La stazione Saronno Centro è situata nel centro di Saronno, di fatto la fermata si trova quasi esattamente al centro geometrico di Saronno, dividendo la città in 2: da una parte il centro storico e la città consolidata, dall’altra le periferie e una vastissima area di ex-industrie ormai in disuso, praticamente sul retro della stazione stessa. Ed è proprio su questo punto che si innesta il progetto: restituire alla città uno spazio di interconnessione e di servizio alla città, oltrepassando il limite fisico della ferrovia quale è adesso. Il progetto prevede uno spazio interrato composto da una hall centrale di smistamento ai binari per i passeggeri, un meeting centre nella zona nord, e uno spazio commerciale a sud. Il nodo su cui si innesta tutto però è una villa d’epoca, in fase d’abbondono, che in questo progetto diventa perno dei progetto. Alla hall si accede da una grande rampa sviluppata sotto ad una torre per uffici alta 40m, posizionata tra il primo binario e i binari tronchi, e dalla parte apposta da una grande promenade incastonata tra le architettura dell’architetto Mario Botta (un Hotel, un palazzo per uffici, e torri residenziali). Accanto alla villa, a livelli interrati sono stati ricavati parcheggi per automobili sulla quale copertura vi è fatto spazio per una funzionale stazione per autolinee.
Sotto la via del ferro. Progetto di uno spazio di connessione e servizio alla città di Saronno
TURCONI, CLAUDIO
2011/2012
Abstract
La stazione Saronno Centro è situata nel centro di Saronno, di fatto la fermata si trova quasi esattamente al centro geometrico di Saronno, dividendo la città in 2: da una parte il centro storico e la città consolidata, dall’altra le periferie e una vastissima area di ex-industrie ormai in disuso, praticamente sul retro della stazione stessa. Ed è proprio su questo punto che si innesta il progetto: restituire alla città uno spazio di interconnessione e di servizio alla città, oltrepassando il limite fisico della ferrovia quale è adesso. Il progetto prevede uno spazio interrato composto da una hall centrale di smistamento ai binari per i passeggeri, un meeting centre nella zona nord, e uno spazio commerciale a sud. Il nodo su cui si innesta tutto però è una villa d’epoca, in fase d’abbondono, che in questo progetto diventa perno dei progetto. Alla hall si accede da una grande rampa sviluppata sotto ad una torre per uffici alta 40m, posizionata tra il primo binario e i binari tronchi, e dalla parte apposta da una grande promenade incastonata tra le architettura dell’architetto Mario Botta (un Hotel, un palazzo per uffici, e torri residenziali). Accanto alla villa, a livelli interrati sono stati ricavati parcheggi per automobili sulla quale copertura vi è fatto spazio per una funzionale stazione per autolinee.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/57801