruolo di primaria importanza. Sulla base di queste grandi trasformazioni dei processi di innovazione nacquero i filoni di ricerca volti a studiare la gestione del processo di coinvolgimento dei fornitori nelle attività di sviluppo nuovo prodotto e successivamente del ruolo giocato dalla funzione acquisti al suo interno. La presente ricerca si colloca all’interno dei filoni appena descritti, con l’intento da un lato di validare statisticamente le teorie relative ai benefici legati alle attività di coinvolgimento dei fornitori nei processi di sviluppo nuovo prodotto, la cui formulazione è basata in gran parte su studi di tipo qualitativo e per questo caratterizzati da scarsa generalizzabilità dei risultati e dall’altro andando a chiarire la questione aperta riguardo il ruolo che la funzione acquisti riveste all’interno dei processi di formulazione della strategia innovativa dell' impresa e del processo di sviluppo nuovo prodotto. I risultati,in primo luogo, validano statisticamente gli assunti relativi ai benefici del coinvolgimento dei fornitori andando a dimostrare l’impatto positivo che tale pratica ha sulle performance di innovatività e costo del processo. In seconda battuta la presente ricerca dimostra come a un aumento dello status della funzione acquisti corrisponda un aumento della predisposizione dell’impresa verso la formulazione di piani strategici innovativi e come il coinvolgimento della funzione acquisti nel processo di sviluppo nuovo prodotto abbia unicamente un impatto indiretto sulle performance innovative dell’impresa attraverso una migliore gestione delle attività di coinvolgimento del fornitore.

Determinanti ed effetti del coinvolgimento fornitori nel processo di sviluppo nuovo prodotto : il ruolo della funzione acquisti

MORRONE, DANIEL
2010/2011

Abstract

A partire dall’immediato dopoguerra l’innovazione è divenuta il principale fattore critico di successo all’interno della stragrande maggioranza dei mercati. I cambiamenti del contesto competitivo in cui le imprese operano, in termini di evoluzione delle tecnologie, riduzione del ciclo di vita dei prodotti e globalizzazione dei mercati hanno fatto si che nel corso degli anni il processo di sviluppo nuovo prodotto si evolvesse costantemente al fine di mantenersi coerente con l’evoluzione dei fattori contestuali caratterizzanti il sistema competitivo. A partire dalla seconda metà degli anni ‘90, le imprese rivoluzionarono i propri processi innovativi creando sempre più collaborazioni con attori esterni, al fine di ricercare competenze non possedute internamente e condividere i costi e rischi legati all’attività di innovazione, tra essi i fornitori svolsero un ruolo di primaria importanza. Sulla base di queste grandi trasformazioni dei processi di innovazione nacquero i filoni di ricerca volti a studiare la gestione del processo di coinvolgimento dei fornitori nelle attività di sviluppo nuovo prodotto e successivamente del ruolo giocato dalla funzione acquisti al suo interno. La presente ricerca si colloca all’interno dei filoni appena descritti, con l’intento da un lato di validare statisticamente le teorie relative ai benefici legati alle attività di coinvolgimento dei fornitori nei processi di sviluppo nuovo prodotto, la cui formulazione è basata in gran parte su studi di tipo qualitativo e per questo caratterizzati da scarsa generalizzabilità dei risultati e dall’altro andando a chiarire la questione aperta riguardo il ruolo che la funzione acquisti riveste all’interno dei processi di formulazione della strategia innovativa dell' impresa e del processo di sviluppo nuovo prodotto. I risultati,in primo luogo, validano statisticamente gli assunti relativi ai benefici del coinvolgimento dei fornitori andando a dimostrare l’impatto positivo che tale pratica ha sulle performance di innovatività e costo del processo. In seconda battuta la presente ricerca dimostra come a un aumento dello status della funzione acquisti corrisponda un aumento della predisposizione dell’impresa verso la formulazione di piani strategici innovativi e come il coinvolgimento della funzione acquisti nel processo di sviluppo nuovo prodotto abbia unicamente un impatto indiretto sulle performance innovative dell’impresa attraverso una migliore gestione delle attività di coinvolgimento del fornitore.
LUZZINI, DAVIDE
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
24-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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