Il 2011 è stato caratterizzato da un sorpasso storico: per la prima volta le vendite dei device mobili (smartphone e tablet) hanno superato quelle di notebook e PC, dando inizio all’era del post PC. Alla base di questo cambiamento c’è la diffusione esplosiva degli smartphone, che ha portato il cellulare ad essere un vero e proprio Social Medium in grado di svolgere moltissime attività, non solo legate al fabbisogno di comunicazione e informazione. Con il telefono cellulare cambiano le abitudini dei consumatori non solo nel relazionarsi tra loro, ma soprattutto con le aziende. Si aprono nuovi scenari con nuove opportunità per le imprese di tutti i settori, si diffondono metodi di misurazione innovativi, diverse modalità di investimento e nasce l’esigenza di stabilire quali sono le modalità di comunicazione più efficaci per raggiungere il target. Il Mobile non è un altro canale sul quale replicare le politiche di Marketing & Service, bensì un mezzo con peculiarità distintive che lo rendono unico e attrattivo. Pertanto questo lavoro di tesi si propone di capire in che modo le aziende sfruttano le peculiarità del Mobile; studiare l’impatto della gestione della privacy; comprendere lo stato di adozione, gli obiettivi, le modalità di attivazione e i risultati delle iniziative di Mobile Marketing & Service in Italia. È stata quindi svolta un’analisi della letteratura per individuare le peculiarità che caratterizzano il canale Mobile, con un focus sulla localizzazione data la crescente diffusione di servizi basati sulla Geo-localizzazione. È stato poi studiato l’impatto che la gestione della privacy ha sull’adozione di soluzioni Mobile per capire se costituisca un freno agli investimenti delle aziende. All’analisi della letteratura è seguita un’analisi empirica basata su casi di studio condotti attraverso interviste dirette al top management di 11 Service Provider e 15 aziende utenti che hanno implementato iniziative di Mobile Marketing e/o Mobile Service. La tesi si conclude con la presentazione dei risultati della ricerca empirica e di alcune linee guida che le aziende potrebbero seguire nell’adozione di iniziative di Mobile marketing & Service.

Le potenzialità del mobile : alcuni casi di studio in ambito mobile marketing & service

PELLICANO, SERENA;TINELLI, ALBERTO
2011/2012

Abstract

Il 2011 è stato caratterizzato da un sorpasso storico: per la prima volta le vendite dei device mobili (smartphone e tablet) hanno superato quelle di notebook e PC, dando inizio all’era del post PC. Alla base di questo cambiamento c’è la diffusione esplosiva degli smartphone, che ha portato il cellulare ad essere un vero e proprio Social Medium in grado di svolgere moltissime attività, non solo legate al fabbisogno di comunicazione e informazione. Con il telefono cellulare cambiano le abitudini dei consumatori non solo nel relazionarsi tra loro, ma soprattutto con le aziende. Si aprono nuovi scenari con nuove opportunità per le imprese di tutti i settori, si diffondono metodi di misurazione innovativi, diverse modalità di investimento e nasce l’esigenza di stabilire quali sono le modalità di comunicazione più efficaci per raggiungere il target. Il Mobile non è un altro canale sul quale replicare le politiche di Marketing & Service, bensì un mezzo con peculiarità distintive che lo rendono unico e attrattivo. Pertanto questo lavoro di tesi si propone di capire in che modo le aziende sfruttano le peculiarità del Mobile; studiare l’impatto della gestione della privacy; comprendere lo stato di adozione, gli obiettivi, le modalità di attivazione e i risultati delle iniziative di Mobile Marketing & Service in Italia. È stata quindi svolta un’analisi della letteratura per individuare le peculiarità che caratterizzano il canale Mobile, con un focus sulla localizzazione data la crescente diffusione di servizi basati sulla Geo-localizzazione. È stato poi studiato l’impatto che la gestione della privacy ha sull’adozione di soluzioni Mobile per capire se costituisca un freno agli investimenti delle aziende. All’analisi della letteratura è seguita un’analisi empirica basata su casi di studio condotti attraverso interviste dirette al top management di 11 Service Provider e 15 aziende utenti che hanno implementato iniziative di Mobile Marketing e/o Mobile Service. La tesi si conclude con la presentazione dei risultati della ricerca empirica e di alcune linee guida che le aziende potrebbero seguire nell’adozione di iniziative di Mobile marketing & Service.
VALSECCHI, MARTA
ALICANTE, LUIGI
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
26-lug-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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