Lo studio condotto riguarda la proposta di revisione di un contratto di GS per la gestione della residenza universitaria Galileo Galilei del Politecnico di Milano. La ridefinizione di alcuni aspetti contrattuali si è resa necessaria dopo aver direttamente monitorato l’andamento dei servizi erogati dal fornitore durante la fase di start-up. Il primo passo ha riguardato l’analisi di un campione di capitolati, selezionati in modo da potere analizzare contratti con caratteristiche di omogeneità e confrontabilità, rappresentativo del settore riguardante la gestione delle residenze universitarie. Dopo aver riportato una breve descrizione sintetica dei capitolati per le aree tematiche di maggior interesse, è stata condotta un’analisi critica evidenziando analogie riscontrate, pregi e difetti di ciascuno. E’ stato svolto inoltre un confronto con la norma UNI 11136 per comprendere se gli Enti appaltanti, nella redazione dei rispettivi contratti, hanno fatto riferimento alle linee guida proposte dalla norma stessa. Dopo questa attività di benchmarking si è rivolta l’attenzione alla concessione di costruzione e gestione della residenza universitaria Galileo Galilei. Sono state esaminate tutte le relative documentazioni, comprese le specifiche presentate dal fornitore in sede di gara. Al contempo sono state chiarite alcune tematiche e aggiornati determinati aspetti, tra cui il modello organizzativo previsto, mutato nel corso della fase iniziale della gestione. Successivamente sono stati riportati gli strumenti e le procedure utilizzati per il monitoraggio delle perfomance del fornitore, nonché i relativi supporti elaborati per sintetizzare le informazioni raccolte. Per ciascun sistema di controllo sono state condotte delle analisi finalizzate a restituire una lettura immediata dei dati, attraverso la loro rielaborazione e le relative rappresentazioni grafiche. Alla luce delle operazioni di monitoraggio e dei risultati conseguiti, nonché sulla base delle problematiche emerse, sono state proposte delle aree di miglioramento, cercando di standardizzare i metodi utilizzati al fine di poter essere replicati in vista della stesura, o eventuali revisioni, di nuovi contratti.

Organizzazione del controllo e strumenti di rilevazione delle performance in un contratto di global service. Caso studio : residenza universitaria Galileo Galilei

SALAMANCA, FABIO
2011/2012

Abstract

Lo studio condotto riguarda la proposta di revisione di un contratto di GS per la gestione della residenza universitaria Galileo Galilei del Politecnico di Milano. La ridefinizione di alcuni aspetti contrattuali si è resa necessaria dopo aver direttamente monitorato l’andamento dei servizi erogati dal fornitore durante la fase di start-up. Il primo passo ha riguardato l’analisi di un campione di capitolati, selezionati in modo da potere analizzare contratti con caratteristiche di omogeneità e confrontabilità, rappresentativo del settore riguardante la gestione delle residenze universitarie. Dopo aver riportato una breve descrizione sintetica dei capitolati per le aree tematiche di maggior interesse, è stata condotta un’analisi critica evidenziando analogie riscontrate, pregi e difetti di ciascuno. E’ stato svolto inoltre un confronto con la norma UNI 11136 per comprendere se gli Enti appaltanti, nella redazione dei rispettivi contratti, hanno fatto riferimento alle linee guida proposte dalla norma stessa. Dopo questa attività di benchmarking si è rivolta l’attenzione alla concessione di costruzione e gestione della residenza universitaria Galileo Galilei. Sono state esaminate tutte le relative documentazioni, comprese le specifiche presentate dal fornitore in sede di gara. Al contempo sono state chiarite alcune tematiche e aggiornati determinati aspetti, tra cui il modello organizzativo previsto, mutato nel corso della fase iniziale della gestione. Successivamente sono stati riportati gli strumenti e le procedure utilizzati per il monitoraggio delle perfomance del fornitore, nonché i relativi supporti elaborati per sintetizzare le informazioni raccolte. Per ciascun sistema di controllo sono state condotte delle analisi finalizzate a restituire una lettura immediata dei dati, attraverso la loro rielaborazione e le relative rappresentazioni grafiche. Alla luce delle operazioni di monitoraggio e dei risultati conseguiti, nonché sulla base delle problematiche emerse, sono state proposte delle aree di miglioramento, cercando di standardizzare i metodi utilizzati al fine di poter essere replicati in vista della stesura, o eventuali revisioni, di nuovi contratti.
VITOLA, FRANCESCO
CIPRIANO, VALERIA
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
25-lug-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_07_SALAMANCA.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.88 MB
Formato Adobe PDF
4.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/60221