Starting from the assumption that the assertion of a new paradigm of sustainability brings with it the need for a cultural change that allows to formulate responses to the challenges that the current situation poses on the environment, trans-disciplinary research deals with the theme of the didactic Ecosite as a place for the experience of sustainability. The objective of this research is the collection of knowledge from long-established european experience for a reply in the italian ones, in favor of a transfer of information aimed at encouraging the development of facilities for education for sustainability in the italian territory. If the main function of education for sustainability is to inform and train, his instruments belong to the same users of educational activities: responsibility, the development of knowledge and application of empirical devices for learning. The study, analysis and evaluation of the didactic potential of architectural structures used for the dissemination of tecnological knowledge can support the development of a new ecological consciousness.

A partire dal presupposto che l’affermazione di un nuovo paradigma della sostenibilità porta con sé la necessità di un cambiamento culturale che permetta di formulare risposte alle istanze che la realtà attuale pone in materia ambientale, la ricerca affronta trans-disciplinarmente il tema dell’Ecosito didattico quale luogo per l’esperienza della sostenibilità. Obiettivo di questa ricerca è la raccolta di conoscenza dalle ormai consolidate esperienze europee per un riscontro in quelle italiane, a favore di un trasferimento di informazioni che solleciti la valorizzazione delle strutture per l’educazione alla sostenibilità sul territorio italiano. Se la principale funzione dell’educazione alla sostenibilità consiste nell’informare e formare, i suoi strumenti appartengono anche agli stessi destinatari delle attività didattiche: l’assunzione di responsabilità, l’elaborazione di conoscenza e l’applicazione di dispositivi empirici per l’apprendimento. Lo studio, l’analisi e la valutazione delle potenzialità didattiche di strutture architettoniche adibite alla divulgazione di conoscenza tecnologica potrebbero sostenere lo sviluppo di una rinnovata coscienza ecologica.

L'utopia concreta negli ecositi didattici. Azioni tecnologiche negli spazi per l'educazione alla sostenibilità

ROLLERI, FEDERICO

Abstract

Starting from the assumption that the assertion of a new paradigm of sustainability brings with it the need for a cultural change that allows to formulate responses to the challenges that the current situation poses on the environment, trans-disciplinary research deals with the theme of the didactic Ecosite as a place for the experience of sustainability. The objective of this research is the collection of knowledge from long-established european experience for a reply in the italian ones, in favor of a transfer of information aimed at encouraging the development of facilities for education for sustainability in the italian territory. If the main function of education for sustainability is to inform and train, his instruments belong to the same users of educational activities: responsibility, the development of knowledge and application of empirical devices for learning. The study, analysis and evaluation of the didactic potential of architectural structures used for the dissemination of tecnological knowledge can support the development of a new ecological consciousness.
COSTA, EMILIA AMABILE
MANGIAROTTI, ANNA
COSTA, EMILIA AMABILE
19-mar-2012
A partire dal presupposto che l’affermazione di un nuovo paradigma della sostenibilità porta con sé la necessità di un cambiamento culturale che permetta di formulare risposte alle istanze che la realtà attuale pone in materia ambientale, la ricerca affronta trans-disciplinarmente il tema dell’Ecosito didattico quale luogo per l’esperienza della sostenibilità. Obiettivo di questa ricerca è la raccolta di conoscenza dalle ormai consolidate esperienze europee per un riscontro in quelle italiane, a favore di un trasferimento di informazioni che solleciti la valorizzazione delle strutture per l’educazione alla sostenibilità sul territorio italiano. Se la principale funzione dell’educazione alla sostenibilità consiste nell’informare e formare, i suoi strumenti appartengono anche agli stessi destinatari delle attività didattiche: l’assunzione di responsabilità, l’elaborazione di conoscenza e l’applicazione di dispositivi empirici per l’apprendimento. Lo studio, l’analisi e la valutazione delle potenzialità didattiche di strutture architettoniche adibite alla divulgazione di conoscenza tecnologica potrebbero sostenere lo sviluppo di una rinnovata coscienza ecologica.
Tesi di dottorato
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_03_PhD_Rolleri.pdf

solo utenti autorizzati dal 28/02/2015

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 9.94 MB
Formato Adobe PDF
9.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/56816