The objective of this thesis is to develop a model synthesis of the longitudinal dynamics and braking system of a motor vehicle in Matlab / Simulink. This model has a minimum level of complexity sufficient to capture the dynamics of deceleration and pitch motions in the range of vehicle chassis motions in braking maneuvers. The development work of the synthesis model goes hand in hand with the analysis of experimental acquisitions of braking tests that allow validation. Techniques for the identification of the parameters of the model equations, if these are not available, are also presented.
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è quello di sviluppare, in ambiente Matlab/Simulink, un modello di sintesi della dinamica longitudinale e dell’impianto frenante di un autoveicolo. Tale modello ha un livello di complessità minima sufficiente a cogliere le dinamiche di decelerazione e beccheggio nella gamma dei moti di cassa in manovre di frenatura. Il lavoro di sviluppo del modello di sintesi procede di pari passo con l’analisi di acquisizioni sperimentali di prove di frenatura che ne permettono la validazione. Sono inoltre presentate tecniche di identificazione dei parametri alla base delle equazioni del modello, qualora questi non dovessero essere disponibili.
Sviluppo di un modello di sintesi della dinamica longitudinale di un autoveicolo e identificazione dei suoi parametri
CASALI, ANDREA
2011/2012
Abstract
The objective of this thesis is to develop a model synthesis of the longitudinal dynamics and braking system of a motor vehicle in Matlab / Simulink. This model has a minimum level of complexity sufficient to capture the dynamics of deceleration and pitch motions in the range of vehicle chassis motions in braking maneuvers. The development work of the synthesis model goes hand in hand with the analysis of experimental acquisitions of braking tests that allow validation. Techniques for the identification of the parameters of the model equations, if these are not available, are also presented.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Andrea Casali.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
3.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/56996