The experience design is nowadays a key point for the competitiveness of a product or service. In fact, the user gives always more attention to the sensations and perceptions for its final choice. A correct experience design generates ideas, emotions and memories in the customer allowing to the service product a prolonged success over the time. Even if the culture is a rather rich market segment, the design of a visitor experience need s to be more investigated and improved. The aim of this work is to create a new experience linked to the world of culture. With a double purpose: achieving new targets and propose a different way to live the culture for regular customers. The main objective is to give a new cultural experience, more accessible and friendly in terms of message comprehension. The analysis of the cultural institution and its environment, the different theories of learning, the cases of museum best practice on the comprehension process and the customer survey has brought to define a project concept linked to the theme of the human interaction inside the cultural experience. “Chit Chat” is a cultural marketplace where culturally expert people propose themselves as real guides to visit the point of interest of their area. “Chit Chat” is an experience of collaborative consumption, based on the growth of a community of people who want to share the cultural experience and, a the same time, are looking for a more relaxed , informal and personalized approach to the culture.

Il design dell’esperienza è oggi un punto chiave per la competitività di un prodotto o servizio rispetto ai suoi concorrenti. Infatti l’utente pone sempre maggiore attenzione all’insieme di sensazioni, e percezioni rispetto alla scelta di consumo che intraprenderà. Una corretta progettazione dell’esperienza, provoca idee, emozioni e ricordi nell’utente, permettendo al prodotto servizio di ottenere un successo duraturo nel tempo. Pur essendo l’ambiente culturale ricco di consumatori, la progettazione dell’esperienza del visitatore spesso passa in secondo piano. L’obbiettivo di questa tesi è quello di creare una nuova esperienza legata al mondo culturale. Un’esperienza con un duplice scopo: avvicinare nuovo target e proporre un modo diverso di vivere la cultura per chi ne è già consumatore. L’obbiettivo principale è quello di fornire un’esperienza culturale più accessibile e meno faticosa dal punto di vista della comprensione del messaggio. L’analisi dell’ente culturale e del suo ambiente, delle diverse teorie dell’apprendimento, di casi di “best practice” museali che facilitano il processo di comprensione e l’indagine del visitatore hanno portato il concept progettuale verso il tema dell’interazione umana all’interno dell’esperienza culturale. Così prende forma “Chit chat”, un marketplace culturale dove persone esperte culturalmente si propongono come guide reali per visitare i punti di interesse della propria zona. “Chit chat” è un’esperienza di consumo collaborativo, basato sulla crescita di una community di persone che vogliono condividere l’esperienza culturale e allo stesso tempo cercano un approccio alla cultura più rilassato, informale, personale ed accessibile.

Chit chat. A cultural experience in collaborative consumption era

SAIJA, GIULIA
2011/2012

Abstract

The experience design is nowadays a key point for the competitiveness of a product or service. In fact, the user gives always more attention to the sensations and perceptions for its final choice. A correct experience design generates ideas, emotions and memories in the customer allowing to the service product a prolonged success over the time. Even if the culture is a rather rich market segment, the design of a visitor experience need s to be more investigated and improved. The aim of this work is to create a new experience linked to the world of culture. With a double purpose: achieving new targets and propose a different way to live the culture for regular customers. The main objective is to give a new cultural experience, more accessible and friendly in terms of message comprehension. The analysis of the cultural institution and its environment, the different theories of learning, the cases of museum best practice on the comprehension process and the customer survey has brought to define a project concept linked to the theme of the human interaction inside the cultural experience. “Chit Chat” is a cultural marketplace where culturally expert people propose themselves as real guides to visit the point of interest of their area. “Chit Chat” is an experience of collaborative consumption, based on the growth of a community of people who want to share the cultural experience and, a the same time, are looking for a more relaxed , informal and personalized approach to the culture.
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2012
2011/2012
Il design dell’esperienza è oggi un punto chiave per la competitività di un prodotto o servizio rispetto ai suoi concorrenti. Infatti l’utente pone sempre maggiore attenzione all’insieme di sensazioni, e percezioni rispetto alla scelta di consumo che intraprenderà. Una corretta progettazione dell’esperienza, provoca idee, emozioni e ricordi nell’utente, permettendo al prodotto servizio di ottenere un successo duraturo nel tempo. Pur essendo l’ambiente culturale ricco di consumatori, la progettazione dell’esperienza del visitatore spesso passa in secondo piano. L’obbiettivo di questa tesi è quello di creare una nuova esperienza legata al mondo culturale. Un’esperienza con un duplice scopo: avvicinare nuovo target e proporre un modo diverso di vivere la cultura per chi ne è già consumatore. L’obbiettivo principale è quello di fornire un’esperienza culturale più accessibile e meno faticosa dal punto di vista della comprensione del messaggio. L’analisi dell’ente culturale e del suo ambiente, delle diverse teorie dell’apprendimento, di casi di “best practice” museali che facilitano il processo di comprensione e l’indagine del visitatore hanno portato il concept progettuale verso il tema dell’interazione umana all’interno dell’esperienza culturale. Così prende forma “Chit chat”, un marketplace culturale dove persone esperte culturalmente si propongono come guide reali per visitare i punti di interesse della propria zona. “Chit chat” è un’esperienza di consumo collaborativo, basato sulla crescita di una community di persone che vogliono condividere l’esperienza culturale e allo stesso tempo cercano un approccio alla cultura più rilassato, informale, personale ed accessibile.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/61921