In questo lavoro si studiano le correzioni da applicare ai coefficienti aerodinamici rilevati sperimentalmente su un convertiplano in galleria del vento. Lo scopo principale è quello di indagare gli effetti che derivano dalla presenza dei supporti e delle pareti della galleria sulle misurazioni effettuate. Nell’ambito di queste attività, le misure hanno riguardato molteplici condizioni di volo, includendo sia prove ad angoli di incidenza e di deriva contenuti, sia la simulazione delle situazioni di volo tipiche in modalità di funzionamento elicottero. A questo proposito, è stato analizzato il problema dell’interferenza aerodinamica del sistema di supporto del modello in camera di prova, con una attenzione particolare alle prove svolte ad elevati angoli di attacco: per queste misure è stata effettuata una analisi numerica a potenziale, allo scopo di fornire una prima stima degli effetti di influenza sul flusso a monte del modello. Oltre allo studio delle interazioni tra il modello ed il sistema di supporto, è stato preso in esame il problema dell’influenza delle pareti della galleria, per il quale si è dovuto ricorrere all’utilizzo dei metodi reperibili in letteratura e di un codice numerico a potenziale. Il lavoro si sviluppa a partire da una breve descrizione del modello utilizzato e delle attività sperimentali svolte. In seguito, è riportata una descrizione del codice numerico a potenziale COMPA e delle griglie di calcolo utilizzate per le analisi numeriche. A seguire, vengono discussi i metodi utilizzati ed i risultati ottenuti nello studio degli effetti di influenza sui coefficienti aerodinamici misurati in galleria del vento. In conclusione, viene affrontata una discussione generale sull’applicazione delle correzioni alle misure sperimentali, valutando i singoli contributi che concorrono alla variazione globale dei coefficienti aerodinamici.

Metodi di correzione dei coefficienti aerodinamici di un convertiplano rilevati sperimentalmente in galleria del vento

ANTONIAZZI, NICOLA
2008/2009

Abstract

In questo lavoro si studiano le correzioni da applicare ai coefficienti aerodinamici rilevati sperimentalmente su un convertiplano in galleria del vento. Lo scopo principale è quello di indagare gli effetti che derivano dalla presenza dei supporti e delle pareti della galleria sulle misurazioni effettuate. Nell’ambito di queste attività, le misure hanno riguardato molteplici condizioni di volo, includendo sia prove ad angoli di incidenza e di deriva contenuti, sia la simulazione delle situazioni di volo tipiche in modalità di funzionamento elicottero. A questo proposito, è stato analizzato il problema dell’interferenza aerodinamica del sistema di supporto del modello in camera di prova, con una attenzione particolare alle prove svolte ad elevati angoli di attacco: per queste misure è stata effettuata una analisi numerica a potenziale, allo scopo di fornire una prima stima degli effetti di influenza sul flusso a monte del modello. Oltre allo studio delle interazioni tra il modello ed il sistema di supporto, è stato preso in esame il problema dell’influenza delle pareti della galleria, per il quale si è dovuto ricorrere all’utilizzo dei metodi reperibili in letteratura e di un codice numerico a potenziale. Il lavoro si sviluppa a partire da una breve descrizione del modello utilizzato e delle attività sperimentali svolte. In seguito, è riportata una descrizione del codice numerico a potenziale COMPA e delle griglie di calcolo utilizzate per le analisi numeriche. A seguire, vengono discussi i metodi utilizzati ed i risultati ottenuti nello studio degli effetti di influenza sui coefficienti aerodinamici misurati in galleria del vento. In conclusione, viene affrontata una discussione generale sull’applicazione delle correzioni alle misure sperimentali, valutando i singoli contributi che concorrono alla variazione globale dei coefficienti aerodinamici.
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
3-mag-2010
2008/2009
Tesi di laurea Magistrale
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