Il territorio compreso tra le province di Milano, Bergamo e Brescia è destinato a mutare nell’immediato futuro in conseguenza alla costruzione della Bre.Be.Mi., che già esibisce i suoi primi cantieri lungo il proprio tracciato.Tale infrastruttura comporterà una inevitabile rottura in direzione Est-Ovest del territorio andando a rompere quell’andamento da Nord a Sud che si era consolidato negli anni di formazione della Pianura Padana. Il progetto Oltre la Bre.Be.Mi. si pone l’obiettivo di ripristinare tale aspetto attraverso una ricucitura del territorio in direzione Nord-Sud: tale scopo viene perseguito andando ad agire sulle caratteristiche di un territorio apparentemente piatto e monotono, valorizzando le aree più significative e scoprendone di nuove. Sono state definite tre ambiti principali di intervento: l’attraversamento della Bre.Be.Mi., zone adibite a birdwatching e gli approdi ai fiumi. Queste aree sono tra loro collegate da un percorso ciclopedonale che le mette in connessione e consente ai suoi utenti di esperire la direzionalità del territorio e di recuperare la “mobilità lenta”, la dimensione della persona e della bicicletta, che si confronta con le arterie della velocità, offrendo così una diversa percezione del territorio. L’atteggiamento innovativo e di sfida del progetto consiste nel percepire l’autostrada non come un semplice elemento da subire passivamente o da mitigare tramite interventi di mascheramento, ma come occasione di confronto e dialogo in cui il progetto trova la via per ripristinare lo storico andamento del territorio. L’architettura del paesaggio diventa dunque il principale strumento in grado di consentire la percezione del contesto in cui si colloca e di garantire successivamente la comprensione dei singoli elementi che lo costituiscono.
Oltre la BreBeMi. Paesaggi lenti tra Oglio e Serio
INNOCENTI, EDOARDO;VITALONE, LUCA;NOTARO, GIULIA;COLOMBO, FRANCESCA
2010/2011
Abstract
Il territorio compreso tra le province di Milano, Bergamo e Brescia è destinato a mutare nell’immediato futuro in conseguenza alla costruzione della Bre.Be.Mi., che già esibisce i suoi primi cantieri lungo il proprio tracciato.Tale infrastruttura comporterà una inevitabile rottura in direzione Est-Ovest del territorio andando a rompere quell’andamento da Nord a Sud che si era consolidato negli anni di formazione della Pianura Padana. Il progetto Oltre la Bre.Be.Mi. si pone l’obiettivo di ripristinare tale aspetto attraverso una ricucitura del territorio in direzione Nord-Sud: tale scopo viene perseguito andando ad agire sulle caratteristiche di un territorio apparentemente piatto e monotono, valorizzando le aree più significative e scoprendone di nuove. Sono state definite tre ambiti principali di intervento: l’attraversamento della Bre.Be.Mi., zone adibite a birdwatching e gli approdi ai fiumi. Queste aree sono tra loro collegate da un percorso ciclopedonale che le mette in connessione e consente ai suoi utenti di esperire la direzionalità del territorio e di recuperare la “mobilità lenta”, la dimensione della persona e della bicicletta, che si confronta con le arterie della velocità, offrendo così una diversa percezione del territorio. L’atteggiamento innovativo e di sfida del progetto consiste nel percepire l’autostrada non come un semplice elemento da subire passivamente o da mitigare tramite interventi di mascheramento, ma come occasione di confronto e dialogo in cui il progetto trova la via per ripristinare lo storico andamento del territorio. L’architettura del paesaggio diventa dunque il principale strumento in grado di consentire la percezione del contesto in cui si colloca e di garantire successivamente la comprensione dei singoli elementi che lo costituiscono.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/56542