Il caso in esame è un problema di Failure Analysis su un componente di freni a disco Brembo; in particolare si tratta di pistoni di pinza freno che presentano un deterioramento superficiale causato in prima analisi dal distacco dello strato di ossido superficiale ottenuto per anodizzazione dura. L’analisi ha permesso di stabilire come il distacco dell’ossido fosse causato dalla liquefazione delle inclusioni di piombo e bismuto presenti all’interno della lega di alluminio 6026 con cui sono realizzati i pistoni. In particolare il problema si presentava quando i pistoni erano sottoposti a temperature intorno ai 200°C, superiori alla temperatura di fusione delle inclusioni. Il deterioramento era inoltre aggravato dall’attacco corrosivo del fluido freni nei confronti del corpo in alluminio del pistone, non più protetto dallo strato di ossido.
Failure analysis di leghe di alluminio per pistoni di pinze freno
PIGHI, STEFANO
2011/2012
Abstract
Il caso in esame è un problema di Failure Analysis su un componente di freni a disco Brembo; in particolare si tratta di pistoni di pinza freno che presentano un deterioramento superficiale causato in prima analisi dal distacco dello strato di ossido superficiale ottenuto per anodizzazione dura. L’analisi ha permesso di stabilire come il distacco dell’ossido fosse causato dalla liquefazione delle inclusioni di piombo e bismuto presenti all’interno della lega di alluminio 6026 con cui sono realizzati i pistoni. In particolare il problema si presentava quando i pistoni erano sottoposti a temperature intorno ai 200°C, superiori alla temperatura di fusione delle inclusioni. Il deterioramento era inoltre aggravato dall’attacco corrosivo del fluido freni nei confronti del corpo in alluminio del pistone, non più protetto dallo strato di ossido.File | Dimensione | Formato | |
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