In last years obesity and overweight are problems for the occidental society. This situation is defined by the World Health Organization “global epidemic”. The consequences of this problem are both for the single and the society in witch he lives. More worrying are the numbers that describes overweight and obesity in the childhood: some italian studies about a third of children in school age are in overweight. The project born after a long research moved in different areas: from one that is more clinic and biologic connected with causes and affects of obesity, to others linked for example to the child develop, game types in different ages and physical activity, till technical areas like sensors used to monitoring physiological parameters. An important argument was the wearable technology and the e-textiles. In last years we can realize the possibility to have system of information that are flexible, portable and customizable. They are set in the texture of the fabric of a normal clothe. My interest was focused on the being of sensors for monitoring physiological parameters applied on wearable products or systems. From this stage derived a lot of design ideas, that I deliberately directed in a playful product. It must refers to something that the children know, that attracts them and that can involves the parents in the play activity too.

È noto come negli ultimi decenni obesità e sovrappeso siano problemi che affliggono la società occidentale. Le conseguenze di quella che viene definita dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come un’epidemia globale si ripercuotono sia a livello della vita del singolo individuo, che in quella della comunità in cui vive. Ancora più preoccupante sono i dati legati a sovrappeso e obesità nell’infanzia: secondo alcuni studi in Italia circa un terzo dei bambini in età scolare si trova in una situazione di eccesso ponderale. Il progetto nasce dopo una lunga ricerca che ha toccato molti ambiti diversi: da quello più clinico e biologico connessi alle cause a agli effetti dell’obesità, ad altri legati ad esempio allo sviluppo del bambino, alle tipologie del gioco nelle varie età e all’attività fisica, fino ad arrivare a quelli più tecnici riguardante i sensori di rilevamento dei parametri corporei. Importante punto di partenza è stata inoltre la wearable technology e gli e-textiles. Negli ultimi anni, infatti, si sta sempre più realizzando la possibilità di avere sistemi informativi flessibili, portabili e customizzabili, situati nella trama del tessuto di un normale capo di abbigliamento. In particolare il mio interesse si è focalizzato sull’esistenza di sensori per il monitoraggio di parametri fisiologici applicati ad oggetti e sistemi indossabili. Da questa fase sono scaturiti molti spunti progettuali, che ho volutamente incanalato in un prodotto che fosse ludico e facesse riferimento a qualcosa che i bambini conoscono e da cui sono attratti, e che potesse coinvolgere anche i genitori nell’attività di gioco.

Omnitrix Fit. Gioco per la stimolazione e il monitoraggio dell'attività fisica nei bambini

ELLI, MARTA
2010/2011

Abstract

In last years obesity and overweight are problems for the occidental society. This situation is defined by the World Health Organization “global epidemic”. The consequences of this problem are both for the single and the society in witch he lives. More worrying are the numbers that describes overweight and obesity in the childhood: some italian studies about a third of children in school age are in overweight. The project born after a long research moved in different areas: from one that is more clinic and biologic connected with causes and affects of obesity, to others linked for example to the child develop, game types in different ages and physical activity, till technical areas like sensors used to monitoring physiological parameters. An important argument was the wearable technology and the e-textiles. In last years we can realize the possibility to have system of information that are flexible, portable and customizable. They are set in the texture of the fabric of a normal clothe. My interest was focused on the being of sensors for monitoring physiological parameters applied on wearable products or systems. From this stage derived a lot of design ideas, that I deliberately directed in a playful product. It must refers to something that the children know, that attracts them and that can involves the parents in the play activity too.
ARC III - Scuola del Design
24-apr-2012
2010/2011
È noto come negli ultimi decenni obesità e sovrappeso siano problemi che affliggono la società occidentale. Le conseguenze di quella che viene definita dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come un’epidemia globale si ripercuotono sia a livello della vita del singolo individuo, che in quella della comunità in cui vive. Ancora più preoccupante sono i dati legati a sovrappeso e obesità nell’infanzia: secondo alcuni studi in Italia circa un terzo dei bambini in età scolare si trova in una situazione di eccesso ponderale. Il progetto nasce dopo una lunga ricerca che ha toccato molti ambiti diversi: da quello più clinico e biologico connessi alle cause a agli effetti dell’obesità, ad altri legati ad esempio allo sviluppo del bambino, alle tipologie del gioco nelle varie età e all’attività fisica, fino ad arrivare a quelli più tecnici riguardante i sensori di rilevamento dei parametri corporei. Importante punto di partenza è stata inoltre la wearable technology e gli e-textiles. Negli ultimi anni, infatti, si sta sempre più realizzando la possibilità di avere sistemi informativi flessibili, portabili e customizzabili, situati nella trama del tessuto di un normale capo di abbigliamento. In particolare il mio interesse si è focalizzato sull’esistenza di sensori per il monitoraggio di parametri fisiologici applicati ad oggetti e sistemi indossabili. Da questa fase sono scaturiti molti spunti progettuali, che ho volutamente incanalato in un prodotto che fosse ludico e facesse riferimento a qualcosa che i bambini conoscono e da cui sono attratti, e che potesse coinvolgere anche i genitori nell’attività di gioco.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/54521