La moda oggi viene considerata come un’industria cultural capital intensive, ovvero ad alto impiego di capitale culturale. Il sistema della moda infatti, è una perfetta macchina che deve la sua complessità e la sua ricchezza al rapporto tra creatività e management e i suoi prodotti non sono da considerarsi come dei semplici capi d’abbigliamento, ma come risultato finale di un processo creativo e produttivo che dura mesi, in cui collaborano figure professionali con le più eterogenee e diversificate competenze. La prerogativa di questo processo è appunto la costante creazione di valore non solamente tangibile, ma anche immateriale, ad ogni fase della filiera. Cercare di districare ed analizzare la complessa rete che connette i vari attori del sistema, e quindi della filiera è la fase iniziale necessaria per entrare in profondità nella questione ed analizzarne i processi. Per capire in che modo questo valore si innesta nel processo e quali sono i momenti di interazione tra le varie parti che abbiano uno o più linguaggi comuni,in modo da poterli connettere virtualmente con una piattaforma unificata, è stata creata una timeline che rappresenta graficamente, come fosse una mappa concettuale dotata di temporalità, L’obiettivo della tesi è infatti creare un sistema di servizi che possa dare nuovi strumenti di lettura ed analisi agli attori presi in riferimento, ovvero i buyers, i brands, i giornalisti e i PRs, e che possa fornire loro un nuovo luogo digitale di scambio e di ricerca con estensione virtualmente internazionale. Il progetto finale consiste appunto nella progettazione, sviluppo e realizzazione di un sito internet che attraverso tre tipi di percorsi differenti, personalizzati a seconda del tipo di utente, possa fornire prestazioni innovative e nuovi tipi di informazioni e linguaggi sulla base comune dello scambio e la condivisione di dati.

The online fashion platform. Una piattaforma di servizi dedicati a buyers, brands, giornalisti e PRs

GIAQUINTO, CLARA
2010/2011

Abstract

La moda oggi viene considerata come un’industria cultural capital intensive, ovvero ad alto impiego di capitale culturale. Il sistema della moda infatti, è una perfetta macchina che deve la sua complessità e la sua ricchezza al rapporto tra creatività e management e i suoi prodotti non sono da considerarsi come dei semplici capi d’abbigliamento, ma come risultato finale di un processo creativo e produttivo che dura mesi, in cui collaborano figure professionali con le più eterogenee e diversificate competenze. La prerogativa di questo processo è appunto la costante creazione di valore non solamente tangibile, ma anche immateriale, ad ogni fase della filiera. Cercare di districare ed analizzare la complessa rete che connette i vari attori del sistema, e quindi della filiera è la fase iniziale necessaria per entrare in profondità nella questione ed analizzarne i processi. Per capire in che modo questo valore si innesta nel processo e quali sono i momenti di interazione tra le varie parti che abbiano uno o più linguaggi comuni,in modo da poterli connettere virtualmente con una piattaforma unificata, è stata creata una timeline che rappresenta graficamente, come fosse una mappa concettuale dotata di temporalità, L’obiettivo della tesi è infatti creare un sistema di servizi che possa dare nuovi strumenti di lettura ed analisi agli attori presi in riferimento, ovvero i buyers, i brands, i giornalisti e i PRs, e che possa fornire loro un nuovo luogo digitale di scambio e di ricerca con estensione virtualmente internazionale. Il progetto finale consiste appunto nella progettazione, sviluppo e realizzazione di un sito internet che attraverso tre tipi di percorsi differenti, personalizzati a seconda del tipo di utente, possa fornire prestazioni innovative e nuovi tipi di informazioni e linguaggi sulla base comune dello scambio e la condivisione di dati.
ARC III - Scuola del Design
24-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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