During the last decade, major changes in global markets, have forced companies to frequent and substantial changes in its structures and its business strategies, from the corporate world of supply which has always borne the largest share of total costs. In this paper we analyze the purchasing department as the object of a constant evolution towards higher levels of maturity and professionalism, in relation to its mandate and its strategic importance within the organization’s and as the main promoter of the transformations of criteria, strategies and tools for the management of the business. The main purpose of the thesis is to frame these trends inside a framework, providing a general model for the analysis of the situation “As is” of an enterprise, and providing a series of “best practices”. These ones provide a guide line for the alignment of all aspects that characterize the management of company supply identified with the evolutionary stage, as well as for the transition to the one that are most business –friendly to the features and the needs of the company. This model fits the world of business purchases in four different macro-areas that could in turn be decomposed into a series of strategies and characteristics, which influence and identify their degree of maturity. It accompanies a constant research, conducted at both general and single factor design to identify the next future trend in the industry. It follows the development of possible strategies and methods of change, necessary to lay the groundwork to achieve these perspectives and to ensure the company the ability to create sustainable value and maintain good long-term competitiveness. It concludes with an application example of the model to a real business case, based on the knowledge learned during six months of working experience within the central purchasing department, in a business setting multi supply chain, characterized by a high level of dynamism.

Durante l’ultimo decennio importanti cambiamenti dei mercati globali, hanno costretto le imprese a frequenti e sostanziali trasformazioni delle proprie strutture organizzative e delle proprie strategie di business, a partire dal mondo degli approvvigionamenti aziendali sui cui ha sempre gravato la percentuale più alta dei costi totali. In questo elaborato si analizza la funzione acquisti quale oggetto di una costante evoluzione verso livelli più alti di maturità e professionalità, in rapporto alle sue competenze e alla sua rilevanza strategica all’interno dell’ organizzazione e quale principale promotore della trasformazione delle strategie e degli strumenti per la gestione del suo business. L’obiettivo principale della tesi è quello di inquadrare tali tendenze evolutive all’interno di un framework, offrire un modello per l’analisi della situazione “As is” di un azienda e fornire una serie di “best practices”. Queste forniscono delle linee guida per l’allineamento di tutti gli aspetti che caratterizzano la gestione degli approvvigionamenti aziendali con lo stadio evolutivo identificato e per il passaggio a quello più adatto in relazione alle caratteristiche del business e alle esigenze del dell’azienda. Tale modello inquadra il mondo degli acquisti aziendali in quattro diversi macroambiti a loro volta scomponibili in una serie di strategie e caratteristiche tipiche, che ne influenzano e ne identificano il grado di maturità. Si accompagna una costante attività di ricerca, condotta sia a livello generale che di singolo fattore, atta a identificare le future tendenze evolutive del settore. Ne segue un’ elaborazione di possibili strategie e modalità di cambiamento necessarie per porre le basi al raggiungimento di tali prospettive e per garantire all’azienda la capacità di creare valore duraturo e mantenere una buona competitività sul lungo periodo. Si conclude con un’applicazione esemplificativa del modello ad un caso aziendale reale, basato sulle conoscenze apprese durante un esperienza lavorativa di sei mesi all’interno della funzione acquisti centrale, in un contesto aziendale multi supply chain, caratterizzato da un alto livello di dinamicità.

Logiche evolutive della funzione acquisti e approcci di change management per la creazione di valore lungo la supply chain. Caso aziendale

BIGOTTO, PIERPAOLO
2011/2012

Abstract

During the last decade, major changes in global markets, have forced companies to frequent and substantial changes in its structures and its business strategies, from the corporate world of supply which has always borne the largest share of total costs. In this paper we analyze the purchasing department as the object of a constant evolution towards higher levels of maturity and professionalism, in relation to its mandate and its strategic importance within the organization’s and as the main promoter of the transformations of criteria, strategies and tools for the management of the business. The main purpose of the thesis is to frame these trends inside a framework, providing a general model for the analysis of the situation “As is” of an enterprise, and providing a series of “best practices”. These ones provide a guide line for the alignment of all aspects that characterize the management of company supply identified with the evolutionary stage, as well as for the transition to the one that are most business –friendly to the features and the needs of the company. This model fits the world of business purchases in four different macro-areas that could in turn be decomposed into a series of strategies and characteristics, which influence and identify their degree of maturity. It accompanies a constant research, conducted at both general and single factor design to identify the next future trend in the industry. It follows the development of possible strategies and methods of change, necessary to lay the groundwork to achieve these perspectives and to ensure the company the ability to create sustainable value and maintain good long-term competitiveness. It concludes with an application example of the model to a real business case, based on the knowledge learned during six months of working experience within the central purchasing department, in a business setting multi supply chain, characterized by a high level of dynamism.
LUZZINI, DAVIDE
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
26-lug-2012
2011/2012
Durante l’ultimo decennio importanti cambiamenti dei mercati globali, hanno costretto le imprese a frequenti e sostanziali trasformazioni delle proprie strutture organizzative e delle proprie strategie di business, a partire dal mondo degli approvvigionamenti aziendali sui cui ha sempre gravato la percentuale più alta dei costi totali. In questo elaborato si analizza la funzione acquisti quale oggetto di una costante evoluzione verso livelli più alti di maturità e professionalità, in rapporto alle sue competenze e alla sua rilevanza strategica all’interno dell’ organizzazione e quale principale promotore della trasformazione delle strategie e degli strumenti per la gestione del suo business. L’obiettivo principale della tesi è quello di inquadrare tali tendenze evolutive all’interno di un framework, offrire un modello per l’analisi della situazione “As is” di un azienda e fornire una serie di “best practices”. Queste forniscono delle linee guida per l’allineamento di tutti gli aspetti che caratterizzano la gestione degli approvvigionamenti aziendali con lo stadio evolutivo identificato e per il passaggio a quello più adatto in relazione alle caratteristiche del business e alle esigenze del dell’azienda. Tale modello inquadra il mondo degli acquisti aziendali in quattro diversi macroambiti a loro volta scomponibili in una serie di strategie e caratteristiche tipiche, che ne influenzano e ne identificano il grado di maturità. Si accompagna una costante attività di ricerca, condotta sia a livello generale che di singolo fattore, atta a identificare le future tendenze evolutive del settore. Ne segue un’ elaborazione di possibili strategie e modalità di cambiamento necessarie per porre le basi al raggiungimento di tali prospettive e per garantire all’azienda la capacità di creare valore duraturo e mantenere una buona competitività sul lungo periodo. Si conclude con un’applicazione esemplificativa del modello ad un caso aziendale reale, basato sulle conoscenze apprese durante un esperienza lavorativa di sei mesi all’interno della funzione acquisti centrale, in un contesto aziendale multi supply chain, caratterizzato da un alto livello di dinamicità.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/57178