Oggetto della tesi è il progetto di percorso ciclopedonale e un parco lineare da realizzare recuperando il sedime della ex tramvia Ghirla-Ponte Tresa. Gli obbiettivi del progetto sono il collegamento tra la rete ciclabile della Lombardia e la rete ciclabile svizzera e la valorizzazione del territorio della Valmarchirolo. Il primo passo è stato uno studio generale sulle piste ciclabili e il recupero come greenway dei tracciati ferroviari abbandonati. Si sono analizzate le situazioni in una serie di paesi europei valutandone vantaggi e svantaggi, affrontando la problematica della proprietà del sedime e analizzando i metodi di finanziamento per la realizzazione di percorsi ciclopedonali. Questa prima parte ha compreso anche la redazione delle schede di dieci casi studio di percorsi ciclabili in Italia, Svizzera e Spagna realizzati recuperando il sedime di ferrovie e tramvie abbandonate. Successivamente si è entrati più nel dettaglio esaminando la situazione della rete ciclabile nella regione Lombardia e nella confinante Confederazione Elvetica con particolare attenzione per il Canton Ticino. Ha fatto seguito un inquadramento ed un’analisi della Valmarchirolo, territorio in cui l’opera andrà ad inserirsi. Sono stati descritti i suoi centri abitati, i beni naturali e le rilevanze; è stato analizzato il sedime della ex tramvia Varese-Ponte Tresa nel tratto da Ghirla a Ponte Tresa, i suoi elementi caratterizzanti ed importanti come ponti, gallerie, stazioni e caselli. Dopo lo studio generale e l’acquisizione di tutti gli elementi di analisi è stato possibile procedere alla redazione del metaprogetto. individuando la potenziale utenza del percorso ciclabile e del parco, si sono fissati i requisiti indispensabili per il funzionamento dell’infrastruttura. Successivamente si sono determinati luoghi dove localizzare i servizi e gli interventi necessari e quindi si sono sviluppate delle proposte progettuali per gli edifici di servizio al parco e la segnaletica.

Valorizzazione paesaggistica. Progettazione ambientale per la valorizzazione del patrimonio diffuso : metaprogetto e linee guida per un parco lineare da Ghirla al lago di Lugano

PARIETTI, ERNESTO
2010/2011

Abstract

Oggetto della tesi è il progetto di percorso ciclopedonale e un parco lineare da realizzare recuperando il sedime della ex tramvia Ghirla-Ponte Tresa. Gli obbiettivi del progetto sono il collegamento tra la rete ciclabile della Lombardia e la rete ciclabile svizzera e la valorizzazione del territorio della Valmarchirolo. Il primo passo è stato uno studio generale sulle piste ciclabili e il recupero come greenway dei tracciati ferroviari abbandonati. Si sono analizzate le situazioni in una serie di paesi europei valutandone vantaggi e svantaggi, affrontando la problematica della proprietà del sedime e analizzando i metodi di finanziamento per la realizzazione di percorsi ciclopedonali. Questa prima parte ha compreso anche la redazione delle schede di dieci casi studio di percorsi ciclabili in Italia, Svizzera e Spagna realizzati recuperando il sedime di ferrovie e tramvie abbandonate. Successivamente si è entrati più nel dettaglio esaminando la situazione della rete ciclabile nella regione Lombardia e nella confinante Confederazione Elvetica con particolare attenzione per il Canton Ticino. Ha fatto seguito un inquadramento ed un’analisi della Valmarchirolo, territorio in cui l’opera andrà ad inserirsi. Sono stati descritti i suoi centri abitati, i beni naturali e le rilevanze; è stato analizzato il sedime della ex tramvia Varese-Ponte Tresa nel tratto da Ghirla a Ponte Tresa, i suoi elementi caratterizzanti ed importanti come ponti, gallerie, stazioni e caselli. Dopo lo studio generale e l’acquisizione di tutti gli elementi di analisi è stato possibile procedere alla redazione del metaprogetto. individuando la potenziale utenza del percorso ciclabile e del parco, si sono fissati i requisiti indispensabili per il funzionamento dell’infrastruttura. Successivamente si sono determinati luoghi dove localizzare i servizi e gli interventi necessari e quindi si sono sviluppate delle proposte progettuali per gli edifici di servizio al parco e la segnaletica.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
24-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_04_Parietti_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 57.29 MB
Formato Adobe PDF
57.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_04_Parietti_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 1
Dimensione 28.91 MB
Formato Adobe PDF
28.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_04_Parietti_03.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 2
Dimensione 20.88 MB
Formato Adobe PDF
20.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_04_Parietti_04.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 3
Dimensione 15.03 MB
Formato Adobe PDF
15.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_04_Parietti_05.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 4
Dimensione 15.97 MB
Formato Adobe PDF
15.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/53001