The implementation of public policy and service provision through public networks has become more the rule than the exception. These collaborative arrangements are characterised by a plurality of private and public actors that work together in order to achieve a common objective, that the single organisation cannot achieve alone. The widespread diffusion of public networks has been associated with the recognition of several managerial problems about decision making, motivational and measurement activities (McGuire and Agranoff, 2011). In the last 15 years, studies on managerial behaviours, skills, strategies and control mechanism in networks have proposed solutions to the above problems (e.g. Bryson et al., 2006; Kenis and Provan, 2006; Silva and McGuire, 2010). Yet the exploration of the role of Performance Management System (PMS) has remained scarcely investigated, albeit claimed as potentially beneficial (Provan and Milward, 2001; Kenis and Provan, 2009). This research project is aimed at exploring how the PMS can support the management of network problems, by investigating PMS technical characteristics, its use by network actors and its related supported processes. The empirical investigation is carried out with an exploratory longitudinal case study on the network for the provision of the local transportation service in Italy. Results provide evidence of the role of PMS in public service networks, suggesting contributions for public sector and accounting literature and network practitioners.

Il ricorso a forme organizzative a rete, definite reti pubbliche, per l’erogazione di servizi e l’implementazione di politiche pubbliche sono diventate in questi anni fenomeni sempre più frequenti. Questi rapporti collaborativi a rete si caratterizzano per la presenza di una molteplicità di attori sia pubblici che privati, i quali operano in modo congiunto ai fini di raggiungere un obiettivo comune che la singola organizzazione da sola non riuscirebbe a realizzare. La continua diffusione di organizzazione a rete è stata accompagnata dal sorgere di una serie di problematiche manageriali, legate ad aspetti decisionali, motivazionali e di controllo (McGuire and Agranoff, 2011). Negli ultimi dieci anni, la letteratura (Bryson et al., 2006; Kenis and Provan, 2006; Silva and McGuire, 2010) ha ampiamente dibattuto il tema dei problemi manageriali individuando pratiche gestionali a loro supporto, quali ad esempio specifici comportamenti manageriali, nuove competenze e capacità del management pubblico o nuovi meccanismi di controllo. In questo contesto il ruolo potenziale del sistema di misura delle prestazioni viene solo parzialmente analizzato, nonostante questa tematica sia riconosciuta di beneficio per valutare le organizzazioni a rete e il loro operato (Provan and Milward, 2001; Kenis and Provan, 2009). Questo lavoro di ricerca ha come obiettivo quello di esplorare come il sistema di misura delle prestazioni può supportare la gestione dei problemi manageriali nelle organizzazioni a rete. L’analisi empirica si base su uno studio longitudinale sulla rete organizzativa attiva nell’erogazione del servizio di trasporto pubblico locale in una regione italiana. I risultati evidenziano caratteristiche e usi del sistema di misura nelle organizzazioni pubbliche a rete contribuendo alla letteratura accademica, attraverso l’individuazione del ruolo del sistema di misura nelle organizzazioni a rete, e fornendo allo stesso tempo una guida pratica per i manager che si trovano oggi ad operare in tali contesti.

The role of performance measurement systems (PMSs) in public service delivery networks

AGOSTINO, DEBORAH

Abstract

The implementation of public policy and service provision through public networks has become more the rule than the exception. These collaborative arrangements are characterised by a plurality of private and public actors that work together in order to achieve a common objective, that the single organisation cannot achieve alone. The widespread diffusion of public networks has been associated with the recognition of several managerial problems about decision making, motivational and measurement activities (McGuire and Agranoff, 2011). In the last 15 years, studies on managerial behaviours, skills, strategies and control mechanism in networks have proposed solutions to the above problems (e.g. Bryson et al., 2006; Kenis and Provan, 2006; Silva and McGuire, 2010). Yet the exploration of the role of Performance Management System (PMS) has remained scarcely investigated, albeit claimed as potentially beneficial (Provan and Milward, 2001; Kenis and Provan, 2009). This research project is aimed at exploring how the PMS can support the management of network problems, by investigating PMS technical characteristics, its use by network actors and its related supported processes. The empirical investigation is carried out with an exploratory longitudinal case study on the network for the provision of the local transportation service in Italy. Results provide evidence of the role of PMS in public service networks, suggesting contributions for public sector and accounting literature and network practitioners.
ARNABOLDI, MICHELA
COLOMBO, MASSIMO GAETANO
NOCI, GIULIANO
1-mar-2012
Il ricorso a forme organizzative a rete, definite reti pubbliche, per l’erogazione di servizi e l’implementazione di politiche pubbliche sono diventate in questi anni fenomeni sempre più frequenti. Questi rapporti collaborativi a rete si caratterizzano per la presenza di una molteplicità di attori sia pubblici che privati, i quali operano in modo congiunto ai fini di raggiungere un obiettivo comune che la singola organizzazione da sola non riuscirebbe a realizzare. La continua diffusione di organizzazione a rete è stata accompagnata dal sorgere di una serie di problematiche manageriali, legate ad aspetti decisionali, motivazionali e di controllo (McGuire and Agranoff, 2011). Negli ultimi dieci anni, la letteratura (Bryson et al., 2006; Kenis and Provan, 2006; Silva and McGuire, 2010) ha ampiamente dibattuto il tema dei problemi manageriali individuando pratiche gestionali a loro supporto, quali ad esempio specifici comportamenti manageriali, nuove competenze e capacità del management pubblico o nuovi meccanismi di controllo. In questo contesto il ruolo potenziale del sistema di misura delle prestazioni viene solo parzialmente analizzato, nonostante questa tematica sia riconosciuta di beneficio per valutare le organizzazioni a rete e il loro operato (Provan and Milward, 2001; Kenis and Provan, 2009). Questo lavoro di ricerca ha come obiettivo quello di esplorare come il sistema di misura delle prestazioni può supportare la gestione dei problemi manageriali nelle organizzazioni a rete. L’analisi empirica si base su uno studio longitudinale sulla rete organizzativa attiva nell’erogazione del servizio di trasporto pubblico locale in una regione italiana. I risultati evidenziano caratteristiche e usi del sistema di misura nelle organizzazioni pubbliche a rete contribuendo alla letteratura accademica, attraverso l’individuazione del ruolo del sistema di misura nelle organizzazioni a rete, e fornendo allo stesso tempo una guida pratica per i manager che si trovano oggi ad operare in tali contesti.
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