La tesi, che ha come campo di applicazione progettuale il complesso architettonico monumentale di Palazzo Litta, propone la realizzazione di una nuova sede museale per l’associazionismo milanese. Il progetto riconosce il carattere relazionale di Palazzo Litta e dell’annesso giardino e tenta di valorizzarne la vocazione di dispositivo urbano che interagisce alla scala del sistema insediativo complessivo. Posto a ridosso dell’area di Foro Bonaparte e del castello Sforzesco, Palazzo Litta sviluppa il suo fronte principale su Corso Magenta, in prossimità di alcune importanti testimonianze della Milano romana. Sottolineando il ruolo della via Illica, quale elemento di relazione discreto, la proposta tenta di riconnettere lo spazio aperto interno con la trama dei percorsi e con il sistema del verde circostante, che trova la sua più notevole estensione nel grande recinto del Parco Sempione. A seguito delle scelte operate dal MIBAC (Ministero dei Beni Culturali) di nuova valorizzazione dell’immobile, quale sede museale, il progetto opera una completa ridefinizione funzionale dell’intero complesso, riutilizzando il contenitore storico esistente, come sede archivistica e museale, organizzata da un chiaro percorso espositivo e da un efficace apparato di allestimento. La tesi propone inoltre la realizzazione di un nuovo padiglione comprendente un auditorium e ulteriori spazi espositivi per eventi temporanei; attraverso un percorso vetrato addossato alla antica dimora e a margine del giardino si raggiunge il padiglione che si sviluppa a vari livelli relazionandosi con tre principali presenze: il Giardino, il Palazzo e il Teatro Litta. Il nuovo corpo di fabbrica, un volume definito a pianta rettangolare, viene caratterizzato nella facciata verso il parco da una sequenza di lamelle verticali che si sviluppano da terra alla sommità e che proseguono a rivestire anche il corridoio vetrato di collegamento al vecchio compendio del Litta. All’interno gli ambienti dedicati alle funzioni principali sono distinti da quelli serventi (scale, ascensori, depositi, servizi igienici) localizzati in un intervallo delimitato. Rinunciando a facili soluzioni mimetiche la tesi propone un serrato confronto dialettico tra la nuova addizione contemporanea e la preesistenza monumentale: la storia e l’attualità si confrontano e si intrecciano continuamente perchè, come ricorda Aldo Rossi, il tempo è “[…] una costruzione plastica dove si depositano rottami di cui abbiamo perso la conoscenza originaria […]”.
Il Museo delle Associazioni a Palazzo Litta : progetto di un padiglione quale limite edificato al giardino storico
MUARREMI, ARJON;BINDA, GIULIA
2011/2012
Abstract
La tesi, che ha come campo di applicazione progettuale il complesso architettonico monumentale di Palazzo Litta, propone la realizzazione di una nuova sede museale per l’associazionismo milanese. Il progetto riconosce il carattere relazionale di Palazzo Litta e dell’annesso giardino e tenta di valorizzarne la vocazione di dispositivo urbano che interagisce alla scala del sistema insediativo complessivo. Posto a ridosso dell’area di Foro Bonaparte e del castello Sforzesco, Palazzo Litta sviluppa il suo fronte principale su Corso Magenta, in prossimità di alcune importanti testimonianze della Milano romana. Sottolineando il ruolo della via Illica, quale elemento di relazione discreto, la proposta tenta di riconnettere lo spazio aperto interno con la trama dei percorsi e con il sistema del verde circostante, che trova la sua più notevole estensione nel grande recinto del Parco Sempione. A seguito delle scelte operate dal MIBAC (Ministero dei Beni Culturali) di nuova valorizzazione dell’immobile, quale sede museale, il progetto opera una completa ridefinizione funzionale dell’intero complesso, riutilizzando il contenitore storico esistente, come sede archivistica e museale, organizzata da un chiaro percorso espositivo e da un efficace apparato di allestimento. La tesi propone inoltre la realizzazione di un nuovo padiglione comprendente un auditorium e ulteriori spazi espositivi per eventi temporanei; attraverso un percorso vetrato addossato alla antica dimora e a margine del giardino si raggiunge il padiglione che si sviluppa a vari livelli relazionandosi con tre principali presenze: il Giardino, il Palazzo e il Teatro Litta. Il nuovo corpo di fabbrica, un volume definito a pianta rettangolare, viene caratterizzato nella facciata verso il parco da una sequenza di lamelle verticali che si sviluppano da terra alla sommità e che proseguono a rivestire anche il corridoio vetrato di collegamento al vecchio compendio del Litta. All’interno gli ambienti dedicati alle funzioni principali sono distinti da quelli serventi (scale, ascensori, depositi, servizi igienici) localizzati in un intervallo delimitato. Rinunciando a facili soluzioni mimetiche la tesi propone un serrato confronto dialettico tra la nuova addizione contemporanea e la preesistenza monumentale: la storia e l’attualità si confrontano e si intrecciano continuamente perchè, come ricorda Aldo Rossi, il tempo è “[…] una costruzione plastica dove si depositano rottami di cui abbiamo perso la conoscenza originaria […]”.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/57601