Il presente lavoro di tesi si propone di ripercorrere le fasi di progettazione, allestimento ed utilizzo di un banco prova per assali a trazione elettrica destinati a veicoli commerciali, truck e bus. Il banco prova in oggetto è stato realizzato grazie ad un riallestimento dell'impianto RuotaVia già esistente ed operativo da anni presso il Laboratorio per la Sicurezza dei Trasporti (La.S.T.) del Politecnico di Milano ed è stato pensato per poter essere ulteriormente modificato nel caso successive prove lo richiedessero. Per tale motivazione il nostro intervento di modi ca, benché massiccio, si è proposto di essere il meno invasivo ed irreversibile possibile. Nella prima parte di questo scritto forniremo una descrizione dell'impianto RuotaVia ed una panoramica sullo stato dell'arte degli impianti di testing di pneumatici e sospensioni alternativi al sistema a nostra disposizione. Per fare questo ci avvarremo della documentazione prodotta dal collega Luca Guerini Rocco con il quale abbiamo condiviso buona parte del lavoro di tesi. La seconda parte del lavoro riporta le specifiche delle prove sperimentali commissionate dall'azienda produttrice dell'assale e i conseguenti interventi apportati alla struttura dell'impianto RuotaVia al fine di soddisfare le richieste del committente; queste modifiche saranno analizzate sia dal punto di vista progettuale che da quello realizzativo in quanto una parte cospicua del nostro lavoro di tesi è stata svolta all'interno del laboratorio La.S.T. e ci ha visti impegnati in prima persona nell'allestimento del nuovo banco prova. Nell'ultima parte del testo viene riportata una descrizione dettagliata dell'apparato sperimentale utilizzato per acquisire i dati generati durante le prove e si presentano i dati sperimentali acquisiti durante le sessioni di test effettuati in collaborazione con l'azienda committente.
Realizzazione ed utilizzo di banco prova per assali elettrici
ERCOLANI, ANDREA;RONCOLATO, FEDERICO
2011/2012
Abstract
Il presente lavoro di tesi si propone di ripercorrere le fasi di progettazione, allestimento ed utilizzo di un banco prova per assali a trazione elettrica destinati a veicoli commerciali, truck e bus. Il banco prova in oggetto è stato realizzato grazie ad un riallestimento dell'impianto RuotaVia già esistente ed operativo da anni presso il Laboratorio per la Sicurezza dei Trasporti (La.S.T.) del Politecnico di Milano ed è stato pensato per poter essere ulteriormente modificato nel caso successive prove lo richiedessero. Per tale motivazione il nostro intervento di modi ca, benché massiccio, si è proposto di essere il meno invasivo ed irreversibile possibile. Nella prima parte di questo scritto forniremo una descrizione dell'impianto RuotaVia ed una panoramica sullo stato dell'arte degli impianti di testing di pneumatici e sospensioni alternativi al sistema a nostra disposizione. Per fare questo ci avvarremo della documentazione prodotta dal collega Luca Guerini Rocco con il quale abbiamo condiviso buona parte del lavoro di tesi. La seconda parte del lavoro riporta le specifiche delle prove sperimentali commissionate dall'azienda produttrice dell'assale e i conseguenti interventi apportati alla struttura dell'impianto RuotaVia al fine di soddisfare le richieste del committente; queste modifiche saranno analizzate sia dal punto di vista progettuale che da quello realizzativo in quanto una parte cospicua del nostro lavoro di tesi è stata svolta all'interno del laboratorio La.S.T. e ci ha visti impegnati in prima persona nell'allestimento del nuovo banco prova. Nell'ultima parte del testo viene riportata una descrizione dettagliata dell'apparato sperimentale utilizzato per acquisire i dati generati durante le prove e si presentano i dati sperimentali acquisiti durante le sessioni di test effettuati in collaborazione con l'azienda committente.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/57082