The Brand is the synthesis of values that are comprehensible and perceptible by the Company that owns them (and its final target). The values are strategically coordinated in order to promote products or services. In our time, the approach to a Brand is more like a religious act than a simple commercial purchase. Building a Brand means shaping elements that speak a suggestive and fascinating language, that one can follow, benefit and enjoy. In this context, the Design Strategy regulates and controls all the areas of communication of the Brand, in a qualitative way: corporate design; editorial e web design; packaging design; space design. These principles are applied to the newborn lingerie brand Mosrose, in a path of analisys and design of the communication areas that ends in the Product Design. It consists of a special edition collection, that provides the brand and its product with values and aspirations. So, as the Design Strategy guides the communication areas, this collection guides the future seasonal outputs with formal and technical research.

La Brand oggi consiste nella sintesi di valori riconosciuti da un’Azienda (e dai suoi interlocutori finali) coordinati strategicamente al fine di promuoverne prodotti o servizi. Questo significa che, in termini tecni¬ci, si rende necessario sviluppare una promessa di marca, un prodotto ed una linea, raggruppare fondi d’investimento, etc.; in termini sociali, che bisogna generare un mondo di valori nel quale i consumatori finali si riconoscono, con il quale si relazionano attivamente nel corso della loro vita, ai quali si ispirano. Si può affermare che l’approccio alla brand, nell’era contemporanea, sia più simile ad una venerazione religiosa che a una semplice attività d’acquisto o d’investimento commerciale. La brand conferisce status a chi la avvicina. Dunque costruire una brand rappresenta la costituzione di un ventaglio di elementi, atti a comporre un linguaggio complesso, affascinante e desiderabile, da fruire, seguire, venerare. In questo contesto la Design Strategy monitora regolarmente e in ottica qualitativa le componenti della comunicazione della brand: corporate design; editorial e web design; packaging design; space design. Questi principi vengono applicati alla nascente brand di lingerie Mosrose, attraverso un percorso di analisi e progettazione di ogni singola area della comunicazione. Il processo culmina nel Product Design, con il progetto di una collezione di intimo special edition, con l’intento di trasmettere all’intera brand e relativi prodotti una luce di valore ed aspirazione. Perciò così come la Design Strategy governa le scelte negli ambiti di co¬municazione della brand, così questa linea genitrice crea i presupposti per una ricerca formale e tecnica che sia da guida agli output stagionali futuri.

Mosrose. Analisi del progetto di branding per underwear

CIUFO, MARTA VITTORIA
2011/2012

Abstract

The Brand is the synthesis of values that are comprehensible and perceptible by the Company that owns them (and its final target). The values are strategically coordinated in order to promote products or services. In our time, the approach to a Brand is more like a religious act than a simple commercial purchase. Building a Brand means shaping elements that speak a suggestive and fascinating language, that one can follow, benefit and enjoy. In this context, the Design Strategy regulates and controls all the areas of communication of the Brand, in a qualitative way: corporate design; editorial e web design; packaging design; space design. These principles are applied to the newborn lingerie brand Mosrose, in a path of analisys and design of the communication areas that ends in the Product Design. It consists of a special edition collection, that provides the brand and its product with values and aspirations. So, as the Design Strategy guides the communication areas, this collection guides the future seasonal outputs with formal and technical research.
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2012
2011/2012
La Brand oggi consiste nella sintesi di valori riconosciuti da un’Azienda (e dai suoi interlocutori finali) coordinati strategicamente al fine di promuoverne prodotti o servizi. Questo significa che, in termini tecni¬ci, si rende necessario sviluppare una promessa di marca, un prodotto ed una linea, raggruppare fondi d’investimento, etc.; in termini sociali, che bisogna generare un mondo di valori nel quale i consumatori finali si riconoscono, con il quale si relazionano attivamente nel corso della loro vita, ai quali si ispirano. Si può affermare che l’approccio alla brand, nell’era contemporanea, sia più simile ad una venerazione religiosa che a una semplice attività d’acquisto o d’investimento commerciale. La brand conferisce status a chi la avvicina. Dunque costruire una brand rappresenta la costituzione di un ventaglio di elementi, atti a comporre un linguaggio complesso, affascinante e desiderabile, da fruire, seguire, venerare. In questo contesto la Design Strategy monitora regolarmente e in ottica qualitativa le componenti della comunicazione della brand: corporate design; editorial e web design; packaging design; space design. Questi principi vengono applicati alla nascente brand di lingerie Mosrose, attraverso un percorso di analisi e progettazione di ogni singola area della comunicazione. Il processo culmina nel Product Design, con il progetto di una collezione di intimo special edition, con l’intento di trasmettere all’intera brand e relativi prodotti una luce di valore ed aspirazione. Perciò così come la Design Strategy governa le scelte negli ambiti di co¬municazione della brand, così questa linea genitrice crea i presupposti per una ricerca formale e tecnica che sia da guida agli output stagionali futuri.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/62341