The target of this work consists in designing a system for the estimate of medium values, both of amplitude and direction, of wind-train relative velocity, starting from pressure measures performed by taps placed on the train surface, in steady conditions. To the purpose there was realized a specific Flush Air Data System for a spanish railway company CAF train (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarilles). Such a system was calibrated by neural network with experimental data obtained from steady test performed in the wind tunnel of Politecnico di Milano on a 1:15 scale model.

La tesi ha come obiettivo la messa a punto di un sistema per la stima dei valori medi, sia del modulo, sia della direzione, della velocità relativa vento-treno, a partire dalle misure di pressione realizzate da prese poste sulla superficie del treno, in condizioni stazionarie. A tal fine si è progettato un Flush Air Data System (FADS) specifico per un treno della compagnia ferroviaria spagnola CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarilles). Tale sistema è stato calibrato attraverso le reti neurali, con dati sperimentali ottenuti da prove stazionarie eseguite nella galleria del vento del Politecnico di Milano su di un modello in scala 1:15.

Flush Air Data System per veicoli ferroviari calibrato attraverso le reti neurali

MARIANO, LIVIO
2009/2010

Abstract

The target of this work consists in designing a system for the estimate of medium values, both of amplitude and direction, of wind-train relative velocity, starting from pressure measures performed by taps placed on the train surface, in steady conditions. To the purpose there was realized a specific Flush Air Data System for a spanish railway company CAF train (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarilles). Such a system was calibrated by neural network with experimental data obtained from steady test performed in the wind tunnel of Politecnico di Milano on a 1:15 scale model.
TOMASINI, GISELLA
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
3-mag-2010
2009/2010
La tesi ha come obiettivo la messa a punto di un sistema per la stima dei valori medi, sia del modulo, sia della direzione, della velocità relativa vento-treno, a partire dalle misure di pressione realizzate da prese poste sulla superficie del treno, in condizioni stazionarie. A tal fine si è progettato un Flush Air Data System (FADS) specifico per un treno della compagnia ferroviaria spagnola CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarilles). Tale sistema è stato calibrato attraverso le reti neurali, con dati sperimentali ottenuti da prove stazionarie eseguite nella galleria del vento del Politecnico di Milano su di un modello in scala 1:15.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.07 MB
Formato Adobe PDF
2.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/624