I meccanismi d'asta per la visualizzazione di link sponsorizzati da parte di motori di ricerca stanno assumendo un'importanza sempre più rilevante all'interno della comunità scientifica. Gli inserzionisti offrono un certo valore per determinate parole e, quando l'utente effettua una ricerca, il motore utilizza un meccanismo d'asta per selezionare i link sponsorizzati da visualizzare a fianco dei risultati. Lo scopo della tesi è quello di realizzare un primo tentativo di estendere questo modello commerciale ad un nuovo paradigma di ricerca, chiamato Search Computing. Questo paradigma consiste nella realizzazione di un integratore che combini diversi motori di ricerca domain-specific federati. Esso permette infatti all'utente di formulare query multi-dominio che vengono automaticamente decomposte ed inviate ai relativi motori di ricerca specifici. L'integratore si preoccupa poi di combinare i risultati e presentarli all'utente. Proponiamo un modello commerciale per questo scenario e sviluppiamo un meccanismo economico basato sulla teoria di automated mechanism design.

Un approccio di automated mechanism design per aste di link sponsorizzati con motori di ricerca federati

BACCHINI, DAVIDE
2009/2010

Abstract

I meccanismi d'asta per la visualizzazione di link sponsorizzati da parte di motori di ricerca stanno assumendo un'importanza sempre più rilevante all'interno della comunità scientifica. Gli inserzionisti offrono un certo valore per determinate parole e, quando l'utente effettua una ricerca, il motore utilizza un meccanismo d'asta per selezionare i link sponsorizzati da visualizzare a fianco dei risultati. Lo scopo della tesi è quello di realizzare un primo tentativo di estendere questo modello commerciale ad un nuovo paradigma di ricerca, chiamato Search Computing. Questo paradigma consiste nella realizzazione di un integratore che combini diversi motori di ricerca domain-specific federati. Esso permette infatti all'utente di formulare query multi-dominio che vengono automaticamente decomposte ed inviate ai relativi motori di ricerca specifici. L'integratore si preoccupa poi di combinare i risultati e presentarli all'utente. Proponiamo un modello commerciale per questo scenario e sviluppiamo un meccanismo economico basato sulla teoria di automated mechanism design.
CEPPI, SOFIA
ING V - Facolta' di Ingegneria dell'Informazione
22-ott-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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