L’integrazione tra marketing e supply chain management assume un’importanza sempre maggiore nella gestione dell’impresa. Questo lavoro si pone quindi l’obiettivo di esplorare la relazione esistente fra questi due mondi e di cercare possibili nuovi legami. È stata condotta, come fase iniziale, un’approfondita ricerca ed analisi sulla letteratura esistente riguardante l’argomento. Da questa fase sono stati ottenuti due risultati fondamentali: il primo è la classificazione degli strumenti di integrazione tra marketing e supply chain management; il secondo è l’identificazione della sostenibilità ambientale come componente di supporto e rafforzamento di questa integrazione. Lo studio prosegue con l’identificazione di quattro strategie di ecosostenibilità. Queste verranno descritte sia nel campo della supply chain che del marketing per creare un modello che classifichi il modo in cui l’impresa possa perseguire obiettivi di ecosostenibilità e per capire un eventuale allineamento tra le diverse pratiche. Per testare il modello sono stati condotti tre casi di studio in imprese sensibili all’argomento. I casi di studio sono stati condotti attraverso delle interviste ai responsabili della supply chain e del marketing seguendo un protocollo predefinito. I risultati ottenuti verranno confrontati con quanto descritto nel modello per capire se le strategie pensate sono adeguate e per verificare l’allineamento tra le due aree. Fatto questo vengono esposti i risultati del lavoro. Sarà quindi discusso l’impatto che la sostenibilità ambientale può avere sull’integrazione tra marketing e supply chain, l’eventuale allineamento tra le pratiche ecosostenibili di marketing e supply chain, il livello di integrazione presente nell’impresa, il peso della dimensione d’impresa e il peso del settore di appartenenza, considerati come fattori contingenti. Infine sono mostrati i limiti e alcuni possibili spunti per ricerche future relativi al lavoro appena discusso.

La relazione tra marketing e supply chain nell'ambito di strategie di sostenibilità : un'indagine esplorativa

PERCICH, LUCA;TRAVAGLIN, ANDREA
2011/2012

Abstract

L’integrazione tra marketing e supply chain management assume un’importanza sempre maggiore nella gestione dell’impresa. Questo lavoro si pone quindi l’obiettivo di esplorare la relazione esistente fra questi due mondi e di cercare possibili nuovi legami. È stata condotta, come fase iniziale, un’approfondita ricerca ed analisi sulla letteratura esistente riguardante l’argomento. Da questa fase sono stati ottenuti due risultati fondamentali: il primo è la classificazione degli strumenti di integrazione tra marketing e supply chain management; il secondo è l’identificazione della sostenibilità ambientale come componente di supporto e rafforzamento di questa integrazione. Lo studio prosegue con l’identificazione di quattro strategie di ecosostenibilità. Queste verranno descritte sia nel campo della supply chain che del marketing per creare un modello che classifichi il modo in cui l’impresa possa perseguire obiettivi di ecosostenibilità e per capire un eventuale allineamento tra le diverse pratiche. Per testare il modello sono stati condotti tre casi di studio in imprese sensibili all’argomento. I casi di studio sono stati condotti attraverso delle interviste ai responsabili della supply chain e del marketing seguendo un protocollo predefinito. I risultati ottenuti verranno confrontati con quanto descritto nel modello per capire se le strategie pensate sono adeguate e per verificare l’allineamento tra le due aree. Fatto questo vengono esposti i risultati del lavoro. Sarà quindi discusso l’impatto che la sostenibilità ambientale può avere sull’integrazione tra marketing e supply chain, l’eventuale allineamento tra le pratiche ecosostenibili di marketing e supply chain, il livello di integrazione presente nell’impresa, il peso della dimensione d’impresa e il peso del settore di appartenenza, considerati come fattori contingenti. Infine sono mostrati i limiti e alcuni possibili spunti per ricerche future relativi al lavoro appena discusso.
PERO, MARGHERITA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
24-apr-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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