Autore | DE FILIPPI, PIERPAOLO |
Relatore | SAVARESI, SERGIO MATTEO |
Coordinatore | FIORINI, CARLO ETTORE |
Tutor | SCATTOLINI, RICCARDO |
Correlatore/i | TANELLI, MARA |
Data | 2-feb-2012 |
Titolo della tesi | Stability control systems for tilting vehicles |
Abstract in italiano | Questa tesi affronta il problema di progetto di sistemi di controllo semi-attivo e attivo della stabilità per veicoli a due ruote. La tesi divisa in tre parti: la prima parte è dedicata a presentare le dinamiche tipiche dei veicoli a due ruote e gli attuatori ed i sensori comunemente installati sulle moto di produzione; la seconda parte è incentrata, invece, sulla progettazione di algoritmi di controllo di un ammortizzatore di sterzo semi-attivo e sospensioni semi-attive al fine di migliorare la stabilità del veicolo; infine, la terza parte tratta il progetto di un sistema attivo di controllo elettronico della stabilità per un veicolo a due ruote. La tesi mostra come le dinamiche longitudinale, verticale e laterale sono accoppiate tra loro e come questo accoppiamento possa essere sfruttato per migliorare la stabilit`a dei veicoli a due ruote. I problemi di controllo considerati nella prima parte corrispondono a due diversi attuatori. Vale a dire: 1. sistema di controllo della stabilità per un ammortizzatore di sterzo semiattivo, in particolare considerando un ammortizzatore di sterzo elettroidraulico; 2. sistema di controllo della stabilità per sospensioni semi-attive, in particolare considerando sospensioni magneto-reologiche (MR). Nella seconda parte, freni attivi e farfalla a controllo elettronico saranno utilizzati per controllare attivamente la stabilità della moto in piega, in un'applicazione simile all’ESC delle automobili. |
Abstract in inglese | This thesis deals with the design of semi-active and active stability control systems for two-wheeled vehicles. The thesis is divided into three parts: the first part is devoted to introduce two-wheeled vehicles dynamics, together with the actuators and sensors commonly installed on production motorcycles; the second part is focused on the design of algorithms to control out-of-plane dynamics in order to enhance the stability of the vehicle; finally, the third part deals with an active electronic stability control system for two-wheeled vehicles. The thesis will show how the longitudinal, vertical and lateral dynamics are coupled in two-wheeled vehicles and how this coupling can be exploited by a control algorithm to improve stability. The control design problems considered in the second part correspond to two different actuators. Namely: 1. stability control systems based on a semi-active steering damper, in particular based on an electro-hydraulic steering damper; 2. stability control systems based on semi-active suspensions, in particular based on Magneto-Rheological suspensions; In the third part, brake and drive-by-wire systems will be used to actively control the stability of the motorcycle while cornering, in an Electronic Stability Control like application. |
Tipo di documento | Tesi di dottorato |
Appare nelle tipologie: | Tesi di Dottorato |
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http://hdl.handle.net/10589/56699