The project theme discussed in the following thesis concerns the valorization of Italian cured meats in the final stages of the production process: choice and consumption of the products. The application case is the company Levoni S.p.a. We live in a time which food means spectacle, symbol, care, socialization,communication. How can this traditional product follows the changing scenarios of this time? The following thesis wants to demonstrate that it’s possible to "force" the relationship between the design world and the world of cold meats and open a little door to innovation while maintaining the connection with tradition. Analyzing part of the wide food world, from current trends to food project developed by different actors, a product system was defined to create new ways around the consumption of cold cuts in the buffet. The thesis is grafted onto a path of research already begun by Chiara Moreschi thanks to a collaboration between Politecnico di Milano and Levoni. The methodological approach used to develop the following thesis is first based on a research that leads to the definition of the design process and the possible strategies to innovate Levoni. Besides the theoretical research and analysis, it was important to make a practical experimentation in collaboration with a professional chef. In this way we created an osmosis process between his knowledge and the skills of an industrial designer, to create consciousness products.

Il tema progettuale affrontato nella seguente tesi di laurea riguarda la valorizzazione dei salumi italiani nelle fasi di scelta e consumo della filiera produttiva, avendo come caso di applicazione l’azienda Levoni S.p.A. Viviamo in un’epoca in cui il cibo diventa spettacolo, simbolo, cura, socialità, comunicazione. Come può un prodotto così tradizionale vestire dei nuovi abiti e adattarsi alla mutevolezza degli scenari attuali? La seguente tesi vuole essere testimone di come sia possibile “forzare” il rapporto tra mondo del design e mondo dei salumi e aprire una piccola porta verso l’innovazione pur mantenendo la connessione con la tradizione. Partendo dall’analisi di una fetta dell’ampio mondo alimentare, dai trend attuali agli interventi progettuali sviluppati dai vari attori operanti nel settore, si definisce un sistema prodotto per generare nuovi modi intorno al consumo dei salumi negli aperitivi. La tesi sviluppata si innesta su un percorso di ricerca già avviato grazie ad una collaborazione tra Politecnico di Milano e Levoni sviluppato dalla Dott.ssa Chiara Moreschi. Con piena coscienza di tale lavoro, l’approccio metodologico utilizzato per lo sviluppo della seguente tesi vede inizialmente lo svolgimento di una ricerca che porta alla definizione del processo progettuale da svolgere e delle possibili strategie per innovare Levoni. Accanto al lavoro teorico e concettuale, è stato fondamentale effettuare una sperimentazione pratica con i salumi in collaborazione con uno chef professionista creando quindi un processo di osmosi tra il suo sapere e quello del progettista industriale e permettendo lo sviluppo di prodotti più coscienti e completi.

Levoni creative lab. Innovazioni sistema prodotto applicate al salume italiano : caso Levoni S.p.A.

BRUNO, CARMEN
2010/2011

Abstract

The project theme discussed in the following thesis concerns the valorization of Italian cured meats in the final stages of the production process: choice and consumption of the products. The application case is the company Levoni S.p.a. We live in a time which food means spectacle, symbol, care, socialization,communication. How can this traditional product follows the changing scenarios of this time? The following thesis wants to demonstrate that it’s possible to "force" the relationship between the design world and the world of cold meats and open a little door to innovation while maintaining the connection with tradition. Analyzing part of the wide food world, from current trends to food project developed by different actors, a product system was defined to create new ways around the consumption of cold cuts in the buffet. The thesis is grafted onto a path of research already begun by Chiara Moreschi thanks to a collaboration between Politecnico di Milano and Levoni. The methodological approach used to develop the following thesis is first based on a research that leads to the definition of the design process and the possible strategies to innovate Levoni. Besides the theoretical research and analysis, it was important to make a practical experimentation in collaboration with a professional chef. In this way we created an osmosis process between his knowledge and the skills of an industrial designer, to create consciousness products.
CARCANGIU, ROBERTO
ARC III - Scuola del Design
24-apr-2012
2010/2011
Il tema progettuale affrontato nella seguente tesi di laurea riguarda la valorizzazione dei salumi italiani nelle fasi di scelta e consumo della filiera produttiva, avendo come caso di applicazione l’azienda Levoni S.p.A. Viviamo in un’epoca in cui il cibo diventa spettacolo, simbolo, cura, socialità, comunicazione. Come può un prodotto così tradizionale vestire dei nuovi abiti e adattarsi alla mutevolezza degli scenari attuali? La seguente tesi vuole essere testimone di come sia possibile “forzare” il rapporto tra mondo del design e mondo dei salumi e aprire una piccola porta verso l’innovazione pur mantenendo la connessione con la tradizione. Partendo dall’analisi di una fetta dell’ampio mondo alimentare, dai trend attuali agli interventi progettuali sviluppati dai vari attori operanti nel settore, si definisce un sistema prodotto per generare nuovi modi intorno al consumo dei salumi negli aperitivi. La tesi sviluppata si innesta su un percorso di ricerca già avviato grazie ad una collaborazione tra Politecnico di Milano e Levoni sviluppato dalla Dott.ssa Chiara Moreschi. Con piena coscienza di tale lavoro, l’approccio metodologico utilizzato per lo sviluppo della seguente tesi vede inizialmente lo svolgimento di una ricerca che porta alla definizione del processo progettuale da svolgere e delle possibili strategie per innovare Levoni. Accanto al lavoro teorico e concettuale, è stato fondamentale effettuare una sperimentazione pratica con i salumi in collaborazione con uno chef professionista creando quindi un processo di osmosi tra il suo sapere e quello del progettista industriale e permettendo lo sviluppo di prodotti più coscienti e completi.
Tesi di laurea Magistrale
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