Il presente lavoro di tesi nasce da un’esperienza di stage, durata sei mesi, presso il dipartimento di “Gestion de la Produccion” de la Universidad de Sevilla, all’interno del gruppo di ricerca guidato dal professor Adolfo Crespo Marquez, dedicato alla ricerca e sviluppo di nuove metodologie di analisi e gestione della manutenzione. L’obiettivo del progetto è stato quello di creare una libreria di modelli di calcolo da utilizzare come strumento di supporto per l’ottimizzazione delle decisioni di sostituzione di entità all’interno di un impianto. In tal senso si sono scelti due approcci di modellazione: da un lato i modelli di ottimizzazione dei costi di sostituzione, dall’altro i modelli markoviani. I modelli sono stati realizzati utilizzando come programma di calcolo MATLAB. Una volta ottenuta la libreria di modelli, si è proceduto a una loro validazione mediante semplici esempi applicativi e, quindi, sono stati utilizzati come supporto alla pianificazione della politica di sostituzione di un caso reale (sostituzione delle canne dei cilindri di motori diesel, installati su veicoli caterpillar Mining Truck di una impresa di estrazione mineraria).

Modelli di ottimizzazione dei costi di manutenzione. Caso di studio in un impianto di estrazione mineraria

GARETTI, FEDERICO
2011/2012

Abstract

Il presente lavoro di tesi nasce da un’esperienza di stage, durata sei mesi, presso il dipartimento di “Gestion de la Produccion” de la Universidad de Sevilla, all’interno del gruppo di ricerca guidato dal professor Adolfo Crespo Marquez, dedicato alla ricerca e sviluppo di nuove metodologie di analisi e gestione della manutenzione. L’obiettivo del progetto è stato quello di creare una libreria di modelli di calcolo da utilizzare come strumento di supporto per l’ottimizzazione delle decisioni di sostituzione di entità all’interno di un impianto. In tal senso si sono scelti due approcci di modellazione: da un lato i modelli di ottimizzazione dei costi di sostituzione, dall’altro i modelli markoviani. I modelli sono stati realizzati utilizzando come programma di calcolo MATLAB. Una volta ottenuta la libreria di modelli, si è proceduto a una loro validazione mediante semplici esempi applicativi e, quindi, sono stati utilizzati come supporto alla pianificazione della politica di sostituzione di un caso reale (sostituzione delle canne dei cilindri di motori diesel, installati su veicoli caterpillar Mining Truck di una impresa di estrazione mineraria).
CRESPO MARQUEZ, ADOLFO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
25-lug-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_07_Garetti.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 3.18 MB
Formato Adobe PDF
3.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/56985