La ferrovia, se da un lato svolge una fondamentale funzione di collegamento ai territori circostanti, dall’altro costituisce una barriera fisica alla mobilità. Il problema di Porta Sud, risale al 1850 ed è quello di poter superare la fascia ferroviaria,che costituisce una vera e propria barriera allo sviluppo urbano in direzione nord - sud. Obiettivo del progetto è quello di ricucire l’area al tessuto esistente, data la centralità, riconnettendo tutta la zona nord “città bassa” e quella più caotica dell’espansione dell’insediamento a sud, permettendo il superamento fisico e morfologico della cesura urbana ( il limite di progetto ) causata dal fascio dei binari nell’ intenzione di andarne a ricostruire il margine.
Nuove terrazze urbane : un polo d'interscambio per Bergamo
PIANA, MARTA;CERVINI, SARA
2009/2010
Abstract
La ferrovia, se da un lato svolge una fondamentale funzione di collegamento ai territori circostanti, dall’altro costituisce una barriera fisica alla mobilità. Il problema di Porta Sud, risale al 1850 ed è quello di poter superare la fascia ferroviaria,che costituisce una vera e propria barriera allo sviluppo urbano in direzione nord - sud. Obiettivo del progetto è quello di ricucire l’area al tessuto esistente, data la centralità, riconnettendo tutta la zona nord “città bassa” e quella più caotica dell’espansione dell’insediamento a sud, permettendo il superamento fisico e morfologico della cesura urbana ( il limite di progetto ) causata dal fascio dei binari nell’ intenzione di andarne a ricostruire il margine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2010_10_Cervini_Piana.pdf
accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati
Descrizione: testo della tesi,tavole d'analisi e di progetto
Dimensione
15.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/5845