La ferrovia, se da un lato svolge una fondamentale funzione di collegamento ai territori circostanti, dall’altro costituisce una barriera fisica alla mobilità. Il problema di Porta Sud, risale al 1850 ed è quello di poter superare la fascia ferroviaria,che costituisce una vera e propria barriera allo sviluppo urbano in direzione nord - sud. Obiettivo del progetto è quello di ricucire l’area al tessuto esistente, data la centralità, riconnettendo tutta la zona nord “città bassa” e quella più caotica dell’espansione dell’insediamento a sud, permettendo il superamento fisico e morfologico della cesura urbana ( il limite di progetto ) causata dal fascio dei binari nell’ intenzione di andarne a ricostruire il margine.

Nuove terrazze urbane : un polo d'interscambio per Bergamo

PIANA, MARTA;CERVINI, SARA
2009/2010

Abstract

La ferrovia, se da un lato svolge una fondamentale funzione di collegamento ai territori circostanti, dall’altro costituisce una barriera fisica alla mobilità. Il problema di Porta Sud, risale al 1850 ed è quello di poter superare la fascia ferroviaria,che costituisce una vera e propria barriera allo sviluppo urbano in direzione nord - sud. Obiettivo del progetto è quello di ricucire l’area al tessuto esistente, data la centralità, riconnettendo tutta la zona nord “città bassa” e quella più caotica dell’espansione dell’insediamento a sud, permettendo il superamento fisico e morfologico della cesura urbana ( il limite di progetto ) causata dal fascio dei binari nell’ intenzione di andarne a ricostruire il margine.
ROCA, MASSIMILIANO
BALDI, CORRADO
GENTILE, CARMELO
BARBIANO DI BELGIOIOSO, RICCIARDA
ARC I - Facolta' di Architettura e Società
22-ott-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_10_Cervini_Piana.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: testo della tesi,tavole d'analisi e di progetto
Dimensione 15.75 MB
Formato Adobe PDF
15.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/5845