Questo lavoro ha l’obiettivo di studiare il concetto di PSS, per individuare e proporre un modello di valutazione della maturità dei processi legati a tale concetto. Le teorie sul PSS sono nate sulla scia del concetto di servitizzazione, dando una struttura e una classificazione delle possibili strategie per sviluppare un modello di business focalizzato sulla fornitura di servizi. L’analisi di letteratura presenta le ricerche più significative sul product-service system, includendo una descrizione teorica dei modelli di business e di maturità legati al mondo dei servizi . Attraverso l’utilizzo di un business model di riferimento viene progettato un sistema di valutazione della maturità di un PSS, parzialmente basato su un approccio di tipo CMMI. Il risultato principale del lavoro è quindi lo sviluppo di un modello di valutazione della maturità applicabile alle aziende manifatturiere che vogliono trasformarsi in service provider o migliorare i propri processi per aumentare il proprio livello di servitizzazione.

Proposta di valutazione della maturità per modelli di business orientati alla servitizzazione

DEL MONACO, ANDREA
2011/2012

Abstract

Questo lavoro ha l’obiettivo di studiare il concetto di PSS, per individuare e proporre un modello di valutazione della maturità dei processi legati a tale concetto. Le teorie sul PSS sono nate sulla scia del concetto di servitizzazione, dando una struttura e una classificazione delle possibili strategie per sviluppare un modello di business focalizzato sulla fornitura di servizi. L’analisi di letteratura presenta le ricerche più significative sul product-service system, includendo una descrizione teorica dei modelli di business e di maturità legati al mondo dei servizi . Attraverso l’utilizzo di un business model di riferimento viene progettato un sistema di valutazione della maturità di un PSS, parzialmente basato su un approccio di tipo CMMI. Il risultato principale del lavoro è quindi lo sviluppo di un modello di valutazione della maturità applicabile alle aziende manifatturiere che vogliono trasformarsi in service provider o migliorare i propri processi per aumentare il proprio livello di servitizzazione.
FUMAGALLI, LUCA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
26-lug-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_07_Del Monaco.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.97 MB
Formato Adobe PDF
2.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/57188