The objective of this thesis is to develop a model synthesis of the longitudinal dynamics and braking system of a motor vehicle in Matlab / Simulink. This model has a minimum level of complexity sufficient to capture the dynamics of deceleration and pitch motions in the range of vehicle chassis motions in braking maneuvers. The development work of the synthesis model goes hand in hand with the analysis of experimental acquisitions of braking tests that allow validation. Techniques for the identification of the parameters of the model equations, if these are not available, are also presented.

L’obiettivo del presente lavoro di tesi è quello di sviluppare, in ambiente Matlab/Simulink, un modello di sintesi della dinamica longitudinale e dell’impianto frenante di un autoveicolo. Tale modello ha un livello di complessità minima sufficiente a cogliere le dinamiche di decelerazione e beccheggio nella gamma dei moti di cassa in manovre di frenatura. Il lavoro di sviluppo del modello di sintesi procede di pari passo con l’analisi di acquisizioni sperimentali di prove di frenatura che ne permettono la validazione. Sono inoltre presentate tecniche di identificazione dei parametri alla base delle equazioni del modello, qualora questi non dovessero essere disponibili.

Sviluppo di un modello di sintesi della dinamica longitudinale di un autoveicolo e identificazione dei suoi parametri

CASALI, ANDREA
2011/2012

Abstract

The objective of this thesis is to develop a model synthesis of the longitudinal dynamics and braking system of a motor vehicle in Matlab / Simulink. This model has a minimum level of complexity sufficient to capture the dynamics of deceleration and pitch motions in the range of vehicle chassis motions in braking maneuvers. The development work of the synthesis model goes hand in hand with the analysis of experimental acquisitions of braking tests that allow validation. Techniques for the identification of the parameters of the model equations, if these are not available, are also presented.
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
25-lug-2012
2011/2012
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è quello di sviluppare, in ambiente Matlab/Simulink, un modello di sintesi della dinamica longitudinale e dell’impianto frenante di un autoveicolo. Tale modello ha un livello di complessità minima sufficiente a cogliere le dinamiche di decelerazione e beccheggio nella gamma dei moti di cassa in manovre di frenatura. Il lavoro di sviluppo del modello di sintesi procede di pari passo con l’analisi di acquisizioni sperimentali di prove di frenatura che ne permettono la validazione. Sono inoltre presentate tecniche di identificazione dei parametri alla base delle equazioni del modello, qualora questi non dovessero essere disponibili.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi Andrea Casali.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.58 MB
Formato Adobe PDF
3.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/56996