Piacenza è cresciuta con la sua infrastruttura, dalla città romana e poi come quelli via Francigena e via Farnese, però parte nord della città é bloccata l’accessibilità dalla infrastruttura del trasporto del tratto della autostrada A21 e le ferrovie che parallera con la città storica. Il progetto vuole risolvere la frattura tra città e fiume, mentre consolidando carattere della città storica (recuperando la mura ‘500 e continuando fascia del verde), riqualificando urbano del parte nord di Piacenza, cercando fattibilità sul attuale, aumentando l’accessibilità dei cittadini e l’accoglienza turistica alla città potranno regolarmente avvenire anche via fiume. Il progetto sarà aiutato dare nuova rivitalizzazione alla città, con la nuova stazione AV ;“Polo dell’intermodalità passeggeri” nuova centralità urbana, ma non solo luogo di transito da un vettore all’altro, da una modalità di spostamento all’altra, anche per la nuova parte della città, come elemento di cerniera tra il parco delle mura, la città storica e il parco del Po. Mentre riorganizzando sua risorse materiale e immateriale il progetto è stato sviluppato dare la opportunità per riconquistare il Fiume per nuovo paesaggio e per nuovo attività, con le nuove percorsi , collegando 3 fasce di paessaggi e diversi funzioni attività, facendo la rafforzamento della rette ciclabile cittadina. Cosi Piacenza può diventare una città di qualità dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sociale ed economico.

Nuova stazione AV di Piacenza : opportunità per riconquistare il fiume per un nuovo paesaggio e per nuove attività

CHOI, HEE LEE
2011/2012

Abstract

Piacenza è cresciuta con la sua infrastruttura, dalla città romana e poi come quelli via Francigena e via Farnese, però parte nord della città é bloccata l’accessibilità dalla infrastruttura del trasporto del tratto della autostrada A21 e le ferrovie che parallera con la città storica. Il progetto vuole risolvere la frattura tra città e fiume, mentre consolidando carattere della città storica (recuperando la mura ‘500 e continuando fascia del verde), riqualificando urbano del parte nord di Piacenza, cercando fattibilità sul attuale, aumentando l’accessibilità dei cittadini e l’accoglienza turistica alla città potranno regolarmente avvenire anche via fiume. Il progetto sarà aiutato dare nuova rivitalizzazione alla città, con la nuova stazione AV ;“Polo dell’intermodalità passeggeri” nuova centralità urbana, ma non solo luogo di transito da un vettore all’altro, da una modalità di spostamento all’altra, anche per la nuova parte della città, come elemento di cerniera tra il parco delle mura, la città storica e il parco del Po. Mentre riorganizzando sua risorse materiale e immateriale il progetto è stato sviluppato dare la opportunità per riconquistare il Fiume per nuovo paesaggio e per nuovo attività, con le nuove percorsi , collegando 3 fasce di paessaggi e diversi funzioni attività, facendo la rafforzamento della rette ciclabile cittadina. Cosi Piacenza può diventare una città di qualità dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sociale ed economico.
MOIA, IVAN
SCARAMUZZI, ARMANDO
POGGIOLI, PIERO
ACITO, MAURIZIO
CAMPAIOLA, GIULIO
BRUSA, GIANFRANCO
ARC II - Scuola di Architettura Civile
23-apr-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/56181