NFC is a relatively new technology, created by the evolution of a technology called RFID. NFC enables communication between two NFC devices or between NFC devices and NFC tags. This technology is used for different purposes such as mobile payment, mobile ticketing, etc... NFC can be used in applications designed for learning environment. For example, an NFC application can allow and help kids to learn to read: the child learns to associate a pronunciation with a written text and vice versa. The goal of this project is to build a software tool which permits building simple NFC based learning applications in which the interaction with the user is mainly done using NFC technology. The applications shows a very basic UI including some multimedia content, e.g. photo, video, audio. When a tag is touched the UI of the application reads the data and changes the UI accordingly. The developer is able to define the layout of the GUI as well as the behavior of the application in a XML file. Users, based on the behavior defined by the developer, may be advised by different feedbacks that include sound, vibration and visual feedbacks. The first step of this thesis was to create two applications and analyze what are the similarities between them. These similarities have been useful to define the requirements that form the basis of the tool. During the requirements definition, three actors have been identified: Developer, Administrator and Users. The Developer is the person who has the task of creating an XML file that has to contain the layout and the behavior of the system. This file is uploaded into a Market where it can be downloaded by users and the administrator. The Administrator has the task of writing the NFC tag of applications from the Market. Lastly, the Users are all those that use the applications provided in the Market. The final purpose is to allow teachers a possibility to train all children in the school with interesting methods and in shorter time using the works of a developer.

NFC è una tecnologia relativamente nuova, creata dall'evoluzione di una tecnologia chiamata RFID. NFC permette la comunicazione tra due dispositivi NFC o tra dispositivi NFC e tag NFC. Questa tecnologia viene utilizzata per diversi scopi, come il pagamento mobile, il mobile ticketing, ecc.. NFC può essere utilizzato in applicazioni progettate in ambiente di apprendimento. Ad esempio, un'applicazione NFC può permettere e aiutare i bambini ad imparare a leggere: il bambino impara ad associare una pronuncia con un testo scritto e viceversa. L'obiettivo di questo progetto è quello di costruire un tool che permetta la creazione di applicazioni NFC, basate sull'apprendimento, in cui l'interazione con l'utente sia svolta principalmente utilizzando la tecnologia NFC. Le applicazioni si presentano con un interfaccia utente molto semplice, comprendente alcuni contenuti multimediali es. foto, video, audio. Quando un tag viene sfiorato, l'applicazione legge i dati e l'interfaccia utente cambia di conseguenza. Lo sviluppatore, mediante il file XML, è in grado di definire l'interfaccia utente e il comportamento di ogni singola applicazione. Gli Utenti, in base al comportamento definito dallo sviluppatore, possono essere aiutati da diversi feedback: suoni, vibrazioni e feedback visivi. Il primo passo è stato quello di creare due applicazioni ed analizzarle in modo da trovarne le somiglianze. Queste somiglianze hanno permesso di definire i requisiti che sono alla base del tool. Durante la fase di definizione dei requisiti sono stati identificati tre attori: sviluppatori, amministratori e utenti. Lo sviluppatore è la persona che ha il compito di creare un file XML il quale deve contenere il layout e il comportamento del sistema. Questo file viene pubblicato in un "Market" dove può essere scaricato dagli utenti e dall'amministratore. L'amministratore ha il compito di scrivere sui tag NFC informazioni sulle applicazioni contenute nel "Market". Infine, gli utenti sono tutti quelli che utilizzano le applicazioni fornite nel mercato. Lo scopo finale è quello di dare ad un insegnante la possibilità di allenare tutti i bambini della scuola con metodi piacevoli e tempi brevi grazie al lavoro di uno sviluppatore.

Software tool to generate NFC applications for learning enviroments

BRUZZI, RYAN
2011/2012

Abstract

NFC is a relatively new technology, created by the evolution of a technology called RFID. NFC enables communication between two NFC devices or between NFC devices and NFC tags. This technology is used for different purposes such as mobile payment, mobile ticketing, etc... NFC can be used in applications designed for learning environment. For example, an NFC application can allow and help kids to learn to read: the child learns to associate a pronunciation with a written text and vice versa. The goal of this project is to build a software tool which permits building simple NFC based learning applications in which the interaction with the user is mainly done using NFC technology. The applications shows a very basic UI including some multimedia content, e.g. photo, video, audio. When a tag is touched the UI of the application reads the data and changes the UI accordingly. The developer is able to define the layout of the GUI as well as the behavior of the application in a XML file. Users, based on the behavior defined by the developer, may be advised by different feedbacks that include sound, vibration and visual feedbacks. The first step of this thesis was to create two applications and analyze what are the similarities between them. These similarities have been useful to define the requirements that form the basis of the tool. During the requirements definition, three actors have been identified: Developer, Administrator and Users. The Developer is the person who has the task of creating an XML file that has to contain the layout and the behavior of the system. This file is uploaded into a Market where it can be downloaded by users and the administrator. The Administrator has the task of writing the NFC tag of applications from the Market. Lastly, the Users are all those that use the applications provided in the Market. The final purpose is to allow teachers a possibility to train all children in the school with interesting methods and in shorter time using the works of a developer.
RIEKKI, JUKKA
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
25-lug-2012
2011/2012
NFC è una tecnologia relativamente nuova, creata dall'evoluzione di una tecnologia chiamata RFID. NFC permette la comunicazione tra due dispositivi NFC o tra dispositivi NFC e tag NFC. Questa tecnologia viene utilizzata per diversi scopi, come il pagamento mobile, il mobile ticketing, ecc.. NFC può essere utilizzato in applicazioni progettate in ambiente di apprendimento. Ad esempio, un'applicazione NFC può permettere e aiutare i bambini ad imparare a leggere: il bambino impara ad associare una pronuncia con un testo scritto e viceversa. L'obiettivo di questo progetto è quello di costruire un tool che permetta la creazione di applicazioni NFC, basate sull'apprendimento, in cui l'interazione con l'utente sia svolta principalmente utilizzando la tecnologia NFC. Le applicazioni si presentano con un interfaccia utente molto semplice, comprendente alcuni contenuti multimediali es. foto, video, audio. Quando un tag viene sfiorato, l'applicazione legge i dati e l'interfaccia utente cambia di conseguenza. Lo sviluppatore, mediante il file XML, è in grado di definire l'interfaccia utente e il comportamento di ogni singola applicazione. Gli Utenti, in base al comportamento definito dallo sviluppatore, possono essere aiutati da diversi feedback: suoni, vibrazioni e feedback visivi. Il primo passo è stato quello di creare due applicazioni ed analizzarle in modo da trovarne le somiglianze. Queste somiglianze hanno permesso di definire i requisiti che sono alla base del tool. Durante la fase di definizione dei requisiti sono stati identificati tre attori: sviluppatori, amministratori e utenti. Lo sviluppatore è la persona che ha il compito di creare un file XML il quale deve contenere il layout e il comportamento del sistema. Questo file viene pubblicato in un "Market" dove può essere scaricato dagli utenti e dall'amministratore. L'amministratore ha il compito di scrivere sui tag NFC informazioni sulle applicazioni contenute nel "Market". Infine, gli utenti sono tutti quelli che utilizzano le applicazioni fornite nel mercato. Lo scopo finale è quello di dare ad un insegnante la possibilità di allenare tutti i bambini della scuola con metodi piacevoli e tempi brevi grazie al lavoro di uno sviluppatore.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/59362