Questo lavoro di tesi nasce con l’obiettivo di analizzare nel dettaglio la relazione esistente fra gli editori della stampa e i Social Media, in particolare Facebook. Negli anni più recenti il mondo di Internet ha assistito ad una vera e propria rivoluzione che ha portato alla nascita del New Internet che, allontanandosi dal mondo Internet classico basato su Pc e Browser, si sposta verso nuovi terminali come Smartphone, Tablet e Connected Tv sfruttando nuove tipologie di architetture basate sulle Applicazioni. I Social Network, che rientrano a pieno titolo fra le componenti del New Internet, si sono sviluppati in maniera velocissima modificando in maniera radicale le abitudini quotidiane di navigazione e comunicazione degli individui. Facebook, con un numero di iscritti che si sta avvicinando al miliardo, dispone di enormi potenzialità per l’aggregazione degli individui. Il settore dell’editoria periodica e quotidiana si trova in difficoltà a causa di una molteplicità di fattori: alcuni endogeni come la crisi del media cartaceo, altri esogeni, come la congiuntura economica negativa che ha avuto effetti pesanti sul calo della domanda e sulla flessione dell’attività pubblicitaria. Le nuove tecnologie digitali inoltre hanno dirottato le esigenze di informazione degli individui verso altri mezzi di fruizione diversi dalla stampa cartacea tradizionale. La stampa, quindi, non può esimersi dal confronto con le nuove tecnologie, è fondamentale che gli editori si sforzino per trovare le modalità per coinvolgere i lettori nei nuovi percorsi di fruizione. Al digitale deve essere riservato il giusto ruolo, sempre più importante, all’interno delle strategie editoriali. All’interno dell’elaborato verrà analizzato il rapporto esistente fra i Media della stampa (quotidiana e periodica) e i Social Network. Si studierà come e in che modo i contenuti editoriali vengono proposti e fruiti all’interno di Facebook. L’esperienza del lettore all’interno del Social Network, radicalmente diversa rispetto alla semplice lettura cartacea, è arricchita da contenuti video, audio, fotografici ed è possibile interagire con la redazione e gli altri utenti commentando o condividendo i contenuti di interesse. Per prima cosa si fornirà una visione reale sulla presenza di quotidiani e periodici sul Social andando poi ad approfondire le strategie delle diverse testate grazie a strumenti di analisi da noi elaborati. Il lavoro di ricerca è stato arricchito dal confronto diretto con gli editori della stampa grazie a interviste dirette che sono state sostenute nel corso del lavoro di tesi.

I social media e la stampa : stato dell'arte e opportunità per il futuro

CERCHIARI, LUCA
2011/2012

Abstract

Questo lavoro di tesi nasce con l’obiettivo di analizzare nel dettaglio la relazione esistente fra gli editori della stampa e i Social Media, in particolare Facebook. Negli anni più recenti il mondo di Internet ha assistito ad una vera e propria rivoluzione che ha portato alla nascita del New Internet che, allontanandosi dal mondo Internet classico basato su Pc e Browser, si sposta verso nuovi terminali come Smartphone, Tablet e Connected Tv sfruttando nuove tipologie di architetture basate sulle Applicazioni. I Social Network, che rientrano a pieno titolo fra le componenti del New Internet, si sono sviluppati in maniera velocissima modificando in maniera radicale le abitudini quotidiane di navigazione e comunicazione degli individui. Facebook, con un numero di iscritti che si sta avvicinando al miliardo, dispone di enormi potenzialità per l’aggregazione degli individui. Il settore dell’editoria periodica e quotidiana si trova in difficoltà a causa di una molteplicità di fattori: alcuni endogeni come la crisi del media cartaceo, altri esogeni, come la congiuntura economica negativa che ha avuto effetti pesanti sul calo della domanda e sulla flessione dell’attività pubblicitaria. Le nuove tecnologie digitali inoltre hanno dirottato le esigenze di informazione degli individui verso altri mezzi di fruizione diversi dalla stampa cartacea tradizionale. La stampa, quindi, non può esimersi dal confronto con le nuove tecnologie, è fondamentale che gli editori si sforzino per trovare le modalità per coinvolgere i lettori nei nuovi percorsi di fruizione. Al digitale deve essere riservato il giusto ruolo, sempre più importante, all’interno delle strategie editoriali. All’interno dell’elaborato verrà analizzato il rapporto esistente fra i Media della stampa (quotidiana e periodica) e i Social Network. Si studierà come e in che modo i contenuti editoriali vengono proposti e fruiti all’interno di Facebook. L’esperienza del lettore all’interno del Social Network, radicalmente diversa rispetto alla semplice lettura cartacea, è arricchita da contenuti video, audio, fotografici ed è possibile interagire con la redazione e gli altri utenti commentando o condividendo i contenuti di interesse. Per prima cosa si fornirà una visione reale sulla presenza di quotidiani e periodici sul Social andando poi ad approfondire le strategie delle diverse testate grazie a strumenti di analisi da noi elaborati. Il lavoro di ricerca è stato arricchito dal confronto diretto con gli editori della stampa grazie a interviste dirette che sono state sostenute nel corso del lavoro di tesi.
LAMPERTI, ANDREA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
26-lug-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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