Today, people are in an era of digitally mediated HHI (human-to-human interaction), which cannot provide full sensorial contact and therefore, emotions cannot be communicated completely. With the information age people now have digits and virtual bodies, which appear on the screens of their highly technological, smart devices. While this possibility enables people to contact others, it also turns them into audiences rather than creating an engaging experience, due to the lack of physical substance. The intimate cover of the human body, i.e. garment is the interface, where many personal traits are embodied. With the improvements in textile and electronics industry, this embodiment can be carried on a higher level, where the garments become dynamic interfaces and extensions of the human body. Wearable technology has opened new ways of interaction through human body, while enabling it free to move and extending its sensorial boundaries. The aim of the PhD thesis is to explore the communicative level of wearable technology through turning it into a living surface, which can convert digital data to physical, intangible to tangible, invisible to visible in order to provide an emotional communication. This research aims to carry Human-Technology interaction into an alternative context, where technology dissolves in use and starts serving for enhancing Human-Human interaction. To verify the research hypothesis, experimental design practices were done by reinterpreting, simulating and transmitting emotions through the use of wearable technologies. The experimental part was done by developing both virtual and real prototypes in order to analyse users’ perception towards the idea of communicating emotions through wearable technology. Through stimulating different senses of the human body, such as touch, sight and sound, the prototypes address the issue of transmitting emotions between bodies.

Attualmente ci troviamo in un’epoca in cui l’interazione uomo-uomo (HHI) è mediata attraverso strumenti digitali, che non permettono un contatto sensoriale pieno e soddisfacente e, pertanto, limitano la completa comunicazione delle emozioni tra le persone. In questa epoca informatizzata le persone possiedono anche corpi virtuali rappresentati sui loro dispositivi tecnologici ed intelligenti. Sebbene questa possibilità aumenti la connessione con le altre persone, trasforma gli utenti in semplici spettatori, piuttosto che creare un'esperienza coinvolgente. Questo è dovuto essenzialmente alla mancanza di presenza fisica, dal vivo. La superficie intima del corpo umano,, come ad esempio l’abbigliamento, è l'interfaccia in cui vengono incorporate molte delle caratteristiche individuali. Attraverso le innovazioni avvenute nel settore del tessile e in quello dell’elettronica, questa integrazione può avvenire ad un livello superiore, in cui gli indumenti diventano interfacce dinamiche ed estensioni del corpo umano. La tecnologia indossabile ha aperto nuove vie di interazione attraverso il corpo umano, aumentando la libertà dei movimenti ed estendendo i suoi confini sensoriali. Scopo della tesi di dottorato è esplorare il livello comunicativo delle tecnologie indossabili trasformandole in una superficie viva, utile a convertire i dati digitali in fisici, quelli intangibili in tangibili, gli invisibili in visibili, con l’obiettivo di aumentare la comunicazione emozionale. Questa ricerca si propone di portare l'interazione uomo-tecnologia in un contesto alternativo, dove la tecnologia diventa utile a migliorare l'interazione uomo-uomo. Al fine di verificare l'ipotesi della ricerca, sono state realizzate varie attività progettuali sperimentali attraverso la re-interpretazione, la simulazione e la trasmissione delle emozioni mediante l'uso di tecnologie indossabili. L’attività sperimentale ha riguardato lo sviluppo di prototipi virtuali e reali per analizzare la percezione e le aspettative degli utenti nei riguardi dell’idea di poter comunicare le proprie emozioni attraverso tecnologie indossabili. I prototipi sviluppati stimolano diversi sensi del corpo umano, come il tatto, la vista e l’udito, con l’obiettivo di trasmettere le emozioni tra le persone.

Embodiment of emotions through wearable technology


Abstract

Today, people are in an era of digitally mediated HHI (human-to-human interaction), which cannot provide full sensorial contact and therefore, emotions cannot be communicated completely. With the information age people now have digits and virtual bodies, which appear on the screens of their highly technological, smart devices. While this possibility enables people to contact others, it also turns them into audiences rather than creating an engaging experience, due to the lack of physical substance. The intimate cover of the human body, i.e. garment is the interface, where many personal traits are embodied. With the improvements in textile and electronics industry, this embodiment can be carried on a higher level, where the garments become dynamic interfaces and extensions of the human body. Wearable technology has opened new ways of interaction through human body, while enabling it free to move and extending its sensorial boundaries. The aim of the PhD thesis is to explore the communicative level of wearable technology through turning it into a living surface, which can convert digital data to physical, intangible to tangible, invisible to visible in order to provide an emotional communication. This research aims to carry Human-Technology interaction into an alternative context, where technology dissolves in use and starts serving for enhancing Human-Human interaction. To verify the research hypothesis, experimental design practices were done by reinterpreting, simulating and transmitting emotions through the use of wearable technologies. The experimental part was done by developing both virtual and real prototypes in order to analyse users’ perception towards the idea of communicating emotions through wearable technology. Through stimulating different senses of the human body, such as touch, sight and sound, the prototypes address the issue of transmitting emotions between bodies.
MANGIAROTTI, RAFFAELLA
TRABUCCO, FRANCESCO
BORDEGONI, MONICA
CARULLI, MARINA
19-mar-2012
Attualmente ci troviamo in un’epoca in cui l’interazione uomo-uomo (HHI) è mediata attraverso strumenti digitali, che non permettono un contatto sensoriale pieno e soddisfacente e, pertanto, limitano la completa comunicazione delle emozioni tra le persone. In questa epoca informatizzata le persone possiedono anche corpi virtuali rappresentati sui loro dispositivi tecnologici ed intelligenti. Sebbene questa possibilità aumenti la connessione con le altre persone, trasforma gli utenti in semplici spettatori, piuttosto che creare un'esperienza coinvolgente. Questo è dovuto essenzialmente alla mancanza di presenza fisica, dal vivo. La superficie intima del corpo umano,, come ad esempio l’abbigliamento, è l'interfaccia in cui vengono incorporate molte delle caratteristiche individuali. Attraverso le innovazioni avvenute nel settore del tessile e in quello dell’elettronica, questa integrazione può avvenire ad un livello superiore, in cui gli indumenti diventano interfacce dinamiche ed estensioni del corpo umano. La tecnologia indossabile ha aperto nuove vie di interazione attraverso il corpo umano, aumentando la libertà dei movimenti ed estendendo i suoi confini sensoriali. Scopo della tesi di dottorato è esplorare il livello comunicativo delle tecnologie indossabili trasformandole in una superficie viva, utile a convertire i dati digitali in fisici, quelli intangibili in tangibili, gli invisibili in visibili, con l’obiettivo di aumentare la comunicazione emozionale. Questa ricerca si propone di portare l'interazione uomo-tecnologia in un contesto alternativo, dove la tecnologia diventa utile a migliorare l'interazione uomo-uomo. Al fine di verificare l'ipotesi della ricerca, sono state realizzate varie attività progettuali sperimentali attraverso la re-interpretazione, la simulazione e la trasmissione delle emozioni mediante l'uso di tecnologie indossabili. L’attività sperimentale ha riguardato lo sviluppo di prototipi virtuali e reali per analizzare la percezione e le aspettative degli utenti nei riguardi dell’idea di poter comunicare le proprie emozioni attraverso tecnologie indossabili. I prototipi sviluppati stimolano diversi sensi del corpo umano, come il tatto, la vista e l’udito, con l’obiettivo di trasmettere le emozioni tra le persone.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/56715