Retarding reflective cracking in asphalt overlays is a serious and inevitable challenge to asphalt engineers. Anti-reflective cracking systems using geosynthetic interlayers are believed to be a solution able to improve the pavement performance. A large laboratory activity was conducted. Monotonic and cyclic tests to failure were performed on double-layered specimens. Direct shear test and indirect tensile strength test revealed the ability of the geosynthetic to prevent the layers from separation. A non conventional fatigue test was performed and the crack opening displacements monitored. The results demonstrated the ability of the reinforcement to reduce the horizontal displacements around the interlayer, retarding reflective cracking.

La rapidissima propagazione del quadro fessurativo dagli strati esistenti verso gli strati superficiali nuovi rappresenta una delle maggiori problematiche in ambito stradale. L'utilizzo di rinforzi costituisce una valida soluzione a tale problematica. Una intensa attività di ricerca è stata condotta al fine di studiare gli effetti di due specifici geosintetici di rinforzo in provini bi-strato sottoposti a carichi a rottura ciclici e non. Prove di taglio diretto e di trazione indiretta sono state eseguire per valutare la risposta dei provini all'interfaccia. I risultati hanno dimostrato i benefici derivanti dall'adozione di tali rinforzi, infatti essi sono in grado di mantenere intatto il provino, impedendo la separazione tra gli strati. Inoltre un test didattica non convenzionale è stato eseguito su travetti bi-strato. I risultati hanno evidenziato l'abilità dei geosintetici di ridurre gli spostamenti orizzontali nell'intorno dell'intestato, riducendo così la velocità di propagazione e ritardando la fessurazione della pavimentazione.

Evaluation of the effects of geosynthetic interlayers in asphalt pavements

VISMARA, STEFANIA

Abstract

Retarding reflective cracking in asphalt overlays is a serious and inevitable challenge to asphalt engineers. Anti-reflective cracking systems using geosynthetic interlayers are believed to be a solution able to improve the pavement performance. A large laboratory activity was conducted. Monotonic and cyclic tests to failure were performed on double-layered specimens. Direct shear test and indirect tensile strength test revealed the ability of the geosynthetic to prevent the layers from separation. A non conventional fatigue test was performed and the crack opening displacements monitored. The results demonstrated the ability of the reinforcement to reduce the horizontal displacements around the interlayer, retarding reflective cracking.
CRISPINO, MAURIZIO
SANSO', FERNANDO
30-mar-2012
La rapidissima propagazione del quadro fessurativo dagli strati esistenti verso gli strati superficiali nuovi rappresenta una delle maggiori problematiche in ambito stradale. L'utilizzo di rinforzi costituisce una valida soluzione a tale problematica. Una intensa attività di ricerca è stata condotta al fine di studiare gli effetti di due specifici geosintetici di rinforzo in provini bi-strato sottoposti a carichi a rottura ciclici e non. Prove di taglio diretto e di trazione indiretta sono state eseguire per valutare la risposta dei provini all'interfaccia. I risultati hanno dimostrato i benefici derivanti dall'adozione di tali rinforzi, infatti essi sono in grado di mantenere intatto il provino, impedendo la separazione tra gli strati. Inoltre un test didattica non convenzionale è stato eseguito su travetti bi-strato. I risultati hanno evidenziato l'abilità dei geosintetici di ridurre gli spostamenti orizzontali nell'intorno dell'intestato, riducendo così la velocità di propagazione e ritardando la fessurazione della pavimentazione.
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