Questo lavoro ha l’obiettivo di studiare il concetto di PSS, per individuare e proporre un modello di valutazione della maturità dei processi legati a tale concetto. Le teorie sul PSS sono nate sulla scia del concetto di servitizzazione, dando una struttura e una classificazione delle possibili strategie per sviluppare un modello di business focalizzato sulla fornitura di servizi. L’analisi di letteratura presenta le ricerche più significative sul product-service system, includendo una descrizione teorica dei modelli di business e di maturità legati al mondo dei servizi . Attraverso l’utilizzo di un business model di riferimento viene progettato un sistema di valutazione della maturità di un PSS, parzialmente basato su un approccio di tipo CMMI. Il risultato principale del lavoro è quindi lo sviluppo di un modello di valutazione della maturità applicabile alle aziende manifatturiere che vogliono trasformarsi in service provider o migliorare i propri processi per aumentare il proprio livello di servitizzazione.
Proposta di valutazione della maturità per modelli di business orientati alla servitizzazione
DEL MONACO, ANDREA
2011/2012
Abstract
Questo lavoro ha l’obiettivo di studiare il concetto di PSS, per individuare e proporre un modello di valutazione della maturità dei processi legati a tale concetto. Le teorie sul PSS sono nate sulla scia del concetto di servitizzazione, dando una struttura e una classificazione delle possibili strategie per sviluppare un modello di business focalizzato sulla fornitura di servizi. L’analisi di letteratura presenta le ricerche più significative sul product-service system, includendo una descrizione teorica dei modelli di business e di maturità legati al mondo dei servizi . Attraverso l’utilizzo di un business model di riferimento viene progettato un sistema di valutazione della maturità di un PSS, parzialmente basato su un approccio di tipo CMMI. Il risultato principale del lavoro è quindi lo sviluppo di un modello di valutazione della maturità applicabile alle aziende manifatturiere che vogliono trasformarsi in service provider o migliorare i propri processi per aumentare il proprio livello di servitizzazione.File | Dimensione | Formato | |
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