Il mondo Mobile è stato caratterizzato da una straordinaria rivoluzione negli ultimi anni. L’avvento del nuovo paradigma del Mobile Internet e degli Application Store sembra avere inesorabilmente avviato un circolo virtuoso basato sull’influenza di questi fattori: • la crescente penetrazione degli smartphone; • l’incremento della banda disponibile; • l’aumento del numero di utenti che accedono ad Internet da cellulare e fruiscono di Mobile Media; • lo sviluppo di un’offerta sempre più ampia di contenuti e servizi digitali. Si parla di Mobile Revolution, perché rivoluzionarie sono le caratteristiche degli smartphone che possono essere sfruttate, come la geolocalizzazione, l’ubiquità, l’immediatezza d’uso, la socialità e l’interattività, e che stanno cambiando il comportamento del consumatore. Il presente lavoro di Tesi si pone l’obiettivo di fotografare l’attuale situazione in termini di offerta e approccio delle principali Media Company italiane a questa rivoluzione. Alla luce di ciò sono stati analizzati: • i principali trend in atto nel mercato Mobile, considerandone le varie componenti sia hardware sia software, che ne vanno a definire un ecosistema sempre più complesso e articolato. Si considerano quindi le evoluzioni in atto nel mercato degli OEM, dei Sistemi Operativi e dei relativi Application Store; • i fattori che stanno segnando l’evoluzione del mercato dei Media, una cui componente sempre più significativa dei ricavi appare legata all’offerta distribuita attraverso i canali digitali, e le opportunità di business che sorgono sul canale Mobile per le Media Company; • il mercato del Mobile Advertising, che inizia a mostrare dinamiche interessanti, accrescendo l’interesse degli investitori e diventando una potenziale fonte di revenue per l’offerta Mobile sviluppata dalle Media Company; • l’approccio al mercato Mobile delle Media Company italiane in termini sia di attuale sviluppo dell’offerta, tipologia di contenuti, strategie e modelli di business adottati, sia di prospettive future.

Mobile Internet & apps : un'analisi delle opportunità di business per gli editori

BAZZI, STEFANO
2011/2012

Abstract

Il mondo Mobile è stato caratterizzato da una straordinaria rivoluzione negli ultimi anni. L’avvento del nuovo paradigma del Mobile Internet e degli Application Store sembra avere inesorabilmente avviato un circolo virtuoso basato sull’influenza di questi fattori: • la crescente penetrazione degli smartphone; • l’incremento della banda disponibile; • l’aumento del numero di utenti che accedono ad Internet da cellulare e fruiscono di Mobile Media; • lo sviluppo di un’offerta sempre più ampia di contenuti e servizi digitali. Si parla di Mobile Revolution, perché rivoluzionarie sono le caratteristiche degli smartphone che possono essere sfruttate, come la geolocalizzazione, l’ubiquità, l’immediatezza d’uso, la socialità e l’interattività, e che stanno cambiando il comportamento del consumatore. Il presente lavoro di Tesi si pone l’obiettivo di fotografare l’attuale situazione in termini di offerta e approccio delle principali Media Company italiane a questa rivoluzione. Alla luce di ciò sono stati analizzati: • i principali trend in atto nel mercato Mobile, considerandone le varie componenti sia hardware sia software, che ne vanno a definire un ecosistema sempre più complesso e articolato. Si considerano quindi le evoluzioni in atto nel mercato degli OEM, dei Sistemi Operativi e dei relativi Application Store; • i fattori che stanno segnando l’evoluzione del mercato dei Media, una cui componente sempre più significativa dei ricavi appare legata all’offerta distribuita attraverso i canali digitali, e le opportunità di business che sorgono sul canale Mobile per le Media Company; • il mercato del Mobile Advertising, che inizia a mostrare dinamiche interessanti, accrescendo l’interesse degli investitori e diventando una potenziale fonte di revenue per l’offerta Mobile sviluppata dalle Media Company; • l’approccio al mercato Mobile delle Media Company italiane in termini sia di attuale sviluppo dell’offerta, tipologia di contenuti, strategie e modelli di business adottati, sia di prospettive future.
VALSECCHI, MARTA
MALANCHINI, ANGELA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
26-lug-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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