Oggetto della tesi è il progetto di percorso ciclopedonale e un parco lineare da realizzare recuperando il sedime della ex tramvia Ghirla-Ponte Tresa. Gli obbiettivi del progetto sono il collegamento tra la rete ciclabile della Lombardia e la rete ciclabile svizzera e la valorizzazione del territorio della Valmarchirolo. Il primo passo è stato uno studio generale sulle piste ciclabili e il recupero come greenway dei tracciati ferroviari abbandonati. Si sono analizzate le situazioni in una serie di paesi europei valutandone vantaggi e svantaggi, affrontando la problematica della proprietà del sedime e analizzando i metodi di finanziamento per la realizzazione di percorsi ciclopedonali. Questa prima parte ha compreso anche la redazione delle schede di dieci casi studio di percorsi ciclabili in Italia, Svizzera e Spagna realizzati recuperando il sedime di ferrovie e tramvie abbandonate. Successivamente si è entrati più nel dettaglio esaminando la situazione della rete ciclabile nella regione Lombardia e nella confinante Confederazione Elvetica con particolare attenzione per il Canton Ticino. Ha fatto seguito un inquadramento ed un’analisi della Valmarchirolo, territorio in cui l’opera andrà ad inserirsi. Sono stati descritti i suoi centri abitati, i beni naturali e le rilevanze; è stato analizzato il sedime della ex tramvia Varese-Ponte Tresa nel tratto da Ghirla a Ponte Tresa, i suoi elementi caratterizzanti ed importanti come ponti, gallerie, stazioni e caselli. Dopo lo studio generale e l’acquisizione di tutti gli elementi di analisi è stato possibile procedere alla redazione del metaprogetto. individuando la potenziale utenza del percorso ciclabile e del parco, si sono fissati i requisiti indispensabili per il funzionamento dell’infrastruttura. Successivamente si sono determinati luoghi dove localizzare i servizi e gli interventi necessari e quindi si sono sviluppate delle proposte progettuali per gli edifici di servizio al parco e la segnaletica.
Valorizzazione paesaggistica. Progettazione ambientale per la valorizzazione del patrimonio diffuso : metaprogetto e linee guida per un parco lineare da Ghirla al lago di Lugano
PARIETTI, ERNESTO
2010/2011
Abstract
Oggetto della tesi è il progetto di percorso ciclopedonale e un parco lineare da realizzare recuperando il sedime della ex tramvia Ghirla-Ponte Tresa. Gli obbiettivi del progetto sono il collegamento tra la rete ciclabile della Lombardia e la rete ciclabile svizzera e la valorizzazione del territorio della Valmarchirolo. Il primo passo è stato uno studio generale sulle piste ciclabili e il recupero come greenway dei tracciati ferroviari abbandonati. Si sono analizzate le situazioni in una serie di paesi europei valutandone vantaggi e svantaggi, affrontando la problematica della proprietà del sedime e analizzando i metodi di finanziamento per la realizzazione di percorsi ciclopedonali. Questa prima parte ha compreso anche la redazione delle schede di dieci casi studio di percorsi ciclabili in Italia, Svizzera e Spagna realizzati recuperando il sedime di ferrovie e tramvie abbandonate. Successivamente si è entrati più nel dettaglio esaminando la situazione della rete ciclabile nella regione Lombardia e nella confinante Confederazione Elvetica con particolare attenzione per il Canton Ticino. Ha fatto seguito un inquadramento ed un’analisi della Valmarchirolo, territorio in cui l’opera andrà ad inserirsi. Sono stati descritti i suoi centri abitati, i beni naturali e le rilevanze; è stato analizzato il sedime della ex tramvia Varese-Ponte Tresa nel tratto da Ghirla a Ponte Tresa, i suoi elementi caratterizzanti ed importanti come ponti, gallerie, stazioni e caselli. Dopo lo studio generale e l’acquisizione di tutti gli elementi di analisi è stato possibile procedere alla redazione del metaprogetto. individuando la potenziale utenza del percorso ciclabile e del parco, si sono fissati i requisiti indispensabili per il funzionamento dell’infrastruttura. Successivamente si sono determinati luoghi dove localizzare i servizi e gli interventi necessari e quindi si sono sviluppate delle proposte progettuali per gli edifici di servizio al parco e la segnaletica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/53001