La municipalità in collaborazione con l’IMP ha programmato la realizzazione entro il 2023 dell’Istanbul Metropolitan Area Masterplan che prevede progetti inseriti in un’ampia visione strategica del sistema infrastrutturale, sia per quanto riguarda il traffico commerciale che per la mobilità dei cittadini. La riorganizzazione dei percorsi ferroviari è strettamente legata ad una nuova politica di gestione dei traffici commerciali via mare: la dismissione dei porti commerciali più vicini al centro della città che non hanno possibilità di estendersi favorendo l’ampliamento del porto di Ambarli. Tra le opere di innovazione spicca il progetto del Marmaray, che collegherà le parti europea ed asiatica della regione di Istanbul. Questa opera porta alla dismissione degli edifici delle stazioni di Haydarpasa e del Sirkeci come stazioni di testa e all’apertura di nuovi centri di scambio infrastrutturale. Si apre un nuovo scenario nello stretto del Bosforo dove il tema della dismissione di scali ferroviari diviene un punto cruciale e ben visibile: aree vuote all’interno di un tessuto urbano già sedimentato ricco di monumenti storici e religiosi. Il nostro progetto si pone in modo critico verso la posizione della municipalità che non dà ad oggi risposte adeguate per quanto riguarda il vuoto del parco binari dismesso e affronta il problema delle risalite dal tunnel senza una soluzione progettuale rapportata al contesto urbano, non tiene conto delle peculiarità paesaggistiche, culturali e artistico-monumentali del luogo. La lettura delle tracce storiche sull'area ci ha portato a conciliare le esigenze di una città contemporanea con i monumenti e le peculiarità culturali del luogo. Abbiamo dato un'identita architettonica agli spazi dismessi della stazione del Sirkeci considerando l'importanza degli spazi pubblici e piazze come luogo di incontro e scambio commerciale. La riqualificazione del parco binari comprende le aree abbandonate della punta del Serraglio ricucendo il parco del sultano fino al fronte mare e insiste sulla conversione di caserme in aree didattiche legate al museo del Topkapi.

Istanbul. Nuovi spazi pubblici alla punta del Serraglio tra gli approdi di Sirkeci

MOROTTI, MARIA LAURA;PERINI, GIULIA;MARCHETTI, MICHELE
2010/2011

Abstract

La municipalità in collaborazione con l’IMP ha programmato la realizzazione entro il 2023 dell’Istanbul Metropolitan Area Masterplan che prevede progetti inseriti in un’ampia visione strategica del sistema infrastrutturale, sia per quanto riguarda il traffico commerciale che per la mobilità dei cittadini. La riorganizzazione dei percorsi ferroviari è strettamente legata ad una nuova politica di gestione dei traffici commerciali via mare: la dismissione dei porti commerciali più vicini al centro della città che non hanno possibilità di estendersi favorendo l’ampliamento del porto di Ambarli. Tra le opere di innovazione spicca il progetto del Marmaray, che collegherà le parti europea ed asiatica della regione di Istanbul. Questa opera porta alla dismissione degli edifici delle stazioni di Haydarpasa e del Sirkeci come stazioni di testa e all’apertura di nuovi centri di scambio infrastrutturale. Si apre un nuovo scenario nello stretto del Bosforo dove il tema della dismissione di scali ferroviari diviene un punto cruciale e ben visibile: aree vuote all’interno di un tessuto urbano già sedimentato ricco di monumenti storici e religiosi. Il nostro progetto si pone in modo critico verso la posizione della municipalità che non dà ad oggi risposte adeguate per quanto riguarda il vuoto del parco binari dismesso e affronta il problema delle risalite dal tunnel senza una soluzione progettuale rapportata al contesto urbano, non tiene conto delle peculiarità paesaggistiche, culturali e artistico-monumentali del luogo. La lettura delle tracce storiche sull'area ci ha portato a conciliare le esigenze di una città contemporanea con i monumenti e le peculiarità culturali del luogo. Abbiamo dato un'identita architettonica agli spazi dismessi della stazione del Sirkeci considerando l'importanza degli spazi pubblici e piazze come luogo di incontro e scambio commerciale. La riqualificazione del parco binari comprende le aree abbandonate della punta del Serraglio ricucendo il parco del sultano fino al fronte mare e insiste sulla conversione di caserme in aree didattiche legate al museo del Topkapi.
SCACCABAROZZI, ANNALISA
ARC II - Scuola di Architettura Civile
23-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_04_Marchett_Morotti_Perini_01.pdf

non accessibile

Descrizione: testo e approfondimenti
Dimensione 5.42 MB
Formato Adobe PDF
5.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_04_Marchetti_Morotti_Perini_02.pdf

non accessibile

Descrizione: tavole
Dimensione 67.73 MB
Formato Adobe PDF
67.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/56301