In this paper, we evaluated the methodologies for the construction and maintenance of unpaved roads. The thicknesses of these can be calculated through two methods: a more empirical deduced from AASHTO Guide and a more theoretical that is the catalog design. It is also very important road maintenance, it allows you to save on any future construction costs and also reduce poverty by improving access to rural communities by encouraging socio-economic growth. These roads are subject to many problems, the main ones are the creation of dust and water. The water can lead to both of the damages due to an inadequate drainage, both at the health risks (for example: increasing the epidemic of malaria, the presence of parasites, physical injury, etc.). To solve these problems you can carry out any consolidation, or you can increase the load bearing capacity with geosynthetics. Another solution that can be used consists in paving RAP (Recycled Asphalt Pavement), which reduces the loss of powders of about 41%. In the final part of the discussion, issues treated, linked to the dirt roads, were more "social": the construction of rural infrastructure plays a crucial role because it allows reducing poverty.

In questa trattazione, sono state valutate le metodologie per la realizzazione e la manutenzione delle strade non pavimentate. Gli spessori di quest’ultime possono essere calcolati attraverso due metodi: uno più empirico dedotto dall’AASHTO e uno più teorico cioè il catalogo di progettazione. È molto importante anche la manutenzione stradale, infatti, permette di risparmiare su eventuali costi futuri di costruzione e, inoltre, ridurrà la povertà migliorando l’accesso alle comunità rurali favorendone la crescita socioeconomica. Queste strade sono soggette a molte problematiche, le principali sono la creazione di polveri e l’acqua. L’acqua può portare sia a dei dissesti dovuti a un inadeguato drenaggio, sia a rischi per la salute (ad esempio: aumento dell’epidemia di malaria, presenza di parassiti, lesioni fisiche, ecc.). Per risolvere queste problematiche si possono eseguire interventi di consolidamento oppure è possibile incrementare la capacità portante con geosintetici. Un’altra soluzione che può essere utilizzata consiste in una stesa di RAP (Recycled Asphalt Pavement), il quale riduce la perdita di polveri di circa il 41%. Nella parte finale della trattazione, sono stati trattati gli aspetti maggiormente “sociali” legati alle strade sterrate: la costruzione d’infrastrutture rurali ricopre un ruolo fondamentale poiché consente di ridurre la povertà.

Metodologie per la realizzazione e la manutenzione delle strade non pavimentate

MARTEGANI, MARTINA
2011/2012

Abstract

In this paper, we evaluated the methodologies for the construction and maintenance of unpaved roads. The thicknesses of these can be calculated through two methods: a more empirical deduced from AASHTO Guide and a more theoretical that is the catalog design. It is also very important road maintenance, it allows you to save on any future construction costs and also reduce poverty by improving access to rural communities by encouraging socio-economic growth. These roads are subject to many problems, the main ones are the creation of dust and water. The water can lead to both of the damages due to an inadequate drainage, both at the health risks (for example: increasing the epidemic of malaria, the presence of parasites, physical injury, etc.). To solve these problems you can carry out any consolidation, or you can increase the load bearing capacity with geosynthetics. Another solution that can be used consists in paving RAP (Recycled Asphalt Pavement), which reduces the loss of powders of about 41%. In the final part of the discussion, issues treated, linked to the dirt roads, were more "social": the construction of rural infrastructure plays a crucial role because it allows reducing poverty.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
25-lug-2012
2011/2012
In questa trattazione, sono state valutate le metodologie per la realizzazione e la manutenzione delle strade non pavimentate. Gli spessori di quest’ultime possono essere calcolati attraverso due metodi: uno più empirico dedotto dall’AASHTO e uno più teorico cioè il catalogo di progettazione. È molto importante anche la manutenzione stradale, infatti, permette di risparmiare su eventuali costi futuri di costruzione e, inoltre, ridurrà la povertà migliorando l’accesso alle comunità rurali favorendone la crescita socioeconomica. Queste strade sono soggette a molte problematiche, le principali sono la creazione di polveri e l’acqua. L’acqua può portare sia a dei dissesti dovuti a un inadeguato drenaggio, sia a rischi per la salute (ad esempio: aumento dell’epidemia di malaria, presenza di parassiti, lesioni fisiche, ecc.). Per risolvere queste problematiche si possono eseguire interventi di consolidamento oppure è possibile incrementare la capacità portante con geosintetici. Un’altra soluzione che può essere utilizzata consiste in una stesa di RAP (Recycled Asphalt Pavement), il quale riduce la perdita di polveri di circa il 41%. Nella parte finale della trattazione, sono stati trattati gli aspetti maggiormente “sociali” legati alle strade sterrate: la costruzione d’infrastrutture rurali ricopre un ruolo fondamentale poiché consente di ridurre la povertà.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/60241