The aim of this thesis is to design a product service system for health delivery for West Bengal rural areas (India) and its diffusion strategy. In addition an ambulance concept has been developed to be introduced in the context, the vehicle it's designed to work with solar and muscolar energy. This thesis and the vehicle concept is based on the Mulo system, a family of light, solar/muscolar powered vehicles designed by Fabrizio Ceschin during his master degree thesis in Industrial Design, here at the Politecnico of Milan. The Mulo system has been developed under the supervision of the DIS (Design e Innovazione per la sostenibilità), and has been promoted as an open project, to be re-designed and contextualized through collaboration between local universities, companies, institutions and NGO.The Mulo project main task is to spread new innovative models of sustainable mobility, by co-operating and co-designing with all the actors involved in the system. The PSS development has been planned through the transition path, wich is made of four stages: incubation, socio-technical experiments, self atanding solution and diffusion. A very detailled stakeholders network has been settled up, and interactions between all actors have been planned, by using tools for sustainable and systemic design, such as MSDS. In particular system maps, interaction tables and story boards have been widely utilized during the development of the PSS. The innovative systemic solutions developed in this thesis will converge inside an international co-design and co-operation project between India, Denmark and Italy, with the porpouse of realizing a susteinable health mobility system for Sundarbans, West Bengal, India. The collaboration has been started by JGVK (a West Bengal based NGO) and InnoAid (settled in Denmark) under the name of BeRA (Bengali Rural Ambulance)project. Both the organizations tryed to involve universities in the project, such as Politecnico of Milan and DTU of Copenaghen, to find new sustainable solutions to the lack of access to health care in the analized context.

Lo scopo di questa tesi è di progettare un sistema di prodotto servizio per il trasporto medico di emergenza nelle aree rurali del Bengala Occidentale (India), e della sua strategia di diffusione. Inoltre è stato sviluppato il concept iniziale di un veicolo ibrido solare/ muscolare da introdurre nel contesto in qualità di ambulanza. La tesi ed in particolare il concept del veicolo, sono basati sul Mulo System, una famiglia di veicoli leggeri a pedalata assistita da energia solare elettrica, progettata da Fabrizio Ceschin durante la sua tesi di laurea magistrale in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano. Il Mulo system è stato sviluppato sotto la supervisione del DIS (Design e Innovazione per la sostenibilità) e si tratta di un open project, ovvero può essere riprogettato ed adattato ai diversi contesti attraverso la collaborazione delle università, delle imprese, delle istituzioni e delle organizzazioni non governative locali. Lo scopo del progetto Mulo, perseguito anche in questa tesi, è quelllo di diffondere sistemi innovativi di mobilità sostenibile, attraverso la co-operazione ed il co-design con gli attori coinvolti nel sistema. Lo sviluppo del PSS è stato strutturato attraverso la realizzazione di un percorso di transizione, costituito da quattro fasi principali: incubazione, esperimento sociotecnico, soluzione autosufficiente e diffusione. In particolare si è proceduto nella ricerca e nella progettazione dettagliata dei network di stakeholders presenti all'interno del sistema e dello sviluppo delle loro relazioni, attraverso gli strumenti MSDS per la progettazione sistemica sostenibile, come system maps, interaction table e story board. Le soluzioni di innovazione sistemica progettate in questa tesi andranno a confluire all'interno di un progetto di co-operazione internationale tra India, Danimarca ed Italia, al fine di realizzare un sistema di mobilità sostenibile per le emergenze madiche in Sundarbans, Bengala Occidentale. La collaborazione nasce sotto il nome di progetto BeRA (Bengali Rural Ambulance), iniziato da una ONG locale, JGVK ed una Danese, InnoAid. La due organizzazioni si sono uccupate di coinvolgere le università, come il Politecnico di Milano ed il DTU di Copenaghen al fine di trovare soluzioni sostenibili alla mancanza di possibilità di accesso alle cure mediche nel constesto sopra citato.

Sunambulance : ambulanza ad energia solare e muscolare per contesti a basso reddito. Design di un PSS sostenibile per il trasporto medico nelle aree rurali del Bengala Occidentale (India) e della sua strategia di diffusione

TRANELLI, CHIARA
2011/2012

Abstract

The aim of this thesis is to design a product service system for health delivery for West Bengal rural areas (India) and its diffusion strategy. In addition an ambulance concept has been developed to be introduced in the context, the vehicle it's designed to work with solar and muscolar energy. This thesis and the vehicle concept is based on the Mulo system, a family of light, solar/muscolar powered vehicles designed by Fabrizio Ceschin during his master degree thesis in Industrial Design, here at the Politecnico of Milan. The Mulo system has been developed under the supervision of the DIS (Design e Innovazione per la sostenibilità), and has been promoted as an open project, to be re-designed and contextualized through collaboration between local universities, companies, institutions and NGO.The Mulo project main task is to spread new innovative models of sustainable mobility, by co-operating and co-designing with all the actors involved in the system. The PSS development has been planned through the transition path, wich is made of four stages: incubation, socio-technical experiments, self atanding solution and diffusion. A very detailled stakeholders network has been settled up, and interactions between all actors have been planned, by using tools for sustainable and systemic design, such as MSDS. In particular system maps, interaction tables and story boards have been widely utilized during the development of the PSS. The innovative systemic solutions developed in this thesis will converge inside an international co-design and co-operation project between India, Denmark and Italy, with the porpouse of realizing a susteinable health mobility system for Sundarbans, West Bengal, India. The collaboration has been started by JGVK (a West Bengal based NGO) and InnoAid (settled in Denmark) under the name of BeRA (Bengali Rural Ambulance)project. Both the organizations tryed to involve universities in the project, such as Politecnico of Milan and DTU of Copenaghen, to find new sustainable solutions to the lack of access to health care in the analized context.
CESCHIN, FABRIZIO
DELL'ERA, CLAUDIO
LANDONI, PAOLO
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2012
2011/2012
Lo scopo di questa tesi è di progettare un sistema di prodotto servizio per il trasporto medico di emergenza nelle aree rurali del Bengala Occidentale (India), e della sua strategia di diffusione. Inoltre è stato sviluppato il concept iniziale di un veicolo ibrido solare/ muscolare da introdurre nel contesto in qualità di ambulanza. La tesi ed in particolare il concept del veicolo, sono basati sul Mulo System, una famiglia di veicoli leggeri a pedalata assistita da energia solare elettrica, progettata da Fabrizio Ceschin durante la sua tesi di laurea magistrale in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano. Il Mulo system è stato sviluppato sotto la supervisione del DIS (Design e Innovazione per la sostenibilità) e si tratta di un open project, ovvero può essere riprogettato ed adattato ai diversi contesti attraverso la collaborazione delle università, delle imprese, delle istituzioni e delle organizzazioni non governative locali. Lo scopo del progetto Mulo, perseguito anche in questa tesi, è quelllo di diffondere sistemi innovativi di mobilità sostenibile, attraverso la co-operazione ed il co-design con gli attori coinvolti nel sistema. Lo sviluppo del PSS è stato strutturato attraverso la realizzazione di un percorso di transizione, costituito da quattro fasi principali: incubazione, esperimento sociotecnico, soluzione autosufficiente e diffusione. In particolare si è proceduto nella ricerca e nella progettazione dettagliata dei network di stakeholders presenti all'interno del sistema e dello sviluppo delle loro relazioni, attraverso gli strumenti MSDS per la progettazione sistemica sostenibile, come system maps, interaction table e story board. Le soluzioni di innovazione sistemica progettate in questa tesi andranno a confluire all'interno di un progetto di co-operazione internationale tra India, Danimarca ed Italia, al fine di realizzare un sistema di mobilità sostenibile per le emergenze madiche in Sundarbans, Bengala Occidentale. La collaborazione nasce sotto il nome di progetto BeRA (Bengali Rural Ambulance), iniziato da una ONG locale, JGVK ed una Danese, InnoAid. La due organizzazioni si sono uccupate di coinvolgere le università, come il Politecnico di Milano ed il DTU di Copenaghen al fine di trovare soluzioni sostenibili alla mancanza di possibilità di accesso alle cure mediche nel constesto sopra citato.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_2012_LUGLIO_TRANELLI_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 10.43 MB
Formato Adobe PDF
10.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_2012_LUGLIO_TRANELLI_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola tecnica veicolo
Dimensione 514.17 kB
Formato Adobe PDF
514.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_2012_LUGLIO_TRANELLI_03.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola tecnica telaio veicolo
Dimensione 507.65 kB
Formato Adobe PDF
507.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_2012_LUGLIO_TRANELLI_04.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola tecnica frame retro
Dimensione 262.58 kB
Formato Adobe PDF
262.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_2012_LUGLIO_TRANELLI_05.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola tecnica frame anteriore
Dimensione 430.13 kB
Formato Adobe PDF
430.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_2012_LUGLIO_TRANELLI_06.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tavola tecnica carrello posteriore
Dimensione 425.94 kB
Formato Adobe PDF
425.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_2012_LUGLIO_TRANELLI_07.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: interaction table Sunambulance sytem
Dimensione 2.25 MB
Formato Adobe PDF
2.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/61561