Il Blocco del Designer non è uno scherzo! Se si continua a guardare il problema dallo stesso punto, risulteranno gli stessi pensieri, le stesse immagini, le stesse sensazioni che non potranno mai produrre nulla di diverso prima. Ci serve un qualcosa che ci aiuti a creare un momento di distacco, permettendoci di guardare il problema da una prospettiva diversa. Il gioco si presta come ottimo strumento per raggiungere lo scopo. L’obbiettivo di questa tesi è dunque quello di creare un gioco finalizzato a stimolare la creatività di ognuno permettendo possibilmente di trovare nuove leve e ispirazioni per progetti in corso o futuri. La ricerca ha toccato i temi del processo creativo e del blocco creativo (cause e possibili soluzioni) e si è analizzato lo stato dell'arte per quanto riguarda gli strumenti finalizzati alla formulazione di idee. Successivamente si è effettuata la parte di ricerca relativa al gioco (il gioco come strumento, classificazione delle diverse tipologie di giochi e un exursus sul game design) per poi presentare sette casi studio di ispirazione al progetto di cui si è realizzato un prototipo testato in due sessioni di group testing. Brief ‘n break è un ibrido tra un gioco di carte e un pencil and paper game finalizzato a stimolare il pensiero creativo dei giocatori. Il nome deriva dal cuore meccanico del gioco stesso, comporre (brief) e scomporre (break) un brief. Ogni giocatore riceve (a turno) dalla squadra avversaria un “brief” composto da cinque carte (un oggetto, un target, una caratteristica fisica, una caratteristica funzionale e un segno). Il giocatore dovrà disegnare la propria idea, rispettando i vincoli assegnati, rendendola comprensibile ai propri compagni che dovranno indovinare il brief di partenza. La tecnica del disegno a mano rapido, il principio dell'associazione più o meno casuale di termini, il contesto del gioco e il confronto con gli altri giocatori, favoriscono la proliferazione di idee al fine di stimolare il giocatore standard e sbloccare il creativo in crisi.

Brief 'n break !. Sviluppo di un gioco da tavolo finalizzato a stimolare il pensiero creativo

FARRIS, AMBRA
2011/2012

Abstract

Il Blocco del Designer non è uno scherzo! Se si continua a guardare il problema dallo stesso punto, risulteranno gli stessi pensieri, le stesse immagini, le stesse sensazioni che non potranno mai produrre nulla di diverso prima. Ci serve un qualcosa che ci aiuti a creare un momento di distacco, permettendoci di guardare il problema da una prospettiva diversa. Il gioco si presta come ottimo strumento per raggiungere lo scopo. L’obbiettivo di questa tesi è dunque quello di creare un gioco finalizzato a stimolare la creatività di ognuno permettendo possibilmente di trovare nuove leve e ispirazioni per progetti in corso o futuri. La ricerca ha toccato i temi del processo creativo e del blocco creativo (cause e possibili soluzioni) e si è analizzato lo stato dell'arte per quanto riguarda gli strumenti finalizzati alla formulazione di idee. Successivamente si è effettuata la parte di ricerca relativa al gioco (il gioco come strumento, classificazione delle diverse tipologie di giochi e un exursus sul game design) per poi presentare sette casi studio di ispirazione al progetto di cui si è realizzato un prototipo testato in due sessioni di group testing. Brief ‘n break è un ibrido tra un gioco di carte e un pencil and paper game finalizzato a stimolare il pensiero creativo dei giocatori. Il nome deriva dal cuore meccanico del gioco stesso, comporre (brief) e scomporre (break) un brief. Ogni giocatore riceve (a turno) dalla squadra avversaria un “brief” composto da cinque carte (un oggetto, un target, una caratteristica fisica, una caratteristica funzionale e un segno). Il giocatore dovrà disegnare la propria idea, rispettando i vincoli assegnati, rendendola comprensibile ai propri compagni che dovranno indovinare il brief di partenza. La tecnica del disegno a mano rapido, il principio dell'associazione più o meno casuale di termini, il contesto del gioco e il confronto con gli altri giocatori, favoriscono la proliferazione di idee al fine di stimolare il giocatore standard e sbloccare il creativo in crisi.
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_07_Farris.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 61.67 MB
Formato Adobe PDF
61.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/62161