Il progetto che mi accingo a descrivere in questo lavoro di tesi, nasce dalla collaborazione con l’impresa leader nei segmenti di fascia alta del mercato degli pneumatici, la Pirelli Tyre. All’interno del settore Ricerca e Sviluppo, mi sono occupato principalmente della progettazione dei disegni battistrada per pneumatici vettura. Il progetto, che ho sviluppato nel corso di uno stage, ha avuto una duplice finalità: • Da un lato, l’esigenza di condurre un’analisi di sensibilità su due parametri base della progettazione del disegno battistrada (il “numero passi” e il “rapporto vuoti su gomma”) rispetto alle caratteristiche funzionali di rumorosità, frenata e acquaplano. • Dall’altro, l’esigenza di elaborare delle proposte stilistiche, basate sul disegno elementare oggetto dell’analisi di sensibilità, con l’obiettivo di coniugare funzionalità ed estetica, e quindi di andare a misurare l’effettivo impatto dell’estetica sul disegno battistrada. In questo lavoro di tesi, dopo un’introduzione generale sul mondo dello pneumatico, descriverò le principali metodologie di prova con cui sono state testate le coperture. Seguiranno due capitoli, in cui un’analisi tecnica e uno studio estetico, porranno le basi per la descrizione del progetto finale: la progettazione e la realizzazione di due disegni battistrada, sintesi tecnico-stilistica delle capacità acquisite in precedenza. Verranno, infine, illustrati e commentati i risultati dei test effettuati sui prototipi realizzati.

Criteri di progettazione disegno battistrada

PALUMBO, ANTONIO
2010/2011

Abstract

Il progetto che mi accingo a descrivere in questo lavoro di tesi, nasce dalla collaborazione con l’impresa leader nei segmenti di fascia alta del mercato degli pneumatici, la Pirelli Tyre. All’interno del settore Ricerca e Sviluppo, mi sono occupato principalmente della progettazione dei disegni battistrada per pneumatici vettura. Il progetto, che ho sviluppato nel corso di uno stage, ha avuto una duplice finalità: • Da un lato, l’esigenza di condurre un’analisi di sensibilità su due parametri base della progettazione del disegno battistrada (il “numero passi” e il “rapporto vuoti su gomma”) rispetto alle caratteristiche funzionali di rumorosità, frenata e acquaplano. • Dall’altro, l’esigenza di elaborare delle proposte stilistiche, basate sul disegno elementare oggetto dell’analisi di sensibilità, con l’obiettivo di coniugare funzionalità ed estetica, e quindi di andare a misurare l’effettivo impatto dell’estetica sul disegno battistrada. In questo lavoro di tesi, dopo un’introduzione generale sul mondo dello pneumatico, descriverò le principali metodologie di prova con cui sono state testate le coperture. Seguiranno due capitoli, in cui un’analisi tecnica e uno studio estetico, porranno le basi per la descrizione del progetto finale: la progettazione e la realizzazione di due disegni battistrada, sintesi tecnico-stilistica delle capacità acquisite in precedenza. Verranno, infine, illustrati e commentati i risultati dei test effettuati sui prototipi realizzati.
COLOMBO, GIANFRANCO
ARC III - Scuola del Design
24-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_04_Palumbo.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo Tesi
Dimensione 3.89 MB
Formato Adobe PDF
3.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/55781