This project was burn in the Lisbon industrial area. Here the contest is fragmentary.The proposed services are station, sport center and ather spaces that are searching a strong relation with the nearest professional school and the entire quarter. Also the question of the natural dismissed area is very important for the development of intervention.

Il progetto consiste nel recupero di un’ ex area delimitata da due linee ferroviarie che conducono a Nord verso la Stazione di Oriente e che proseguono nella direzione di Madrid. Il sistema infrastrutturale diviene quindi uno degli elementi fondatori del progetto, in quanto nell’ area in discussione è previsto l’allacciamento della terza traversa del Tejo, il ponte che oltrepassando il fiume permetterà di ampliare le tratte ferroviarie e stradali interurbane, e al contempo consentirà i collegamenti dell’ alta velocità tra gli assi Lisbona/Porto e Lisbona/Madrid (corridoio V), riducendo i tempi di percorso e il volume di traffico. A tale scopo si è quindi previsto un riadattamento infrastrutturale della fermata ferroviaria di Marvila, e la costruzione dell’edificio della stazione che si riallacci a banchina, pensiline e attraversamento pedonale (consentito da un sottopasso) ad oggi esistenti. Si è inoltre previsto un possibile allacciamento al progetto del Parco Ospitaliero Orientale, un’area di circa 100000 metri quadri che andrà a ricreare il collegamento tra le zone più centrali della città e quelle poste ad occidente, per mezzo della proposta di una metro di superficie che, connettendosi alle altre linee metropolitane e alle stazioni ferroviarie di Marvila e Braco de Prata, permetta di raggiungere l’aeroporto di Lisbona.

Lisbona : il parco attrezzato e i miradouros tra il Beato e Marvila. Materiali di ricerca

RAMPONI, VANESSA
2009/2010

Abstract

This project was burn in the Lisbon industrial area. Here the contest is fragmentary.The proposed services are station, sport center and ather spaces that are searching a strong relation with the nearest professional school and the entire quarter. Also the question of the natural dismissed area is very important for the development of intervention.
NEGRISOLI, ANDREA
CLEMENTE DA SILVA, CATARINA
MORO, MAURO
ARC II - Facolta' di Architettura Civile
21-ott-2010
2009/2010
Il progetto consiste nel recupero di un’ ex area delimitata da due linee ferroviarie che conducono a Nord verso la Stazione di Oriente e che proseguono nella direzione di Madrid. Il sistema infrastrutturale diviene quindi uno degli elementi fondatori del progetto, in quanto nell’ area in discussione è previsto l’allacciamento della terza traversa del Tejo, il ponte che oltrepassando il fiume permetterà di ampliare le tratte ferroviarie e stradali interurbane, e al contempo consentirà i collegamenti dell’ alta velocità tra gli assi Lisbona/Porto e Lisbona/Madrid (corridoio V), riducendo i tempi di percorso e il volume di traffico. A tale scopo si è quindi previsto un riadattamento infrastrutturale della fermata ferroviaria di Marvila, e la costruzione dell’edificio della stazione che si riallacci a banchina, pensiline e attraversamento pedonale (consentito da un sottopasso) ad oggi esistenti. Si è inoltre previsto un possibile allacciamento al progetto del Parco Ospitaliero Orientale, un’area di circa 100000 metri quadri che andrà a ricreare il collegamento tra le zone più centrali della città e quelle poste ad occidente, per mezzo della proposta di una metro di superficie che, connettendosi alle altre linee metropolitane e alle stazioni ferroviarie di Marvila e Braco de Prata, permetta di raggiungere l’aeroporto di Lisbona.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_10_Ramponi_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: ELABORATI DI PROGETTO
Dimensione 46.1 MB
Formato Adobe PDF
46.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2010_10_Ramponi_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: RELAZIONE
Dimensione 4.01 MB
Formato Adobe PDF
4.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/5281