The evolution of markets and the progressive technological development in industry have led many companies over the past year to put more emphasis on the management of maintenance activities, from a technical-economic control and continuous improvement. Operate in the modern markets requires stringent performance requirements, not only related to quality and product diversification, but also the timeliness of delivery and therefore the time and flexibility of production. The amount of waste and rework should be minimized and the time for set-up adjustments and adapted to new production philosophies such as just-in-time and lean production. If you add to these considerations that may affect maintenance costs by 10% to 30% on the final cost of production is evident that such activity should fall into an efficient-effective business management and the need to develop structured and systematic approaches for integrated management of the two aspects of quality and service. This study proposes an approach to maintenance management based on the new generation of Balanced Scorecard and Performance Management has tried to build a series of models, both theoretical and application, to demonstrate how to use a strategy map based on hierarchical levels can help managers in the tactical and strategic choices for business management, and more in detail for the integration of an optimized maintenance function within the corporate landscape.

L’evoluzione dei mercati e il progressivo sviluppo tecnologico in campo indu-striale hanno spinto molte aziende negli ultimi anni a porre maggiore attenzione alla gestione delle attività di manutenzione, in un’ottica di controllo tecnico-economico e miglioramento continuo. Operare nei mercati moderni richiede re-quisiti prestazionali stringenti, legati non solo alla qualità e alla diversificazione del prodotto, ma anche alla tempestività delle consegne e dunque ai tempi e alla flessibilità di produzione. L’ammontare degli scarti e delle rilavorazioni deve essere ridotto al minimo ed i tempi per il set-up e regolazioni adattati alle nuove filosofie di produzione come il just-in-time e la lean production. Se a tali consi-derazioni si aggiunge che i costi manutentivi possono incidere dal 10% al 30% sul costo finale di produzione è evidente come quest’ultima attività debba rien-trare in un’efficiente-efficace gestione aziendale e sia necessario sviluppare ap-procci strutturati e sistematici per la gestione integrata dei due aspetti di qualità e manutenzione. In questo studio si propone un approccio di gestione della ma-nutenzione basato sulla nuova generazione di Balanced Scorecard e sul Perfor-mance Management: si è cercato di costruire una serie di modelli, sia teorici che applicativi, per dimostrare come l’utilizzo di una mappa strategica fondata su più livelli gerarchici possa aiutare i manager nelle scelte tattico-strategiche per la gestione aziendale, e più nel dettaglio per l’integrazione di una funzione ma-nutentiva ottimizzata all’interno del panorama aziendale.

Maintenance scorecard : un approccio bilanciato e gerarchico per la gestione e l’integrazione della manutenzione

TOSCANI, GIOVANNI
2011/2012

Abstract

The evolution of markets and the progressive technological development in industry have led many companies over the past year to put more emphasis on the management of maintenance activities, from a technical-economic control and continuous improvement. Operate in the modern markets requires stringent performance requirements, not only related to quality and product diversification, but also the timeliness of delivery and therefore the time and flexibility of production. The amount of waste and rework should be minimized and the time for set-up adjustments and adapted to new production philosophies such as just-in-time and lean production. If you add to these considerations that may affect maintenance costs by 10% to 30% on the final cost of production is evident that such activity should fall into an efficient-effective business management and the need to develop structured and systematic approaches for integrated management of the two aspects of quality and service. This study proposes an approach to maintenance management based on the new generation of Balanced Scorecard and Performance Management has tried to build a series of models, both theoretical and application, to demonstrate how to use a strategy map based on hierarchical levels can help managers in the tactical and strategic choices for business management, and more in detail for the integration of an optimized maintenance function within the corporate landscape.
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
25-lug-2012
2011/2012
L’evoluzione dei mercati e il progressivo sviluppo tecnologico in campo indu-striale hanno spinto molte aziende negli ultimi anni a porre maggiore attenzione alla gestione delle attività di manutenzione, in un’ottica di controllo tecnico-economico e miglioramento continuo. Operare nei mercati moderni richiede re-quisiti prestazionali stringenti, legati non solo alla qualità e alla diversificazione del prodotto, ma anche alla tempestività delle consegne e dunque ai tempi e alla flessibilità di produzione. L’ammontare degli scarti e delle rilavorazioni deve essere ridotto al minimo ed i tempi per il set-up e regolazioni adattati alle nuove filosofie di produzione come il just-in-time e la lean production. Se a tali consi-derazioni si aggiunge che i costi manutentivi possono incidere dal 10% al 30% sul costo finale di produzione è evidente come quest’ultima attività debba rien-trare in un’efficiente-efficace gestione aziendale e sia necessario sviluppare ap-procci strutturati e sistematici per la gestione integrata dei due aspetti di qualità e manutenzione. In questo studio si propone un approccio di gestione della ma-nutenzione basato sulla nuova generazione di Balanced Scorecard e sul Perfor-mance Management: si è cercato di costruire una serie di modelli, sia teorici che applicativi, per dimostrare come l’utilizzo di una mappa strategica fondata su più livelli gerarchici possa aiutare i manager nelle scelte tattico-strategiche per la gestione aziendale, e più nel dettaglio per l’integrazione di una funzione ma-nutentiva ottimizzata all’interno del panorama aziendale.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/57141