Il progetto di tesi ha permesso l’elaborazione teorica di un modello per la qualificazione e la valutazione dei fornitori di servizi di Facility Management, dall’ottica di un’azienda di “total facility management” integratore di servizi, che svolge attività di gestione e coordinamento di servizi erogati da aziende terze. L’idea di approfondire tale tematica è nata a seguito di un tirocinio eseguito presso la società MP Facility S.p.a.. La trattazione è stata strutturata con l’introduzione ed analisi del settore del Facility Management, la definizione del processo d’acquisto, con focus sulle attività di gestione e valutazione fornitori. Si sono poi approfonditi i modelli di vendor rating esistenti in letteratura propedeutici per la comprensione e l’esposizione del modello elaborato, con le relative conclusioni. Il modello è il risultato di considerazioni ed assunzioni derivanti da interveste dirette a specialisti di società del settore lato offerta e domanda. Il contributo ricevuto dagli intervistati ha permesso la definizione degli ambiti di valutazione, degli indicatori e dei relativi pesi da assegnare per una valutazione puntuale dei fornitori. I punti di forza del modello sono la semplicità di implementazione, una buona adattabilità ad eventuali particolari esigenze dell’impresa utilizzatrice e la facilità di comprensione e condivisione, anche con imprese principalmente operative. I punti di debolezza sono la mancata validazione del modello per l’impossibilità di reperimento dei dati necessari e la successiva analisi di robustezza e sensibilità dei pesi e degli indicatori analizzati.
La valutazione dei fornitori di società di coordinamento e gestione dei servizi di facility management
PANI, GIOVANNI BATTISTA
2011/2012
Abstract
Il progetto di tesi ha permesso l’elaborazione teorica di un modello per la qualificazione e la valutazione dei fornitori di servizi di Facility Management, dall’ottica di un’azienda di “total facility management” integratore di servizi, che svolge attività di gestione e coordinamento di servizi erogati da aziende terze. L’idea di approfondire tale tematica è nata a seguito di un tirocinio eseguito presso la società MP Facility S.p.a.. La trattazione è stata strutturata con l’introduzione ed analisi del settore del Facility Management, la definizione del processo d’acquisto, con focus sulle attività di gestione e valutazione fornitori. Si sono poi approfonditi i modelli di vendor rating esistenti in letteratura propedeutici per la comprensione e l’esposizione del modello elaborato, con le relative conclusioni. Il modello è il risultato di considerazioni ed assunzioni derivanti da interveste dirette a specialisti di società del settore lato offerta e domanda. Il contributo ricevuto dagli intervistati ha permesso la definizione degli ambiti di valutazione, degli indicatori e dei relativi pesi da assegnare per una valutazione puntuale dei fornitori. I punti di forza del modello sono la semplicità di implementazione, una buona adattabilità ad eventuali particolari esigenze dell’impresa utilizzatrice e la facilità di comprensione e condivisione, anche con imprese principalmente operative. I punti di debolezza sono la mancata validazione del modello per l’impossibilità di reperimento dei dati necessari e la successiva analisi di robustezza e sensibilità dei pesi e degli indicatori analizzati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012_07_Pani.pdf
solo utenti autorizzati dal 06/07/2013
Descrizione: TESI COMPLETA
Dimensione
7.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/59901