Il tema delle start-up continua ad attrarre l’attenzione degli accademici e dei governi, in quanto le new firm contribuiscono allo sviluppo economico, alla generazione di innovazione e alla creazione di posti di lavoro, ma per poter effettivamente impattare sullo sviluppo del paese esse devono sopravvivere e prosperare. È quindi fondamentale comprendere i fattori che ne favoriscono il successo. L’obiettivo principale di questo lavoro è verificare se i fattori critici di successo definiti in letteratura siano effettivamente riscontrabili in un campione di successful start-up, al fine di costruire un modello che possa supportare gli aspiranti imprenditori a comprendere quali siano i requisiti da soddisfare per guidare il proprio business al successo. Per realizzare questo obiettivo sono state identificate molteplici variabili appartenenti alle seguenti aree di analisi: caratteristiche dei fondatori, caratteristiche dell’impresa, ambiente esterno e tematica finanziaria. Successivamente è stata svolta un’indagine qualitativa su un campione di circa 200 imprese geograficamente distribuite. I dati hanno confermato le teorie a favore dell’impatto positivo sul successo aziendale dell’istruzione di alto livello, dell’esperienza manageriale e industry-specific e della motivazione dei fondatori, ma confutano il ruolo dell’istruzione di tipo manageriale-economica a favore di quella tecnica. Tra le caratteristiche aziendali si conferma il ruolo positivo dei diritti IP, delle strategie di differenziazione basate sulla qualità, sull’innovazione e sull’attenzione al clienti, delle strategie di marketing focalizzate su nicchie di mercato e delle relazioni interaziendali. Infine, si sottolinea l’importanza dei risparmi dei fondatori per finanziare il capitale iniziale e colmare i “financial gap”. I dati non consentono di verificare l’impatto dell’esperienza imprenditoriale e di una pianificazione completa sul successo. I punti di forza di questo lavoro consistono nella possibilità di indagare un insieme molto ampio di variabili ottenuto tramite un’approfondita analisi della letteratura e nella volontà di indagare contemporaneamente i fattori critici di successo appartenenti a tutte le quattro macrocategorie di variabili sopra indicate.
Profili di successo di una start up : un'analisi empirica
MARMONTI, VALENTINA
2010/2011
Abstract
Il tema delle start-up continua ad attrarre l’attenzione degli accademici e dei governi, in quanto le new firm contribuiscono allo sviluppo economico, alla generazione di innovazione e alla creazione di posti di lavoro, ma per poter effettivamente impattare sullo sviluppo del paese esse devono sopravvivere e prosperare. È quindi fondamentale comprendere i fattori che ne favoriscono il successo. L’obiettivo principale di questo lavoro è verificare se i fattori critici di successo definiti in letteratura siano effettivamente riscontrabili in un campione di successful start-up, al fine di costruire un modello che possa supportare gli aspiranti imprenditori a comprendere quali siano i requisiti da soddisfare per guidare il proprio business al successo. Per realizzare questo obiettivo sono state identificate molteplici variabili appartenenti alle seguenti aree di analisi: caratteristiche dei fondatori, caratteristiche dell’impresa, ambiente esterno e tematica finanziaria. Successivamente è stata svolta un’indagine qualitativa su un campione di circa 200 imprese geograficamente distribuite. I dati hanno confermato le teorie a favore dell’impatto positivo sul successo aziendale dell’istruzione di alto livello, dell’esperienza manageriale e industry-specific e della motivazione dei fondatori, ma confutano il ruolo dell’istruzione di tipo manageriale-economica a favore di quella tecnica. Tra le caratteristiche aziendali si conferma il ruolo positivo dei diritti IP, delle strategie di differenziazione basate sulla qualità, sull’innovazione e sull’attenzione al clienti, delle strategie di marketing focalizzate su nicchie di mercato e delle relazioni interaziendali. Infine, si sottolinea l’importanza dei risparmi dei fondatori per finanziare il capitale iniziale e colmare i “financial gap”. I dati non consentono di verificare l’impatto dell’esperienza imprenditoriale e di una pianificazione completa sul successo. I punti di forza di questo lavoro consistono nella possibilità di indagare un insieme molto ampio di variabili ottenuto tramite un’approfondita analisi della letteratura e nella volontà di indagare contemporaneamente i fattori critici di successo appartenenti a tutte le quattro macrocategorie di variabili sopra indicate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012_04_Marmonti.pdf
accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
4.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/52622