Nowadays companies, whose mission is to provide maintenance services to support production equipment built by different product vendors, progressively tend to focus on services based on Condition Based Maintenance (CBM). This can be considered a consequence of the availability of ICT components as new remote hardware devices (i.e. smart sensors) and software tools (i.e. for diagnostics and prognostics): these components may play a fundamental role for the development of CBM in the set of services provided by maintenance service providers. In this context, it is interesting to evaluate new technical solutions, such as CBM based solutions, their technical advantages and subsequent benefits, identifying CBM as a relevant leverage to improve a maintenance service contract. This thesis focuses on the supporting modelling tools that can be of help in order to assess the technical and economic benefits that a CBM service can provide. Thanks to such supporting tools, it is possible to model the CBM adoption in a maintenance service contract, to optimize it and to estimate the resulting benefits, besides the costs. In a few words, it is possible to set up a CBM service and evaluate its impact for the client company that decides to use it. The thesis presents the literature background, in order to demonstrate the usefulness of CBM in the scope of maintenance service provision. Afterwards, modelling tools that can assist in evaluating the benefits of maintenance services, are discussed: a major focus is on simulation tools, having specific concern to the system dynamics as modelling technique. In this thesis a tool is proposed; this tool provides empirical evidence of the use of systems dynamics as a technique promising for supporting the evaluation of technical and economic benefits of CBM in a service contract.

Oggigiorno le imprese, la cui mission è di fornire servizi di manutenzione a supporto della produzione di componenti di diversi venditori, tendono progressivamente a focalizzarsi sui servizi di manutenzione su condizione (CBM). Questa può essere considerata una conseguenza della disponibilità di dispositivi ICT come quelli hardware remote (per esempio smart sensors) e strumenti software (per diagnostica e prognostica). Questi componenti possono giocare un ruolo fondamentale per lo sviluppo della CBM come parte di un set di servizi messi a disposizione dai fornitori di servizi di manutenzione. In questo contesto è interessante valutare le nuove soluzioni tecniche, come la manutenzione su condizione, descrivendone i vantaggi tecnici e i relativi benefici, identificando la CBM come un’importante leva per migliorare i contratti dei servizi di manutenzione. Questa tesi si concentra sull’analisi di strumenti di modellazione e di supporto che possono essere di aiuto nella valutazione dei benefici tecnici ed economici, ottenibili grazie all’implementazione di un servizio di CBM. Grazie a questi strumenti di supporto è possibile modellare l’uso di questa politica nei contratti dei servizi di manutenzione, ottimizzandoli e stimandone gli effetti (costi e benefici). In poche parole è possibile predisporre un servizio di CBM e valutarne l’impatto per la compagnia cliente, che quindi può decidere di adottarli. La tesi presenta un background di letteratura che dimostra l’utilità della CBM nella fornitura di un servizio di manutenzione. Sono discussi principalmente gli strumenti di simulazione che assistono la valutazione dei benefici del servizio di manutenzione, dando un maggior focus agli strumenti di simulazione di cui in particolare il linguaggio system dynamics. La tesi propone un tool che fornisce un’evidenza empirica riguardo all’uso di system dynamics come tecnica di supporto alla valutazione dei benefici tecnici ed economici della manutenzione su condizione in un contratto di servizio.

Simulation tool development to support customer supplier relationship for CBM services

FERRI, GIUSEPPE
2011/2012

Abstract

Nowadays companies, whose mission is to provide maintenance services to support production equipment built by different product vendors, progressively tend to focus on services based on Condition Based Maintenance (CBM). This can be considered a consequence of the availability of ICT components as new remote hardware devices (i.e. smart sensors) and software tools (i.e. for diagnostics and prognostics): these components may play a fundamental role for the development of CBM in the set of services provided by maintenance service providers. In this context, it is interesting to evaluate new technical solutions, such as CBM based solutions, their technical advantages and subsequent benefits, identifying CBM as a relevant leverage to improve a maintenance service contract. This thesis focuses on the supporting modelling tools that can be of help in order to assess the technical and economic benefits that a CBM service can provide. Thanks to such supporting tools, it is possible to model the CBM adoption in a maintenance service contract, to optimize it and to estimate the resulting benefits, besides the costs. In a few words, it is possible to set up a CBM service and evaluate its impact for the client company that decides to use it. The thesis presents the literature background, in order to demonstrate the usefulness of CBM in the scope of maintenance service provision. Afterwards, modelling tools that can assist in evaluating the benefits of maintenance services, are discussed: a major focus is on simulation tools, having specific concern to the system dynamics as modelling technique. In this thesis a tool is proposed; this tool provides empirical evidence of the use of systems dynamics as a technique promising for supporting the evaluation of technical and economic benefits of CBM in a service contract.
FUMAGALLI, LUCA
JANTUNEN, ERKKI
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
24-apr-2012
2011/2012
Oggigiorno le imprese, la cui mission è di fornire servizi di manutenzione a supporto della produzione di componenti di diversi venditori, tendono progressivamente a focalizzarsi sui servizi di manutenzione su condizione (CBM). Questa può essere considerata una conseguenza della disponibilità di dispositivi ICT come quelli hardware remote (per esempio smart sensors) e strumenti software (per diagnostica e prognostica). Questi componenti possono giocare un ruolo fondamentale per lo sviluppo della CBM come parte di un set di servizi messi a disposizione dai fornitori di servizi di manutenzione. In questo contesto è interessante valutare le nuove soluzioni tecniche, come la manutenzione su condizione, descrivendone i vantaggi tecnici e i relativi benefici, identificando la CBM come un’importante leva per migliorare i contratti dei servizi di manutenzione. Questa tesi si concentra sull’analisi di strumenti di modellazione e di supporto che possono essere di aiuto nella valutazione dei benefici tecnici ed economici, ottenibili grazie all’implementazione di un servizio di CBM. Grazie a questi strumenti di supporto è possibile modellare l’uso di questa politica nei contratti dei servizi di manutenzione, ottimizzandoli e stimandone gli effetti (costi e benefici). In poche parole è possibile predisporre un servizio di CBM e valutarne l’impatto per la compagnia cliente, che quindi può decidere di adottarli. La tesi presenta un background di letteratura che dimostra l’utilità della CBM nella fornitura di un servizio di manutenzione. Sono discussi principalmente gli strumenti di simulazione che assistono la valutazione dei benefici del servizio di manutenzione, dando un maggior focus agli strumenti di simulazione di cui in particolare il linguaggio system dynamics. La tesi propone un tool che fornisce un’evidenza empirica riguardo all’uso di system dynamics come tecnica di supporto alla valutazione dei benefici tecnici ed economici della manutenzione su condizione in un contratto di servizio.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Versione Conclusiva Tesi Giuseppe Ferri.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 8.2 MB
Formato Adobe PDF
8.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/52761