Supply chain is a concept that encompasses the ensemble of actors involved in the production, delivery and consumption of a determined good or service. Modern information and telecommunication technologies rendered extended supply chain and e-supply chain collaboration possible, contributing to higher levels of collaboration among the actors involved in the value chain. Provided that each actor involved has a complete view of the entire logistic chain, the ability to forecast events is increased, the time required for communication is lowered, and manual data entry is completely eliminated. The ports sector is particularly affected by improvements in the visibility of the supply chain, since a large number of actors is involved in the port delivery services. Additionally, there are innumerous advantages that a wider and real-time visibility over the entire supply chain can bring. Precisely for this reason, more and more ports are adopting complex information systems (PMIS and PCS) in order to computerize their information exchange flows and to make internal processes more visible to all the entities involved. SPINE is an IT solution for integration along the supply chain so as to support business processes of important logistic services providers. SPINE is capable of making all processes and information flows related to all users visible, thus attending the needs evidenced in the analyzed ports and integrating other players who are typically not served by the Port Community Systems. This thesis aims at analyzing the situation of Italian and international ports’ information systems in order to better understand the needs expressed by their users as well as to analyze the SPINE platform as a solution to such needs, following the evolution towards the current best practices of other Software-as-a-Service platforms.

Il termine supply chain identifica l’insieme di attori che partecipano alla produzione, all’erogazione ed al consumo di un bene o di un servizio. Grazie alle moderne tecnologie informatiche e di telecomunicazione è oggi possibile parlare di supply chain estesa e di e-supply chain collaboration, ossia della stretta collaborazione tra gli attori coinvolti nella catena del valore per fare il modo che tutti abbiano una visione completa dell’intera filiera logistica, con conseguente miglioramento delle possibilità di previsione, abbassamento dei tempi necessari per la comunicazione ed eliminazione del data entry manuale. Un settore che sta cercando sempre più di spingersi in questa direzione è quello portuale, dato il gran numero di attori che partecipano al processo di erogazione del servizio e ai grandi vantaggi che una visibilità allargata e in tempo reale su tutta la filiera sarebbe in grado di portare. Proprio per questo sempre più porti stanno adottando sistemi informativi complessi ( PMIS e PCS ) allo scopo di informatizzare i propri scambi informativi e rendere visibili i processi interni a tutti gli attori coinvolti. SPINE è una soluzione informatica di integrazione lungo la filiera logistica, nata nel duemilasette a supporto dei processi di business di una nota azienda fornitrice di servizi logistici. SPINE è in grado di fornire visibilità di tutti i processi e di tutti i flussi informativi agli utenti che lo utilizzano, sposandosi a perfezione con i bisogni mostrati dai porti analizzati e consentendo di integrare, grazie all’esperienza acquisita nel settore, altri attori al momento non serviti dai Port Community Systems. Il lavoro di tesi ha lo scopo di analizzare la situazione Italiana ed internazionale dei sistemi informativi portuali, per cogliere i bisogni espressi dagli utenti stessi e di analizzare lo stato dell’arte della piattaforma SPINE, per seguirne l’evoluzione verso le attuali best practices nell’ambito dei Software-as-a-Service.

E-supply chain collaboration in ambito portuale : stato dell'arte e possibilità di sviluppo

ANTONALI, DAVIDE
2011/2012

Abstract

Supply chain is a concept that encompasses the ensemble of actors involved in the production, delivery and consumption of a determined good or service. Modern information and telecommunication technologies rendered extended supply chain and e-supply chain collaboration possible, contributing to higher levels of collaboration among the actors involved in the value chain. Provided that each actor involved has a complete view of the entire logistic chain, the ability to forecast events is increased, the time required for communication is lowered, and manual data entry is completely eliminated. The ports sector is particularly affected by improvements in the visibility of the supply chain, since a large number of actors is involved in the port delivery services. Additionally, there are innumerous advantages that a wider and real-time visibility over the entire supply chain can bring. Precisely for this reason, more and more ports are adopting complex information systems (PMIS and PCS) in order to computerize their information exchange flows and to make internal processes more visible to all the entities involved. SPINE is an IT solution for integration along the supply chain so as to support business processes of important logistic services providers. SPINE is capable of making all processes and information flows related to all users visible, thus attending the needs evidenced in the analyzed ports and integrating other players who are typically not served by the Port Community Systems. This thesis aims at analyzing the situation of Italian and international ports’ information systems in order to better understand the needs expressed by their users as well as to analyze the SPINE platform as a solution to such needs, following the evolution towards the current best practices of other Software-as-a-Service platforms.
BUGNA, ALBERTO
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
25-lug-2012
2011/2012
Il termine supply chain identifica l’insieme di attori che partecipano alla produzione, all’erogazione ed al consumo di un bene o di un servizio. Grazie alle moderne tecnologie informatiche e di telecomunicazione è oggi possibile parlare di supply chain estesa e di e-supply chain collaboration, ossia della stretta collaborazione tra gli attori coinvolti nella catena del valore per fare il modo che tutti abbiano una visione completa dell’intera filiera logistica, con conseguente miglioramento delle possibilità di previsione, abbassamento dei tempi necessari per la comunicazione ed eliminazione del data entry manuale. Un settore che sta cercando sempre più di spingersi in questa direzione è quello portuale, dato il gran numero di attori che partecipano al processo di erogazione del servizio e ai grandi vantaggi che una visibilità allargata e in tempo reale su tutta la filiera sarebbe in grado di portare. Proprio per questo sempre più porti stanno adottando sistemi informativi complessi ( PMIS e PCS ) allo scopo di informatizzare i propri scambi informativi e rendere visibili i processi interni a tutti gli attori coinvolti. SPINE è una soluzione informatica di integrazione lungo la filiera logistica, nata nel duemilasette a supporto dei processi di business di una nota azienda fornitrice di servizi logistici. SPINE è in grado di fornire visibilità di tutti i processi e di tutti i flussi informativi agli utenti che lo utilizzano, sposandosi a perfezione con i bisogni mostrati dai porti analizzati e consentendo di integrare, grazie all’esperienza acquisita nel settore, altri attori al momento non serviti dai Port Community Systems. Il lavoro di tesi ha lo scopo di analizzare la situazione Italiana ed internazionale dei sistemi informativi portuali, per cogliere i bisogni espressi dagli utenti stessi e di analizzare lo stato dell’arte della piattaforma SPINE, per seguirne l’evoluzione verso le attuali best practices nell’ambito dei Software-as-a-Service.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_07_Antonali.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.41 MB
Formato Adobe PDF
3.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/60165