Il seguente lavoro di tesi parte dal concetto di mobilità sostenibile e da come questo viene legato alla pianificazione di un’ampia porzione di territorio così da poter considerare come l’ambiente e le città vivono e assimilano quanto viene realizzato a livello architettonico. A questo vengono affiancati i concetti di conservazione e valorizzazione delle storicità presenti sul territorio nonché delle sue aree rurali, portando ad una filosofia urbanistica più attenta al fattore sociale che economico degli spostamenti. Partendo da questi presupposti il lavoro viene articolato nelle seguenti fasi: - definizione del concetto di mobilità sostenibile, in contrapposizione al trasporto motorizzato; - definizione del concetto di greenway e potenzialità di questa tipologia di percorso nel territorio; - studio di alcuni casi di progetti già realizzati, sia in Italia che all’estero; - sintesi dei casi esaminati e stesura di alcune linee guida applicabili in qualunque contesto territoriale ed i relativi strumenti per attuarle; - realizzazione di un caso specifico, legato al territorio dell’hinterland milanese. Al termine del lavoro è emerso come sia innanzitutto necessario riqualificare i percorsi esistenti, con uno sguardo particolare ai reali utilizzatori ed alla loro sicurezza, e prevedere la possibilità di creare una rete sovra comunale che permetta di raggiungere, valorizzandoli e rendendoli più accessibili, i luoghi di maggior interesse sia a livello turistico che a livello lavorativo e ricreativo così da creare una rete continua ed interconnessa agli altri mezzi di trasporto utilizzati quotidianamente. Oltre agli interventi di tipo strutturale, per risolvere le problematiche riscontrate, è consigliabile realizzare una serie di iniziative e progetti che attraggano nuovi utenti.

Governo del territorio e mobilità sostenibile : la greenway del Naviglio Martesana

STUCCHI, FILIPPO
2009/2010

Abstract

Il seguente lavoro di tesi parte dal concetto di mobilità sostenibile e da come questo viene legato alla pianificazione di un’ampia porzione di territorio così da poter considerare come l’ambiente e le città vivono e assimilano quanto viene realizzato a livello architettonico. A questo vengono affiancati i concetti di conservazione e valorizzazione delle storicità presenti sul territorio nonché delle sue aree rurali, portando ad una filosofia urbanistica più attenta al fattore sociale che economico degli spostamenti. Partendo da questi presupposti il lavoro viene articolato nelle seguenti fasi: - definizione del concetto di mobilità sostenibile, in contrapposizione al trasporto motorizzato; - definizione del concetto di greenway e potenzialità di questa tipologia di percorso nel territorio; - studio di alcuni casi di progetti già realizzati, sia in Italia che all’estero; - sintesi dei casi esaminati e stesura di alcune linee guida applicabili in qualunque contesto territoriale ed i relativi strumenti per attuarle; - realizzazione di un caso specifico, legato al territorio dell’hinterland milanese. Al termine del lavoro è emerso come sia innanzitutto necessario riqualificare i percorsi esistenti, con uno sguardo particolare ai reali utilizzatori ed alla loro sicurezza, e prevedere la possibilità di creare una rete sovra comunale che permetta di raggiungere, valorizzandoli e rendendoli più accessibili, i luoghi di maggior interesse sia a livello turistico che a livello lavorativo e ricreativo così da creare una rete continua ed interconnessa agli altri mezzi di trasporto utilizzati quotidianamente. Oltre agli interventi di tipo strutturale, per risolvere le problematiche riscontrate, è consigliabile realizzare una serie di iniziative e progetti che attraggano nuovi utenti.
ING VI - Facolta' di Ingegneria Edile-Architettura
22-ott-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/5623