Gli oggetti, negli ultimi anni, hanno assunto un valore sempre più importante per le persone, diventando un’estensione del proprio io e uno strumento fondamentale per l’espressione della propria personalità o di un particolare stile di vita. Nella società moderna, estremamente frammentata e diversificata, in cui “one size does not fit all”, offrire servizi e prodotti personalizzati, è l’ultima frontiera della concorrenza tra le aziende che, sfruttando il servizio sempre più indispensabile di internet, cercano di raggiungere un numero sempre maggiore di persone, offrendo loro soluzioni che soddisfino bisogni specifici. Un cliente che utilizza un sistema di personalizzazione di massa, può percepire il prodotto che ha co-progettato, come un oggetto unico, creato su misura e rispondente ai propri bisogni e ai propri desideri. E’ molto importante questo diverso modo di intendere l’esperienza di un acquisto: il cliente, invece di essere un acquirente passivo, si imbatte in prima persona nella progettazione dell’oggetto, diventando così protagonista della sua realizzazione. La personalizzazione del prodotto può quindi influenzare il valore percepito dello stesso oggetto: il cliente infatti, in quanto co-autore, sarà più propenso ad attribuire al prodotto un valore maggiore, perché, avendo partecipato alla sua creazione, lo sentirà più suo rispetto ad un normale prodotto progettato da qualcun altro.  Con il mio progetto di tesi di Laurea vorrei intervenire sul portfolio prodotti dell’azienda Progetti, introducendovi delle nuove famiglie di prodotti personalizzabili.La Progetti è un’azienda di design italiana, specializzata in complementi di arredo, tipologia di prodotti che ben si presta alla vendita e personalizzazione online.  Punti di forza dell’azienda sono l’italianità e la qualità dei suoi prodotti, che però, a mio avviso, potrebbero venire presentati e comunicati al grande pubblico in maniera più moderna e accattivante. Il mio intervento mirerebbe ad alleggerire e a cercare di innovare il portfolio prodotti e l’immagine dell’azienda, dandole maggiore visibilità, dinamicità e freschezza. E’ con questo intento che ho impostato la mia tesi, presentando gli orologi Petali, i vasi Chioccino e le scatole Dendo, tre diversi gradi di personalizzazione, che comunque si mantengono nell’ambito ben connotato dello stile e del design della Progetti.

La personalizzazione del prodotto : il caso Progetti

PRETTI, GIULIA
2010/2011

Abstract

Gli oggetti, negli ultimi anni, hanno assunto un valore sempre più importante per le persone, diventando un’estensione del proprio io e uno strumento fondamentale per l’espressione della propria personalità o di un particolare stile di vita. Nella società moderna, estremamente frammentata e diversificata, in cui “one size does not fit all”, offrire servizi e prodotti personalizzati, è l’ultima frontiera della concorrenza tra le aziende che, sfruttando il servizio sempre più indispensabile di internet, cercano di raggiungere un numero sempre maggiore di persone, offrendo loro soluzioni che soddisfino bisogni specifici. Un cliente che utilizza un sistema di personalizzazione di massa, può percepire il prodotto che ha co-progettato, come un oggetto unico, creato su misura e rispondente ai propri bisogni e ai propri desideri. E’ molto importante questo diverso modo di intendere l’esperienza di un acquisto: il cliente, invece di essere un acquirente passivo, si imbatte in prima persona nella progettazione dell’oggetto, diventando così protagonista della sua realizzazione. La personalizzazione del prodotto può quindi influenzare il valore percepito dello stesso oggetto: il cliente infatti, in quanto co-autore, sarà più propenso ad attribuire al prodotto un valore maggiore, perché, avendo partecipato alla sua creazione, lo sentirà più suo rispetto ad un normale prodotto progettato da qualcun altro.  Con il mio progetto di tesi di Laurea vorrei intervenire sul portfolio prodotti dell’azienda Progetti, introducendovi delle nuove famiglie di prodotti personalizzabili.La Progetti è un’azienda di design italiana, specializzata in complementi di arredo, tipologia di prodotti che ben si presta alla vendita e personalizzazione online.  Punti di forza dell’azienda sono l’italianità e la qualità dei suoi prodotti, che però, a mio avviso, potrebbero venire presentati e comunicati al grande pubblico in maniera più moderna e accattivante. Il mio intervento mirerebbe ad alleggerire e a cercare di innovare il portfolio prodotti e l’immagine dell’azienda, dandole maggiore visibilità, dinamicità e freschezza. E’ con questo intento che ho impostato la mia tesi, presentando gli orologi Petali, i vasi Chioccino e le scatole Dendo, tre diversi gradi di personalizzazione, che comunque si mantengono nell’ambito ben connotato dello stile e del design della Progetti.
DESERTI, ALESSANDRO
ARC III - Scuola del Design
24-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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