Che cos’è un magazine? Quali caratteristiche ha una pubblicazione periodica per essere definita tale? In questa tesi si cercherà di rispondere a queste domande partendo da un’analisi storica per arrivare ad uno sguardo attento sul panorama odierno. Nella prima parte si cerca di analizzare la storia delle pubblicazioni periodiche per dedurne le caratteristiche fondanti. Dai primi tentativi nell’impero cinese con la ‘Gazzetta di corte della dinastia T’ang‘ nel XII secolo, passando per la rivoluzione tecnica di Gutenberg che permette l’immissione sul mercato di un grande numero di copie identiche di uno stesso testo, fino al termine magazine desunto dalla pubblicazione inglese Gentleman Magazine del 1731 e il termine rivista tratto dal termine francese revue. Il percorso continua con il XX secolo quando, dagli anni ’70, questo format esplose fino ad arrivare alla crisi e alla rivoluzione portata dal world wide web dei ’90 con esempi vincenti come Monocle, I informaçao o il The Atlantic. Arrivando all’oggi si cerca di capire se la crisi del cartaceo può essere risolta con l’avvento dell’iPad e concorrenti; ribaltare la concezione di magazine fino a qui costruita può essere una mossa proficua? L’analisi di alcuni dati è andata poi a sfociare nella progettazione di un App magazine, l’approfondimento dal caso studio di un magazine per iPad sui motori, Red Mag, ha permesso di evidenziare le problematiche e tentare di suggerirlo come parziale soluzione alla crisi.

Il magazine : storia ed evoluzione, dalla carta, al web, fino alla rivoluzione iPad. Il caso studio : Red Mag, magazine per iPad

MELANDRI, MICHELANGELO
2010/2011

Abstract

Che cos’è un magazine? Quali caratteristiche ha una pubblicazione periodica per essere definita tale? In questa tesi si cercherà di rispondere a queste domande partendo da un’analisi storica per arrivare ad uno sguardo attento sul panorama odierno. Nella prima parte si cerca di analizzare la storia delle pubblicazioni periodiche per dedurne le caratteristiche fondanti. Dai primi tentativi nell’impero cinese con la ‘Gazzetta di corte della dinastia T’ang‘ nel XII secolo, passando per la rivoluzione tecnica di Gutenberg che permette l’immissione sul mercato di un grande numero di copie identiche di uno stesso testo, fino al termine magazine desunto dalla pubblicazione inglese Gentleman Magazine del 1731 e il termine rivista tratto dal termine francese revue. Il percorso continua con il XX secolo quando, dagli anni ’70, questo format esplose fino ad arrivare alla crisi e alla rivoluzione portata dal world wide web dei ’90 con esempi vincenti come Monocle, I informaçao o il The Atlantic. Arrivando all’oggi si cerca di capire se la crisi del cartaceo può essere risolta con l’avvento dell’iPad e concorrenti; ribaltare la concezione di magazine fino a qui costruita può essere una mossa proficua? L’analisi di alcuni dati è andata poi a sfociare nella progettazione di un App magazine, l’approfondimento dal caso studio di un magazine per iPad sui motori, Red Mag, ha permesso di evidenziare le problematiche e tentare di suggerirlo come parziale soluzione alla crisi.
MARGIOTTA, EDOARDO
PICCHI, ANDREA
ARC III - Scuola del Design
24-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_04_Melandri.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 18.16 MB
Formato Adobe PDF
18.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/54961