In the last years, the involvement of the world population about the energy issue has considerably increased. Communication too has played a more important role; everything is changed: rules, keywords, goals, targets. Actions have changed too, there are many different kind of campaigns in order to call the attention of a more interested, informed audience. In this thesis I will analyze methods and instruments that have been used in the last years to realize this communication, and I will use the results to design an awareness campaign dedicated to pre-adolescents in schools, in order to educate them to the correct usage of energy.

Negli ultimi anni il coinvolgimento dell’opinione pubblica rispetto al tema dell’energia è aumentato notevolmente. Anche la comunicazione ha assunto un ruolo più importante: sono cambiate le parole chiave, gli obiettivi, i target, e si sono diversificate le azioni e le campagne per richiamare l’attenzione di un pubblico sempre più informato e interessato. In questa tesi analizzerò i metodi e strumenti utilizzati negli anni per attuare questa comunicazione e utilizzerò le riflessioni raccolte per progettare una campagna per sensibilizzare i preadolescenti al consumo consapevole di energia all’interno delle scuole.

Comunicazione ed energia. Progetto di un'azione nelle scuole per sensibilizzare al consumo consapevole di energia

PECORI, LUCA
2011/2012

Abstract

In the last years, the involvement of the world population about the energy issue has considerably increased. Communication too has played a more important role; everything is changed: rules, keywords, goals, targets. Actions have changed too, there are many different kind of campaigns in order to call the attention of a more interested, informed audience. In this thesis I will analyze methods and instruments that have been used in the last years to realize this communication, and I will use the results to design an awareness campaign dedicated to pre-adolescents in schools, in order to educate them to the correct usage of energy.
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2012
2011/2012
Negli ultimi anni il coinvolgimento dell’opinione pubblica rispetto al tema dell’energia è aumentato notevolmente. Anche la comunicazione ha assunto un ruolo più importante: sono cambiate le parole chiave, gli obiettivi, i target, e si sono diversificate le azioni e le campagne per richiamare l’attenzione di un pubblico sempre più informato e interessato. In questa tesi analizzerò i metodi e strumenti utilizzati negli anni per attuare questa comunicazione e utilizzerò le riflessioni raccolte per progettare una campagna per sensibilizzare i preadolescenti al consumo consapevole di energia all’interno delle scuole.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
pecoriluca_tesi

solo utenti autorizzati dal 12/07/2013

Descrizione: Impaginato della Tesi
Dimensione 3.36 MB
Formato Adobe PDF
3.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/62021