L'aumento del traffico veicolare e quindi delle situazioni di congestione è un fenomeno ormai noto. Da questo nasce la necessità di studiare con sempre maggiore attenzione le problematiche connesse alla mobilità. La matrice Origine/Destinazione si inserisce in quest'ottica come uno strumento fondamentale per lo studio della domanda di mobilità. La sua realizzazione è però normalmente basata su indagini statistiche, e quindi piuttosto lunga e complessa. Il metodo di aggiornamento consente invece di ottenere una matrice aggiornata, partendo da una matrice O/D datata e da conteggi di flussi di traffico. In questo elaborato si intende, oltre che fornire un quadro riassuntivo della teoria alla base del metodo, realizzare l'aggiornamento della matrice O/D per l'area urbana di Bergamo, con particolare attenzione al traffico veicolare. Bergamo risulta essere un caso adeguato allo studio perché dispone di una matrice realizzata nel 2006, e di conteggi di flusso in particolari sezioni sia per il 2006 che per il 2011. Come si vedrà il metodo fornisce dei risultati soddisfacenti, ma appare piuttosto delicato, infatti richiede molta attenzione nell'inserimento dei parametri e nella scelta di alcune caratteristiche del modello. Per questo motivo si è ritenuto opportuno dare un ampio spazio anche all'analisi delle problematiche e delle criticità della procedura.

Sperimentazione del metodo di stima aggregata della domanda di trasporto. Aggiornamento della matrice origine destinazione per il comune di Bergamo e analisi delle criticità del metodo

MORANDI, ROBERTO
2011/2012

Abstract

L'aumento del traffico veicolare e quindi delle situazioni di congestione è un fenomeno ormai noto. Da questo nasce la necessità di studiare con sempre maggiore attenzione le problematiche connesse alla mobilità. La matrice Origine/Destinazione si inserisce in quest'ottica come uno strumento fondamentale per lo studio della domanda di mobilità. La sua realizzazione è però normalmente basata su indagini statistiche, e quindi piuttosto lunga e complessa. Il metodo di aggiornamento consente invece di ottenere una matrice aggiornata, partendo da una matrice O/D datata e da conteggi di flussi di traffico. In questo elaborato si intende, oltre che fornire un quadro riassuntivo della teoria alla base del metodo, realizzare l'aggiornamento della matrice O/D per l'area urbana di Bergamo, con particolare attenzione al traffico veicolare. Bergamo risulta essere un caso adeguato allo studio perché dispone di una matrice realizzata nel 2006, e di conteggi di flusso in particolari sezioni sia per il 2006 che per il 2011. Come si vedrà il metodo fornisce dei risultati soddisfacenti, ma appare piuttosto delicato, infatti richiede molta attenzione nell'inserimento dei parametri e nella scelta di alcune caratteristiche del modello. Per questo motivo si è ritenuto opportuno dare un ampio spazio anche all'analisi delle problematiche e delle criticità della procedura.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
25-lug-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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